Ciambella Ricotta e Cacao.

Il dolce che vi presento oggi è un ciambellone ottimo per la prima colazione o per una merenda. La ricetta arriva dritta dritta dal vol 1 del "Cucchiaino d' Argento", un libro di cucina che mi ha fatto trovare mia suocera sotto l'albero a Natale ( e poi dicono male delle suocere...). In verità lei mi ha regalato entrambi  i volumi, quello dedicato alle pappe e per i bambini fino ai 5 anni e il volume 2 pensato per i bambini da 6 a 10 anni. Vi dico la verità, non conoscevo questi libri  ma appena li ho visti è stato amore! A dirla tutta, è stato mio marito a comprarmeli su richiasta di mia suocera che voleva farmi un regalo ma non sapeva cosa prendermi. Bè, una volta arrivato in libreria si è diretto dritto dritto verso il volume di Montersino ..quando poi il suo sguardo è caduto su questi due piccoli libri dalla copertina colorata, foto bellissime e grafica accattivante..non ha avuto dubbi e se li è subito accaparrati ( che uomo....). Naturalmente è arrivato anche quello del Luca Nazionale ma queste 2 sorprese mi hanno fatta felice come una bambina. Mi ha detto "Ero sicuro che ti sarebbero piaciuti da matti...!!!!"..come mi conosce! Oltre ad essere ricchi di belle idee per noi mamme ( anche per chi come me sta attraversando il capitolo"svezzamento") , mi piacciono tanto perchè la maggior parte delle ricette proposte sono perfette anche per noi grandi, sfiziose ma con attenzione agli ingredienti e alle cotture! Questa ciambella è davvero molto semplice ma é esattamente quello che volevo: un dolce da colazione, morbido e non troppo pasante. Inoltre è molto personalizzabile: gocce di cioccolato, frutta secca..io sono stata sul semplice..ma ci avrei aggiunto di tutto!!!!



INGREDIENTI:

300 gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di ricotta
3 uova
100 gr di burro fuso
1 cucchiaio di cacao
2 cucchiai di granella di mandorle
1 busina di lievito

Io ho utilizzato la farina autolievitante

PROCEDIMENTO:

Mettere nella planetaria (oppure usate un frullino) la ricotta con lo zucchero e il cacao e cominciate a lavorare il composto. Una volta omogeneo aggiungere le uova alternandole alla farina setacciata con il lievito, continuando a lavorare. Infine la granella di mandorle e il burro fuso. Ottenuto un impasto liscio versare in una tortiera da ciambella cm 26 imburrata e cuocete in forno pre-riscaldato a 180°. La ricetta suggerisce una cottura di 1 ora..a me in 30 min era perfetta!
Come vi dicevo potete personalizzarla lasciandola senza cacao e con le gocce di cioccolato, oppure cacao e gocce di cioccolato, aromatizzarla con scorza di limone o di arancia, aggiundendo frutta secca..oppure potete lasciarla semplice come ho deciso di fare io..!
Un bacione a tutte!
Doris

Share:

9 commenti

  1. Wow, pure io vorrei qualcuno che mi regali i libri di cucina! :P

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te i dolci della colazione devono essere semplici, mi piace questo tuo con quella punta di cioccolato necessario per lo sprint del mattino (almeno per me ;) ) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Per lo sprint del mattino per me altro che una punta di cioccolato...ahaahaha! :)

    RispondiElimina
  4. ma che delicatezza piena di sapore...ottima!!ora ti seguo anche io..se ti va passa a trovarmi!!

    RispondiElimina
  5. le ciambelle mi parlano di merende e pomeriggi al sole, ottima la tua ricetta e si vede che è perfetta. brava! a presto mony

    RispondiElimina