Il Tiramisù della Mamma come quello di Santin.

Finalmente il Tiramisù!!! Il mio dolce preferito in assoluto! Non ha bisogno di una presentazione, forse è uno tra i più conosciuti e apprezzati..se ne conoscono in mille versioni, destrutturati, strutturati, con la frutta, con il liquore, senza..e chi più ne ha più ne metta! Quella che vi riporto io è il tiramisù della mia mamma, quello che si prepara a casa mia da sempre. Cosa c'entra Santin? bè, in una puntata di Dolci di Casa ha presentato la sua ricetta, quella che secondo lui è La ricetta, quella vera, quella della tradizione. Cosa scopro? Che le dosi sono identiche a quelle della mia mamma!!! Che soddisfazione! In effetti la ricetta della mia mamma da un risultato meraviglioso..!
Quello che varia è il procedimento, provato devo dire che da una crema ancora più soda e corposa..ancora più buona! Basta parole, veniamo ai fatti!!!!





INGREDIENTI:

3OO gr di mascarpone
200 gr di zucchero
3 uova intere
caffè q.b.
savoiardi q.b.
cacao amaro per spolverizzare

PROCEDIMENTO:

Montare i tuorli con un pò più della metà dello zucchero, lavorare abbastanza rapidamente (per intenderci non occorre renderlo bianco e spumoso). Fermare la planetaria e unire il mascarpone, riprendere a montare per circa un minuto. Fate attenzione soprattutto se utilizzate un mascarpone artigianale perchè tende a dividersi molto presto, quindi lavoratelo di meno.
Adesso montate gli albumi con il restante zucchero, otterrete una meringa che poi unirete al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. La crema è pronta!
Adesso possiamo montare il dolce: a casa mia abbiamo sempre fatto doppio strato di biscotti e di crema (buon sangue non mente....), Santin proponeva un solo strato di biscotti e un abbondante strato di crema.. stavolta ho provato la sua versione, dichiaratamente preferisco il buon vecchio doppio stato!!!
Il solo accorgimento che vi raccomando è quello di non intingere troppo a lungo il savoiardo nel caffè per evitare l'effetto spappolato che è poco gradevole, deve sentirsi la consistenza del biscotto!
Altra indicazione che vi do, ma che io non ho utilizzato in questa preparazione , è la possibilità di aromatizzare la crema con un liquore, il Rum è perfetto. Nel caso mettetelo nella crema di tuorli, zucchero e mascarpone dopo averla montata in planetaria.
Alla fine una bella spolverata abbondante di cacao amaro.
Lasciatelo riposare in frigo qualche oretta prima di consumarlo!
Io ho realizzato sia una teglia che un bicchierino monoporzione..come preferite!




Un abbraccio
Doris

Share:

4 commenti

  1. che bello, io lo preparo molto spesso perchè è uno di quei dolci su cui non si discute e piacciono a tutti. Carinissima l'idea del bicchierino monoporzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero: il tiramisù piace proprio a tutti! Grazie cara Stefania!

      Elimina
  2. ah bellissimo anche io preparo il tiramisu con la ricetta classica, il migliore^-^ ih ih anche io ho fatto i bicchierini mono porzione ma mini mini con gli avanzi degli ingredienti:-) se bravissima ^-^

    RispondiElimina
  3. Anche quello di mia mamma è così, secondo me Santin ha fatto una ricerca tra le case degli italiani! :) Devo aggiungere però che quello di Montersino con la panna è divino, ma sa meno di casa e di rustico, quindi in genere scelgo la ricetta a seconda dell'occasione!

    RispondiElimina