Mini Croissant Salati

Niente di nuovo o di originale, lo so..forse un pretesto per dire un grazie a tutte voi che siete passate di qui! Sia che siate state solo di passaggio veloce o che abbiate lasciato un segno del vostro passaggio..grazie! Mi avete riempito il cuore di gioia! Detto questo ho deciso di postarvi questa ricettina superfacile, superveloce e svuotafrigo! La pastasfoglia è proprio versatile e diciamocelo: averne in casa un paio di rotoli ci salva da imprevisti o da "voglie" improvvise! Ieri volevo preparare un aperitivino a mio marito che tornava dal lavoro..apri il frigor et voilà, con quel che trovi, in quattro e quattrotto, mini croissant pronti! Io ho usato un pezzettino di salame, dell'emmental e ho spolverato con e semi di sesamo. Si può usare qualsiasi affettato, qualsiasi formaggio (magari attenzione a qulli che fondono troppo, tipo sottilette..), si possono spolverare, ad es, con semi di papavero, con la paprika o anche con niente!!! Liberate la fantasia!




INGREDIENTI:
un rotolo di pasta sfoglia rotonda
..fantasia della cuoca! (io Emmental e salame)
uovo battuto
semi di sesamo

PROCEDIMENTO:
Tagliare la sfoglia con una incisione a croce e poi dividere in 2 ogni fettina che abbiamo ottenuto. Dovremmo ottenere 8 spicchi. In ogni spicchio inseriamo la farcitura che abbiamo scelto facendo attenzione di non esagerare altrimenti ci risulterà difficile sgillare per bene e in cottura il ripieno uscirà specialmente se ci abbiamo messo del formaggio. Arrotoliamo per formare la classica forma a croissant, sigilliamo bene, pennelliamo con l'uovo e spolverizziamo con i semi di sesamo. Inforniamo a 200° per circa 15 min, comunque fino a che avranno gonfiato e si saranno ben colorititi!

Grazie ancora a  tutte!!!
Doris





Share:

2 commenti

  1. hai ragione la asfoglia in frigo è la nostra manna dal cielo in un battibaleno si prepara tutto dal dolce al salato. baci e buona notte

    RispondiElimina
  2. Soddisfa tutti gli attacchi di gola improvvisi!!!!!! :)

    RispondiElimina