Pirofila di Panettone

Oggi vi propongo una ricetta velocissima e altrettanto facile per riciclare il panettone reduce dai bagordi delle feste natalizie. Eh già, tra poco cominceranno a volare per casa colombe e uova di cioccolato ed io mi trovo ancora con l'ultimo panettone da smaltire! Detto fatto, ecco una pirofila con un crumble croccante di panettone che nasconde un cuore fondente di mele caramellate e profumate alla cannella. Lo stesso dolce si può preparare con avanzo di Pandoro o con la Colomba (tra un pò potrebbe esservi utile), trovo che con il Panettone sia particolarmente indicato anche per la presenza dell'uvetta che con mele e cannella ci va a nozze!!!
Eccovi la ricettina!
(Ricetta ispirata ad una proposta di Cucina Moderna Oro-Dolci al Cucchiaio)




 INGREDIENTI (x 4 persone)

2 fette di panettone
4 mele renette
un limone
3 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella
una noce di burro
zucchero a velo per refinire
 
PROCEDIMENTO
Tagliate le mele a cubetti e spadellatele x 5-6 minuti con una noce di burro. Sfumatele con il succo di limone e unitevi lo zucchero di canna e la cannella. Proseguite la cottura per altri 2-3 minuti. Nel frattempo tagliate il panettone a cubetti della stessa misura delle mele. Togliete le mele dal fuoco e disponetele in una pirofila imburrata, ricopritele con il panettone tagliato a cubetti e infornate sotto il grill del forno ben caldo per il tempo necessario a far dorare il crumble di panettone. Una volta freddato spolverizzate leggermente con lo zucchero a velo.
Un'idea in più? Servitelo con panna montata cosparsa , se vi piace, di cannella!
A presto!
Doris


ps grazie di cuore a tutte voi che in questi giorni siete passate a trovarmi, le vostre visite e i vostri commenti mi lasciano il cuore pieno di gioia!!!!!

Share:

9 commenti

  1. ma allora non sono l'unica che ha ancora panettoni che girano per casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha! Era rimasto sommerso nella mia dispensa!

      Elimina
  2. Fantastico pensa che a casa dei nonni del mio compagno ancora c'è qualche panettone di Natale magari faremo con loro questa ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo! E' molto semplice e in più non è appesantito da ulteriori creme-salsa-panna che spesso vengono usate nei ricicli (non che non siano buoni, anzi, però il panettone di per sè non è esattamente light... :)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Doris, grazie di essere passata da me, ti seguo anch'io così restiamo in contatto!!!
    Mi piace molto la tua sfiziosa e golosa proposta, la terrò a mente per le future colombe visto che fortunatamente ho già smaltito tutti i panettoni!!!
    Complimenti per la tua bellissima famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Sei molto carina! Ci sentiamo nei prossimi giorni! Baci

      Elimina
  4. grazie di essere passata da me e piacere di conoscerti!!!! complimenti per il blog, è davvero carino!!!! da oggi ti seguo anch'io!!!! a presto!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Ci teniamo in contatto allora! A presto! :)

      Elimina
  5. Cara Doris ... e se ti dicessi che ho ancora un panettone ??? Interessante la tua ricetta ... non so se hai visto il mio post a tema ... PANETUN NIGHT ... ho scoperto tutto un nuovo mondo e spero di condividere con voi presto qualche altra nuova ricetta ... Baci, Carolina

    RispondiElimina