Torta Sabbiosa

Che emozione!!! Il mio primo post! Pensa e ripensa a cosa pubblicare come prima ricetta..poi ho trovato! Mi é venuta in mente la Torta Sabbiosa, la prima torta che ha sfornato il forno della cucina di casa mia! Proprio per questo é una ricetta a cui sono molto affezionata..E' un dolce originario del Veneto, dalle mie parti ho scoperto essere molto diffusa..io invece l'ho scoperta solo qualche anno fa perchè era la torta piu' gettonata nelle feste di compleanno fatte nell'asilo dove lavoro. La portava la mattina il panettiere di paese, lui faceva dei veri e propri capolavori: altissima, morbidissima, burrosissima..buona vera insomma! I bambini (ma anche i grandi) la adorano per il suo mix di semplicità e bontà. Niente di difficile nei passaggi di preparazione..un difetto? Probabilmente i 300 gr di burro che non sono proprio pochi..però ho assaggiato delle versioni "alleggerite" e non valgono l'originale! La mia è la ricetta che si trova nel volume "Dolci" del Cucchiaio d'Argento, di recente ho visto in tv anche la versione di Maurizio Santin ma non l'ho ancora provata (mi toccherà immolarmi per la causa.. ahahah!).
In una locanda vicino a dove abito la servono accompagata da una crema al mascarpone.. se il senso di colpa ve lo concede potete provarci!







INGREDIENTI:
150 gr di farina
150 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero
300 gr di burro
4 uova
mezza bustina di lievito



PROCEDIMENTO:
Imburrate e infarinate una tortiera (in alternativa naturalmente carta forno). Mettete il restante burro e lo zucchero in una ciotola, lavorateli con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema, poi unite i tuorli.
Mescolate la farina con la fecola e il lievito, uniteli al composto e , sempre mescolando, unire anche gli albumi montati a neve.
Versate nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per trenta minuti (come al solito per i tempi di cottura é meglio regolarsi in base al proprio forno).
Lasciate raffreddare il dolce nella sua tortiera.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.

 Alla prossima!
Doris.

Share:

1 commenti

  1. Ciao Marty! Che piacere che mi ha fatto questo tuo commento!Grazie 1000! Verrò sicuramente a trovarti! A presto! :)

    RispondiElimina