American Chocolate & Peanut Cookies di Luca Montersino

Cronaca di una sorpresa. Venerdì, ore 12:00, suona il citofono..Corriere Espresso, un pacco di IBS.. ma io non ho ordinato niente, ma il destinatario sono io..mah, firmo e mi interrogo sul contenuto di quel bel pacchettino che ho tra le mani. Mi metto sul tappeto con Gioia che, naturalmente si mette in pole position a curiosare la novità! Lei si accontenta degli imballaggi..io invece ho un sussulto..anzi comincio a emettere dei gridolini tutta emozionata: dal pacco saltano fuori come un coniglietto dal cilindro Peccati al Cioccolato..e poi Piccola Pasticceria Salata di Luca Montersino..non ci credo..!! Sono felicissima, non sto più nella pelle! Mia figlia mi guarda incuriosita..! Io invece sono elettrizzata dalla sorpresa opera, manco a dirlo, di quel sant'uomo di mio marito! Altro che gioielli e quant'altro..se vuoi fare la mia felicità regalami un bel libro di cucina, se poi l'autore è il mio mito..è Natale un' altra volta!!
Scherzi a parte è stata una sorpresa graditissima, Peccati al Cioccolato in particolare mi è piaciuto davvero tantissimo, per due motivi: in primis il cioccolato onnipresente e, in secondo luogo, per la varietà delle ricette proposte. A differenza di Peccati di Gola in questo volume ci sono molte ricette articolate e con molti passaggi e preparazioni ma, allo stesso tempo, ce ne sono moltissime fattibilità senza ingredienti improbabili. Questa ricetta ne è un esempio, l'avevo adocchiata subito. Dei biscotti semplici nei passaggi di preparazione e nella lista degli ingredienti ma davvero originali e gustosi!




INGREDIENTI (circa 45 pezzi):


170 gr di zucchero semolato

170 gr di zucchero di canna
225 gr di burro
2 gr di sale
5 gr di lievito chimico
170 gr di uova intere
375 gr di farina 180 W
350 gr di gocce di cioccolato fondente
170 gr di arachidi salate

PROCEDIMENTO:

Mettete nella planetaria con il gancio a foglia il burro morbido con i due zuccheri e il sale e lavorate fino ad ottenere una crema bianca e omogenea (la stessa operazione potete farla con un frullino elettrico). A questo punto unite a filo l'uovo battuto.
Fermate la planetaria e aggiungete a mano la farina setacciata con il lievito.
Per ultime uniamo le gocce di cioccolato e le arachidi tritate grossolanamente.
Formate delle palline dei mucchietti di impasto della grandezza di una noce circa, distanziatele bene e alternatele (l'impasto tende ad allargarsi in cottura.
Cuocete a 180° per 15 minuti circa, controllate che coloriscano.
Fateli raffreddare bene prima di consumarli.

e' un pò che non vi metto una fotina della mia monella.. e allora: eccola qua..



Più cresce e più diventa una birichina..ma io la adoro!!!!

Un grande abbraccio a tutte voi, alla prossima!

Share:

7 commenti

  1. I tuoi biscotti sono venuti benissimo, ma i miei complimenti sono soprattutto per Gioia che è meravigliosa, che occhioni !

    RispondiElimina
  2. Complimenti x i biscotti, x il mito di tuo marito e x la meraviglia della tua cucciola! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Che buoni! Li voglio fare anch'io. La tua bambola è dolcissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Doris,
    complimenti per la tua cucciola, bellissima! Con quegli occhioni ti conquista subito! Buonissimi anche i biscotti ;-P
    Se passi da me, ho una sorpresa per te.
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  5. che bella sorpresa ti ha fatto tuo marito! Sai che anche il mio è capace di comprarmi libri, piuttosto che gioielli? Il bello è che anch'io, come te, li preferisco! Se poi parliamo di Montersino, beh, è una vera garanzia (prova ne siano i tuoi biscottini speciali). Gioia per gioia... ecco la tua bimba dagli occhi vivacissimi ed attenti! Con la mamma che ha credo che per lei tutto sarà di stimolo per crescere serena e "curiosa". Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. La tua piccola è bellissima, ha degli occhioni stupendi!
    Bellissima sorpresa ti ha fatto tuo marito...complimenti per questi deliziosi biscottini, devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  7. La piu' bella di tutte è la tua cucciola!!!
    La tua bravura supera ogni limite.
    Buon w.e
    Inco

    RispondiElimina