Torta di Ricotta.


Questa torta mi ha conquistata nel momento stesso in cui mi ci sono imbattuta..è stato "amore a prima vista". Per una serie di motivi: la frolla integrale che io adoro, l'effetto crumble in superficie che le da quel tocco rustico, di casa.. il ripieno golosissimo di ricotta, scaglie di cioccolato e amaretti sbriciolati..insomma sarà che è un apoteosi di tutto quello che mi piace in una torta! Vista, letta, fatta! Eccola qui, bella, profumata,fragrante, pronta per essere regalata al mio papà in questa giornata dedicata a tutti i papà!
(liberamente ispirato ad una ricetta di "Alice Cucina; marzo 2012")




INGREDIENTI:

Per la frolla:
150 gr di farina integrale
150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
sale

Per il ripieno:
300 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente al 70% a scaglie
150 gr di amaretti sbriciolati grossolanamente
1 uovo









 PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare è la preparazione della pasta frolla. Stavolta ho utilizzato l'impastatrice: mettete le farine setacciate con il lievito nella ciotola e lavorate con il burro freddo. Questa fase si chiama "sabbiatura", ci fermeremo dal lavorare proprio quando gli ingredienti avranno assunto una consistenza che ci ricorderà proprio quella della sabbia bagnata.
Fatto ciò aggiungiamo zucchero e uovo e impastiamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo ( evitiamo di lavorare troppo a lungo, come sempre per la pasta frolla.
Vedrete che l'impasto è molto morbido, va fatto riposare ma sarebbe comunque molto difficile da lavorare e da stendere in teglia. Io ho ovviato al problema prendendone i 2/3 e stendendoli tra 2 fogli di carta forno, più o meno della dimensione che dovrà avere il mio guscio di frolla. Li ho fatti riposare un'oretta e poi, tolti dal frigorifero, ho tolto con attenzione un foglio di carta forno e con l'altro mi sono aiutata a riporre la frolla nella tortiera. Con molta delicatezza ho tolto anche l'altro foglio di carta forno e ho rattoppato dove serviva! La cosa bella di questa frolla è che le piccole imprecisioni si possono sistemare senza temere che la frolla venga imperfetta una volta cotta! La mia è venuta davvero perfetta!
Ho pareggiato in altezza il bordo con un coltellino. L'impasto che avevo messo da parte, più questo avanzato, l'ho riposto steso per 10 minuti in freezer (per aiutarmi poi a sbriciolarlo per avere l'effetto crumble). Nel frattempo preparo la farcitura: monto l'uovo con lo zucchero fino a renderlo bianco e  spumoso, aggiungo ricotta, cioccolato e amaretti. Mescolo bene e verso nella tortiera. Livello il ripieno e termino con la frolla  che avevo messo in freezer sbriciolata.
Inforniamo a 180° a forno statico per circa 30 minuti, poi dipende dal forno, per me ce ne sono voluti anche 40.
Una volta freddata completo con un pizzico di zucchero a velo!
Una meraviglia!


Con questa ricetta partecipo al contest "Trasformiamo la ricotta" di Fiordirosmarino e La cuoca dentro


Share:

6 commenti

  1. Adoro le crostate e ancor di più quelle rustiche come la tua...grazie per la tua partecipazione al nostro contest

    RispondiElimina
  2. E' squisita ed eseguita molto bene, grazie per averla "donata" al nostro contest! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. che bella io ne faccio una simile di frolla, ma non metto l'uovo impasto con succo di frutta così diventa tutto più leggero. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Facile, semplice e buona. Ma che bella ricetta!!

    RispondiElimina