Crema Cioccolato e Nocciole di Maurizio Santin

Ebbene sì, ancora una sua ricetta! Sull'onda dell'entusiasmo per l'acquisto del suo nuovo libro ho voluto provare una ricettina che mi aveva fatto gola da subito..una crema al cioccolato arricchita dalla pasta di nocciole..da spalmare, per farcire..o da mangiare a cucchiaiate!!!
Non è difficile ed è piuttosto rapida da preparare, risultato garantito! Si conserva 7 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica, avendo l'accorgimento di metterla 30 minuti prima di usarla a temperatura ambiente (se non fosse sufficiente a riportarla alla consistenza giusta basta metterla un pochino a bagnomaria in acqua calda).
Questa è la quinta ricetta nell'elenco dei miei preferiti!!!
( Tratto da "PASTICCERIA-Le mie ricette di base di Maurizio Santin)




INGREDIENTI:

300 gr di cioccolato fondente al 55%
1 tubo di latte condensato
35 gr di pasta di nocciole
latte q.b.

PROCEDIMENTO:

Prepariamo per prima cosa la pasta di nocciole: tostiamo le nocciole a 180° per circa 20 minuti (controllatele mentre sono in forno), fatele freddare e strofinatele per togliere la pellicina marrone. Mettiamole nel frullatore e lavoriamo a forte velocità finchè, cedendo l'olio essenziale, arriveranno a creare una crema densa ( ci vorrà un pò di tempo, ma abbiate pazienza, vedrete che viene!). Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, una volta sciolto unitelo al latte condensato e alla pasta di nocciole e lavorate al frullatore a media velocità, allungate con il latte aggiunto a filo fino a raggiungere la densità che desiderate! Pronta e buonissima!
Con questo dosaggio otterrete una crema dal sapore decisamente intenso, aromatico e "fondente". A casa mia è apprezzeta così perchè amiamo molto il cioccolato fondente, tuttavia se lo preferite più delicato ( ad esempio se lo preparate per dei bambini ) credo proprio sia sufficiente variare le proporzioni del cioccolato, suppongo che 50% al latte e 50% fondente dia un risultato più delicato e meno marcato! Provatela!

A presto!
Doris

Share:

7 commenti

  1. Sono arrivata per caso sul tuo blog, hai delle splendide ricette, complimenti! Per non parlare di Gioia che un amore, ha degli occhietti davvero belli svegli!!!Beh da oggi ti seguo, a presto! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere passata, dopo passo a trovarti! a presto!

      Elimina
  2. Fantastica questa ricetta di SAntin che non conoscevo, ne prendo nota perchè in casa siamo tutti golosi di crema di ciocolato e nocciole. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. provala! vedrai che buona! si prepara davvero in poco tempo, l'importante è la qualità delle materie prime (come sempre..ma in questo tipo di preparazioni ancora di più!) ciao-ciao

    RispondiElimina
  4. Mamma mia deve essere buonissima. E poi la soddisfazione di farla in casa!!! Complimenti per questa crema golosa e per la tua splendida bimba!

    RispondiElimina
  5. ho anche io quel libro, ed è un pò una bibbia come avere il suo suggerimento a portata di mestolo. ora che la vedo riprodotta mi hai dato uno sprint in più per provarla. ti è venuta perfetta. bravssima. buona domenica. mony

    RispondiElimina