Cronaca di un esperimento..Frolla allo Yogurt con marmellata di mirtilli

Mettiamo subito in chiaro un presupposto fondamentale: per me si chiama pasta frolla l'impasto nel quale c'è la caratteristica presenza massiccia di burro!!!! La friabilità che il burro conferisce a biscotti e crostate è impareggiabile e incontestabile, questa vuole essere un'alternativa un pò più light, che dimezza la quantità di burro e la compensa con lo yogurt. Fatta questa premessa..  Il risultato non è per niente male, la torta risulta meno friabile della frolla classica ma è comunque molto gradevole ed ha un grandissimo vantaggio (oltre alla maggior "leggerezza"): l'estrema maneggiabilità e in più non necessita di riposo. Diciamo che si presenta con una consistenza piuttosto anaomala, quasi elastica, però per questo si lascia lavorare molto bene ed è molto meno delicata della vera frolla. Mi riservo di darle una valutazione più sicura in futuro, stavolta ho inserito troppe varianti: la farina di farro , lo zucchero di canna e infine lo yogurt..Mi piacerebbe provare questa variante dello yogurt con un impasto più tradizionale, con la farina 00 classica, per metterli meglio a confronto.. Detto questo secondo me vale comunque la pena di provarla..è un'idea carina e ci riduce la quantità di burro a soli 75 gr...detto questo: viva la pasta frolla burrosissima! Ma ahimè, vi ricordo che sono tristemente a dieta...

Liberamente ispirata a "I menù di Benedetta"





INGREDIENTI:

300 gr di farina di farro
125 gr di zucchero di canna
75 gr di burro ammorbidito
75 gr di yogurt (io ho usato quello al limone)
1 uovo
mezza bustina di lievito
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è quello classico: fate la fontana con la farina setacciata con il lievito, al centro mettete l'uovo e lo zucchero, miscelate per formare una sorta di pastellina. Unite poi il burro ammorbidito, lo yogurt e un pizzico di sale. Unite lentamente la farina e cominciate ad impastare. Dovrete ottenere un panetto compatto e omogeneo.
Non necessita riposo, stendetela subito  aiutandovi con un pò  di farina. Vedrete che si lavora benissimo ed è molto elastica e resistente anche se scegliete di tirarla molto sottile. Decoratela a piacimento, siate precise, non come me..se non refinite bene tutte le imprecisioni rimarranno in cottura e rovineranno l'estetica del dolce!
Infornate a 180° per una trentina di minuti.



Devo fare un'osservazione, io ho scelto di utilizzare lo zucchero di canna ..forse il mio era a grana particolarmente grossa e anche per questo si è amalgamato male all'impasto. Il mio consiglio, nel caso voleste provare anche voi a sperimentare questa frolla, è quello di usare uno zucchero semolato o uno zucchero di canna più fine..io ho pagato la mia inesperienza!!!

Share:

9 commenti

  1. Io la trovo deliziosa!! Sicuramente la pasta frolla tradizionale sarà sicuramente più gustosa con la sua friabilità, ma io adoro molto i dolci che rimangono un pò più rustici come questo...Specialmente la farina di farro e lo zucchero di canna secondo me gli danno un sapore eccezionale!! Da provare presto...Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Interessantissimo! La devo provare. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. che bella ricettina, hai fatto bene a provarla e devo dire...esperimento perfettamente risucito!!!!!! bellissima^-^ deliziosi i fiorellini :-)

    RispondiElimina
  4. da provare!!!! sicuramente il burro come sempre fa la differenza ma ogni tanto provare ad alleggerire ci sta!!!!

    RispondiElimina
  5. interessante proposta..da provare..
    baci

    RispondiElimina
  6. mi piace questa versione un po più light della crostata!! da provare sicuramente! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. a me non sembra niente male.... aspetto news sui prossimi esperimenti! un bacino alla nanetta, e complimenti!

    RispondiElimina