Plum Cake alle Uvette

Questo dolce nasce dall'esigenza di svuotare un pò la dispensa, in questo caso quella della mia mamma, in cui vi è stipata una scorta formato famiglia di uvetta..mia mamma è così, tende a fare scorte a prova di attacco nucleare! Scherzi a parte, questo plum Cake è un ottima soluzione, perfetto per la colazione, morbido,umido e bello ricco!

Tratto da I Dolci-Il cucchiaio d'Argento





INGREDIENTI:

400 gr di farina
200 gr di zucchero
200 gr di burro
6 uova
250 gr di uvetta
30 gr di scorza di arancia candita
la scorza di un limone
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Lavorate nella planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero, dopo aver ottenuto una bella crema morbida unite una alla volta le uova, come sempre attendete che ogni uovo sia perfettamente assorbito prima di aggiungere il successivo.
A questo punto unite la farina setacciata con il lievito, le uvette, la scorza di arancia candita e quella di limone grattugiata  e il pizzico di sale.
Infornate in uno stampo da plum cake grande a 200° per 1 ora e mezza.


A presto!
Doris

Share:

13 commenti

  1. Buono fa venire voglia di coccole e di casa. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero, è proprio un dolce con il sapore delle cose semplici che si fanno a casa..e forse anche per questo sono ancora più buone! Grazie cara!

      Elimina
  2. ih ih le mamme fanno sempre così!!!! :-) che bello e buono, adoro i plumacke complimenti ^-^

    RispondiElimina
  3. Uvetta e arancia candita sono le mie preferite e trovo che non ci sia modo migliore di gustarle se non in un plumcake come questo...Delizioso!! Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensare che fino a poco tempo fa a me l'uvetta non piaceva nemmeno..e invece ho cominciato ad apprezzarla nelle preparazioni giuste, in un dolce come questo mi piace un sacco!

      Elimina
  4. Deve essere buonissimo....ed é anche bello!! Brava!

    RispondiElimina
  5. Magari andare a letto sapendo di avere un dolce così per la colazione e invece ci sarà il solito pane ad aspettarmi, però magari per dopo domani :)

    RispondiElimina
  6. io sono un pò come tua mamma, prendo perchè non si sa mai...per fortuna che esistono questi bei dolcetti con cui dar sfogo a creatività e scorte

    RispondiElimina
  7. che buono! Carino il tuo blog, ti ho scoperta per caso e mi sono unita ai tuoi sostenitori, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao cara! son passata per farti tanti auguri di Buona Pasqua! un bacione

    RispondiElimina
  9. anche io ho appena sfornato dei cake...salati però, è bellissimo il tuo ed è vero che è un dolce che aiuta a d utilizzare più cose magari lasciate in dispensa e viene buonissimo poi!. Auguri anche a te e alla tua famiglia per una Serena Pasqua.

    RispondiElimina