Banana Bread

Il risveglio è più dolce la mattina se sappiamo che sul tavolo della cucina ci aspetta una bella fetta di torta morbida e profumata... Non è da molto che ho scoperto quanto siano buoni gli impasti arricchiti con la ricotta ( la utilizzavo solo nelle farcitura..)..e, altra scoperta dell'acqua calda, con la banana!!!
La ricetta che vi posto oggi la tenevo in parte da un pò, ma non mi decidevo mai a provarla. Non so dirvi la fonte esatta perchè trattasi di un ritaglio di giornale custodito da tempo in attesa di ispirazione. L'ispirazione è arrivata e il risultato mi ha conquistata! Dolce ma non stucchevole, morbidissima e umida, arricchita dalle noci che sono un ingrediente che io adoro!!! Se poi aggiungiamo che non c'è nemmeno un grammo di burro..(non che generalmente bado alla quantità di burro, nella pasticceria, in cucina ne uso pochissimo, ma in periodo di pseudo-dieta un dolce senza burro fornisce un buon alibi per esser mangiato!!!)
Scherzi a parte è un plum cake genuino,buono, perfetto per una merenda o una colazione!






INGREDIENTI:

250 gr di farina autolievitante
2 uova intere
120 gr di zucchero semolato
250 gr di ricotta fresca
2 banane belle mature, schiacciate  grossolanamente con la forchetta
100 gr di noci tritate grossolanamente ( la dose è a gradimento e anche quanto le si vuole spezzettare, io le ho lasciate molto grossolane perchè mi piace sentirne la consistenza croccante in contrapposizione alla morbidezza della torta)
il succo e la scorza di un limone
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Mettere le uova e lo zucchero nella planetaria e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto bianco  e spumoso. Aggiungere poi ricotta, le banane, il succo di limone e la sua scorza.Amalgamare tutto con un movimento dall'alto verso il basso. Per ultima mettiamo la farina setacciata, il pizzico di sale e le noci.
Inforniamo in uno stampo da plum cake a 180° per 45 minuti circa, come sempre controllate!


Buon inizio di giornata a tutte!
Un abbraccio!
Doris

Share:

11 commenti

  1. che buono che è! anche io l'ho preparato tempo fa dividendo la pasta in due e in una parte ho aggiunto il cacao e poi unito assieme e arrotolato. buona nottee ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avevo pensato di metterci anche le gocce di cioccolato.. bella anche la tua idea, ma le tengo buone per la prossima prova!

      Elimina
  2. che morbidezza e con la ricotta poi!, la mia preferita questa voglio provarla. visto che c'è la ricotta la tua ricetta può partecipare al contest di la cuoca dentro se vuoi. magari uno se li perde in giro tutti i contest. comunque ricetta segnata per un pane veloce giusto? buona giornata. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è proprio morbidissima e umida! un pane- plum cake...! Grazie per il suggerimento per il contest..in effetti l'avevo scoperto nel tuo blog ma poi me ne sono scordata! Ciao mony!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Provalo! Poi mi fai sapere se ti è piaciuto..!

      Elimina
  4. Ciao Doris,conosco questo pane dolce..è buonissimo
    ma la mia ricetta non prevede ricotta...provero'la
    tua versione...mi sa che sara' piu' buona!!
    baci

    RispondiElimina
  5. Copio e incollo la ricetta.. ripasserò per farti sapere se è venuto buono come il tuo.
    A presto ;)

    RispondiElimina
  6. sììì io poi adoro i dolci con le banane ma non trovo molte ricette in giro^-^ grazie per la tua:-)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Questo tuo plumcake mi ha conquistata!!! Credo che lo realizzerò nel fine settimana!!! Non ho mai provato i dolci con le banane! Grazie per l'idea!!!

    RispondiElimina
  8. Che buono il tuo banana bread!!!!

    RispondiElimina