Torta Cioccolatino

Confesso: sono dipendente dal CIOCCOLATO! Ogni pretesto è buono per mettere mano alle stecche di fondente in dispensa e fondere, tritare, creare.. Quella di oggi è un esperimento, direi riuscito, realizzato ad hoc per un pomeriggio di chiacchiere tra neomamme! Si tratta di un dolce conosciuto, la Torta Cioccolatino di Benedetta Parodi. Un impasto a base di burro, cioccolato e zucchero, pochissima farina. Carino da servire a cubetti insieme al caffè o a pezzetti un pò più grandi per una merenda da senso di colpa (come ho fatto io)!
Buona, decisamente sostanziosa quindi da consumare dandosi un freno..anche se un pezzo tira l'altro!


Usate la carta forno e fatela freddare per bene prima di sformarla perchè è veramente monto delicata e se non fate attenzione vi si distrugge!  Se avete pazienza fatela riposare prima di consumarla, sarà ancora più buona!




INGREDIENTI:

200 gr di cioccolato
200 gr di burro
200 gr di zucchero
4 cucchiai di farina 1 pizzico di sale
4 uova
zucchero a velo o cacao amaro

PROCEDIMENTO:

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino insieme a 2 cucchiai di acqua. Unite poi il burro e lo zucchero, sempre sul fuoco, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliete dal fuoco, fate freddare un pò e unitevi i tuorli d'uovo, la farina setacciata e il pizzico di sale. Montate a neve le uova e incorporatevi anche queste mescolando con un movimento delicato dall'alto verso il basso. Mettete in una teglia rettangolare e infornate a 180° per 20 minuti. Fate freddare e servitela a pezzi della dimensione che preferite cosparsi di zucchero a velo o di cacao amaro.

A prestissimo!
Doris

Share:

1 commenti