Ciambelline Saracene con Gocce di Cioccolato e..la pasta frolla con il metodo sabbiato.

Ragazzi che tempaccio! Non rimpiango di essere stata costretta a starmene a casa in questi giorni di" ponte" festivo..non so da voi ma qui diluvia! Meno male che questa mattina ad aspettarci sul tavolo della colazione c'era una biscottiera piena di questi golosissimi biscotti di farina di grano saraceno arricchiti con le gocce di cioccolato fondente..buonissimi! Il pretesto per prepararli è stato quello di dover proseguire con il post sulla Pasta Frolla, quello che avevo iniziato qui con le crostatine di marmellata di cedro.
 In quel caso avevamo parlato del metodo tradizionale di impastare ma con la planetaria. Stavolta parliamo del Metodo Sabbiato, sempre in planetaria.



INGREDIENTI:

150 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina 00
150 gr di burro
40 gr di tuorlo
100 gr di zucchero a velo
50 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
semi di bacca di vaniglia o scorza di limone per aromatizzare



PROCEDIMENTO:
In questo procedimento il burro a pezzetti viene miscelato in planetaria con la farina fino ad ottenere non una massa compatta ma un composto che abbia la sembianza della sabbia bagnata (metodo sabbiato). Questo metodo ci permetterà di ottenere un prodotto che, una volta cotto, sarà ancora più friabile di quello che otterremmo con il metodo tradizionale.
Il passaggio successivo è di aggiungere lo zucchero, gli aromi, le gocce di cioccolato e le uova che, grazie alla percentuale alta di acqua che contengono, daranno un minimo di compattezza all'impasto.
Lavoriamo solo il tempo necessario a far assorbire le uova e fermiamo subito la macchina.
Stendiamo tra due fogli di carta forno e mettiamo a riposare o 3 ore in frigorifero o 15 minuti in freezer.
Trascorso il tempo di riposo lavoriamo a mano velocemente l'impasto, quanto basta a farlo tornare plastico.Adesso possiamo formare i nostri biscotti con il tagliabiscotti della forma che preferiamo.
Infornate a 180° per 10 min, un quarto d'ora.
Pronti! Buonissimi!

Volevo dedicare questi biscottini a 4 amiche bloggers molto carine che hanno pensato a me nei giorni scorsi per dei simpatici premi..sono imperdonabile perchè le ringrazio in ritardissimo ma in questo periodo il tempo  per me lo devo frazionare tra una mini-nanna di mia figlia e l'altra (per mini nanna intendo che mia figlia mi concede solo 2 pisolini al giorno..ma che non sia mai che dorma più di 40 minuti per volta..che monella!!!)..quindi GRAZIE ragazze e scusatemi per il ritardo....!
Un grande abbraccio a Il ricettario di Rachele, Chiara: le mie ricette, La mia cucina a 1600, Il mestolo magico

Alla prossima ricetta!
Bacione!






Share:

10 commenti

  1. Ti devo ringraziare perché ho comprato la farina di grano saraceno da poco e non riuscivo a decidermi in quale ricetta impiegarla... Stasera li preparerò anche io così domani li mangerò a colazione!

    RispondiElimina
  2. buonissime queste ciambelline e la farina di grano saraceno con il cioccolato si sposano perfettamente:-) anche io faccio dei biscottini simili:-) baci

    RispondiElimina
  3. ciao, felice di conoscerti! Ho fatto un giretto nel tuo blog, mi piace e ci sono alcune ricette davvero interessanti, come questi biscottini che trovo deliziosi.
    Grazie per essere passata da me, mi iscrivo anch'io. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  4. ma che buoni devono essere, e poi le tue foto sono bellissime!

    RispondiElimina
  5. a dir poco deliziose queste ciambelline, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ma si può fare la pasta frolla a mano? ^.^ che buoni:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Tesoro! Hai ragione, finora ho spiegato solo metodi con la planetaria trascurando il più immediato..la prossima volta mi invento qualcosa e lo spiego in dettaglio..brevemente: fai la fontana con la farina, al centro metti lo zucchero e lo mescoli ai tuorli creando una pastellina (in questa pastellina puoi unire gli aromi che hai scelto: vaniglia, limone, etc..). Alla pastellina unisci il burro e impasti unendo lentamente la farina. Impasta solo il necessario ad ottenere un composto omogeneo , stendi s un foglio di carta forno e fai riposare in frigo qualche ora, se hai fretta in freezer 15 minuti.
      HO FATTO UN POST NEL POST!! :)
      Buona Serata cara!
      Bacio

      Elimina
  7. possono prenderne 3 o 4 per la colazione di domattina?????

    RispondiElimina
  8. Wow che meraviglia!!! Devo proprio provare il metodo sabbiato... i risultati si direbbero ottimi!
    Un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  9. Questo metodo sabbiato lo uso sempre per la mia pasta frolla, fatta a mano, ma la farina di grano saraceno non l'ho mai provata. I tuoi biscottini mi ispirano molto! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina