Cake Pops

Sottotitolo: cronaca di come un intento light si è trasformato in un'altra golosità calorica al cioccolato!
Io spero che voi siate disposti a credere nella veridicità del mio intento di realizzare un dolce leggero e assolutamente poco calorico..questo almeno nei presupposti iniziali..!
Procediamo con ordine: domenica mattina mi sveglio con la voglia di preparare un dolce, il senso di colpa post mousse al cioccolato mentersiniana mi porta a consultare il mio faldone di ricette da provare sotto la sezione "light". Eccola, la gara era tra lei e un'altra, poi vince lei: la Sponge Cake. Niente burro, niente olio,solo 3 uova come grassi..perfetta! Mi metto all'opera e in men che non si dica l'impasto è bello, liscio, spumoso, perfetto per entrare in forno! In forno allora, 180° per 1 ora..1 ora? Ma non sarà troppo? Bè, casomai la controllo..Nell'attesa mi metto sul tappetone con mia figlia e tra un gioco e l'altro mi viene l'idea di cercare sul pc un pò di immagini per questo dolce..ma deve alzarsi tantissimo! Il mio non ce la farà mai!!! Mio marito butta un occhio sul pc, poi nel forno e mi dice "vieni a vedere..". Il dolce nell'arco di meno di un quarto d'ora si è gonfiato meravigliosamente, un ciambellone alto, soffice, leggero..ne andavo fierissima! Dopo 5 minuti, il disastro: prima cede un lato, dopo poco l'altro e in meno di 5 minuti il mio caimbellone si ripiega rovinosamente su se stesso formando un cratere tutto al centro..insomma poche parole per spiegare il risultato.. sembravano le macerie di un attacco nucleare! Che delusione! Porto comunque a termine la cottura, lo faccio freddare e nel frattempo confronto la mia con altre ricette (lo so, andrebbe fatto prima, ma la mia fonte era affidabile, o almeno credevo..).
Procediamo all'autopsia..bè, il profumo non è male..decidiamo di assaggiarla: anche il sapore non è niente male! Buttarla sarebbe un peccato..ma è davvero impresentabile..che fare...Cake Pops!
Era da tempo che avevo nella mente di provarli, li trovavo simpaticissimi, perfetti per una festa per bambini e non solo..
Tutti sapete cosa sono, in soldoni comunque si tratta di torta sbriciolata e ricompattata ( con marmellata, con crema la burro, con nutella, con una ganache..con quello che più vi aggrada), freddata, messa su stecco e ricoperta di cioccolato..e infine decorata nei modi più disparati!
E' divertente..lo ammetto, ci vorrebbe tempo e pazienza..i risultati che si possono ottenere sono proprio belli.
Io di tempo ne ho davvero poco..però sono comunque venuti carini, diciamo che per il compleanno di mia figlia potrei prendermela col tempo e applicarmi un pò di più..ho deciso di postarveli perchè non mi sono venuti malaccio..considerando tutto!
La ricetta della sponge non ve la posto invece, non so se l'errore sta in qualcosa che ho fatto io e non nella ricetta stessa, io sono stata scrupolosa nel seguirla ed era talmente facile che non ho trovato problemi nel realizzarla...
Unico dubbio potrebbe essere quello relativo al lievito: la ricetta diceva 1 cucchiaio, parlando di lievito è un pò spannometrica come indicazione, però non saprei...
Facciamo così: se ne avete una vostra versione indicatemela, la confronterò con la mia e la proverò volentieri!
Scusate per le foto orripilanti ma mia figlia oggi non ne voleva proprio sapere...!









INGREDIENTI (io ne ho ottenuti 20)

Una torta a vostro piacere (un pan di spagna, una torta al cioccolato, un ciambellone)
150 ml di panna liquida
100 gr di cioccolato fondente

200 gr di cioccolato per la copertura
Confettini, zuccherini etc per decorarli a piacere




PROCEDIMENTO:

Sbriciolate la torta e unitevi la ganache di panna e cioccolato che avrete preparato facendo sciogliere sul fuoco il cioccolato nella panna.
Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e fate riposare mezzora nel frigo.
Togliete dal frigo e formate con il composto tante palline della stessa misura.
Mettetele in un piatto su carta forno e fatele riposare in frigo parecchie ore, io le ho preparate il pomeriggio di domenica e le ho tolte il lunedì in tarda mattinata.
Fate sciogliere un pò di cioccolato intingetevi lo stecco e infilatelo nella vostra pallina fino a metà, fate riposare ancora in frigo per mezzora.
Fate sciogliere altro cioccolato e intingetevi una alla volta le vostre palline facendo scolare il più possibile il cioccolato in eccesso.
L'ideale sarebbe infilzarle in un pezzo di polistirolo per tenerle ben dritte, non avendolo, io ho usato un bicchiere come appoggio.
Preparatene 3 o 4 e procedete a decorarli: qui va a vostro piacere, gusto e fantasia..io ho usato cereali al cioccolato, confettini di zucchero e cioccolato..insomma, date sfogo alla fantasia!
Sono belli laboriosi, ma in un buffet fanno la loro figura! Consideratelo un esperimento.. diciamo che ho recuperato un vero flop con un dolcino carino e golosissimo!
Alla prossima!
Un abbraccio!

Share:

18 commenti

  1. L'importante è avere dei buoni propositi! La mia dieta comincia sempre lunedì... della prossima settimana =)
    Davvero deliziosi i tuoi cake pops.
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  2. ma che delizie ^-^ vedi che alla fine si riesce sempre a recuperare un piccolo incidente e farlo diventare una grande idea! bravissima :-D

    RispondiElimina
  3. Che belli, li terrò presenti per la prossima festa di compleanno!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi, e poi sono ottimi anche per il riciclo degli avanzi:-)
    Io ho una teoria, c'è una maledizione che ha colpito i dolci light, io ogni volta che provo a realizzarli ottengo risultati disastrosi... come dice una mia amica "i dolci devono essere DOLCI!".
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Ma allora non sono la solaaaa!ahahaha! Però che rodimento qnd non riescono, per fortuna in cucina c'è quasi rimedio a tutto! Un abbraccio e un bacione anche alla tua bellissima piccola!

    RispondiElimina
  6. credo che il rimedio abbia di gran lunga superato l'intento iniziale. sono bellissimi ed è vero che dagli errori in cucina la fantasia si sprigiona e ne escono meraviglie!

    RispondiElimina
  7. Foto orripilanti??!!Ma sono stupendi questi cake pops!!Non tutto il male vien per nuocere, devono essere golosissimi!

    RispondiElimina
  8. che brutto quado succede...anche perchè all'inizio la vedi gonfiare e dopo il disastro...però hai rimediato alla grandissima :-)

    RispondiElimina
  9. ...ma sono semplicemente strepitosi! Grazie per essere passata, ho apprezzato i tuoi auguri!

    RispondiElimina
  10. irresistibili!!!bravissima Doris!grazie della visita!baci!

    RispondiElimina
  11. Forse non saranno light, ma saranno di certo buonissimi!
    Mi unisco ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere passa a trovarmi qualche volta nel mio: Dolci idee e non solo

    RispondiElimina
  12. belli belli belli!
    ecco la fine che farà la colomba avanzata!!!
    grazie.. mi faccio un giro..
    buona serata, ciao!!

    RispondiElimina
  13. Sono troppo belli da vedere e buonissimi da gustare....bacini

    RispondiElimina
  14. Madonna che blog meraviglioso! Passa a trovarmi Doris, mi fara'Solo piacere....e sostienimi se ti va.ciao e a presto.ale.

    RispondiElimina
  15. ma sono bellissimi!! complimenti Doris :) soprattutto perchè hai trovato subito un'ottima alternativa al dolce sfortunato.comunque potrebbero essere molteplici le cause del tuo flop, non saprei con esattezza cosa consigliarti perchè non ho mai fatto questa torta, ma puoi concederle un secondo tentativo ;)
    buon week end, un abbraccio

    RispondiElimina
  16. ah, dimenticavo
    passa da me, c'è un premio che ti aspetta :D
    ciao doris!

    RispondiElimina
  17. golosissimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Ciao Doris, ho conosciuto oggi il tuo blog grazie al contest di Stefi (nuvole di farina).
    Complimenti per questa ricetta...io ci credo nel tuo intento di farla "light"!!! :)
    da oggi sono tra i tuoi followers, se ti va passa da me!
    buona domenica, a presto

    RispondiElimina