Muffin Cioccolato e Arancia di Luca Montersino

Dire "Montersino" equivale a dare una ricetta con la garanzia! Di certo il Maestro non ha bisogno della mia pubblicità, la sua fama lo precede, ma mi fa tantissimo piacere spendere comunque due parole su di lui e sulla sua professionalità, competenza, generosità e grandissima BRAVURA! Mi ha conquistata subito, dalle prima puntata che ho visto in tv, nella quale, tra l'altro, mi sono imbattuta quasi per caso..preparava una crostata di pane e mele ed io sono rimasta ipnotizzata da quanto riuscisse ad essere preciso, tecnico e dettagliato nelle spiegazioni e allo stesso tempo estremamente chiaro, immediato al punto da farti sembrare semplici preparazioni, al contrario, molto articolate..quando qualcuno riesce a farti sembrare facile qualcosa che in realtà non lo è allora significa che quel qualcuno è davvero bravo..e lui lo è!
Per me non è solo un riferimento in fatto di pasticceria ma è anche fonte di grande ispirazione, a volte mi ritrovo a riguardarmi repliche di una sua ricetta anche per la terza o quarta volta nel tentativo di rubare con gli occhi un pò della sua tecnica e della sua maestria...
Quella che propongo oggi è una ricettina semplice-semplice, perfetta per una colazione o una merenda..ma perchè no?! Anche per un dopo cena! Mai dare un limite alla gola!!!
Vi dico anche che questi muffin sono buonissimi anche se non si mettono le scorze candite e il liquore, certo sono meno particolari (e poi si sa che l'abbinamento cioccolato e arancia ha il suo perchè...).
Il risultato è garantito e il procedimento è velocissimo!








INGREDIENTI per 10 Muffin circa:

225 gr di farina 00
35 gr di cacao amaro in polvere
15 gr di baking ( lievito chimico)
90 gr di zucchero di canna grezzo
105 gr di gocce di cioccolato
45 gr di scorza di arancia candita
75 gr di uova intere
285 gr di latte fresco
70 gr di burro fuso
6 gr di Gran Marnier

PROCEDIMENTO:

In una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito e il cacao in polvere.
Battete le uova insieme al latte e versate i liquidi sopra alle farine, mescolate con un cucchiaio di legno senza lavorare troppo a lungo.
Il composto si presenterà piuttosto grumoso, nn preoccupatevi: è proprio così che deve essere quindi non insistete nel lavorarlo.
A questo punto unite al composto: lo zucchero, il burro fuso, le gocce di cioccolato, le scorze candite e il liquore. Mescolate velocemente e trasferite il composto nei pirottini da forno.
Cuocete a 210° per circa 10 minuti...come sempre il tempo dipende dal vostro forno!
Un saluto a tutte, alla prossima!
Doris






Share:

0 commenti