Mousse al Cioccolato Fondente di Luca Montersino

E' ufficiale, soffro di dipendenza dal cioccolato..è più forte di me, non resisto..quando devo mettermi con le mani in pasta il 99% delle volte finisco per mettere mano alle mie scorte di tavolette di fondente stipate gelosamente nelle mia dispensa... I dolci al cucchiaio non sono il mio forte, non ho una grande esperienza in merito (perchè, con il resto sì?) ma era da tempo che volevo provare questa ricetta..e come tutto quello che arriva dal Maestro è meravigliosa! Una vera poesia al cioccolato, vellutata, corposa..goduriosissima!
La dose che vi do è indicata per 10-12 persone..ad essere sincera a furia di assaggi in corso d'opera  la quantità che me ne è risultata è stata nettamente inferiore!!!




INGREDIENTI:

200 gr di massa di cacao (io non l'ho trovata, va benissimo un cioccolato fondente ad alta percentuale, la più alta che trovate)
160 gr di tuorlo
250 gr di zucchero
450 gr di panna fresca
190 gr di burro

PROCEDIMENTO:

Scaldate la panna sul fuoco, nel frattempo montate i tuorli d'uovo con lo zucchero e versate la massa montata nella panna ormai calda. Mescolate attendendo che il composto riprenda il bollore, non appena ciò avviene toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato sminuzzato, fatelo sciogliere completamente.
A questo punto unitevi il burro a pezzetti , mescolate e terminate emulsionando bene con il frullatore ad immersione. Mettete a riposare nel frigorifero in un recipiente ben sigillato. Il riposo indicato è di 2 ore, io però l'ho preparato un giorno per l'altro ed il risultato è stato ottimale!
Servitelo a quenelle o come ho fatto io in un bicchierino..dipende dalla gola, per me andrebbe benissimo a cucchiaiate dal recipiente in frigo!!!!



Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di farina



E a quello di Scamorze ai Fornelli



A prestissimo!

Share:

14 commenti

  1. Doris che bella ricetta che hai postato, una vera coccola cioccolatosa e i savoiardi che vedo lì nella foto mi invogliano moltissimo ad usarli come cucchiani. grazie per la ricetta, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. E' fantastica io la ho assaggiata!!non dovevo prendere il suo libro adesso mi tocca per forza provare i suoi dolci!! brava a presto!!!

    RispondiElimina
  3. ahhhhhh ma che buonaaaaaaaaa! Doris tu ci farai morire con queste cose cioccolatose e non preoccuparti, il club "malati per il cioccolato" ha molti seguaci!!! non sei l'unica ad essere cioccolato-dipendente! Ti volevo chiedere se questa mousse può andare bene anche per un barba-bacetto! Luna

    RispondiElimina
  4. Ingrasso solo a guardarla :-) però quanto ci affonderei volentieri un bel cucchiaio!

    Bacio

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa!! anch'io sono una cioccolatodipendente..non potrei resistere davanti a questa delizia!! brava brava
    a presto,
    sara

    RispondiElimina
  6. montersino è una sicurezza in questo senso, hai fatto un bel dessert

    RispondiElimina
  7. montersino forever... grazie per questa goduria. baci

    RispondiElimina
  8. il grande Montersino è sempre una garanzia! golosissima questa mousse!
    baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Doris, è un piacere conoscerti! Prima di tutto volevo ringraziarti d'essere passata ed esserti unita, poi ti volevo fare i miei complimenti per il blog. Ho visto tante ricette stuzzicanti, come la torta alla ricotta cher ricorda molto che facciamo a casa mia!
    Questa mousse invece è una favola, anche io sono cioccodipendente e poi...col maestro si fa sempre centro!!!!

    Ps. complimenti per la pupattola...è un amore ♥__♥

    RispondiElimina
  10. Siamo in due allora a soffrire di ciocco-dipendenza e io ci aggiungo anche la montersinite acuta e cronica! Goduriosa questa mousse, mi illuminerebbe questa grigissima giornata averne una bella porzione adesso! Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  11. Tanti tanti complimenti! Pensavo di non saper mai fare queste torte difficili per me, ma sono troppo golosa del cioccolato. Seguendo la tua ricetta spero di farcela!

    RispondiElimina
  12. Diciamo che non sei l'unica a non saper dire di no al cioccolato......io sono come te.....favolosa questa mousse....bacini

    RispondiElimina
  13. Ciao, grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta! :)

    RispondiElimina