Torta Giardino di Fragole.

E' inutile, in questo ultimo periodo non riesco ad essere presente come vorrei, riesco a combinare ben poco nella mia cucina e ancora meno a curiosare nelle vostre..! Domenica però è stato il compleanno di mio marito e crollasse il mondo non potevo mancare all'appuntamento! Questa è stata la mia "prima volta" con una torta cremosa a strati..e a chi mi potevo affidare se non al mio caro Montersino??!!



Ve l'ho già detto, ma non mi stancherò mai di ripetervelo: le sue ricette, seppur spesso laboriose e ricche di passaggi, non deludono mai e permettono di fare bella figura anche a che come me è alle prime esperienze.
Questa torta non è di certo una delle più difficili, bisogna comunque prestare attenzione ed essere piuttosto pazienti e precisi nell'esecuzione..le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!!
Detto questo nella mia realizzazione emerge tutta la mia inesperienza..so che non è esteticamente perfetta..ma io ne vado fierissima..ed il gusto è delicato,fresco e golosissimo.





Il dolce si compone così:
-Pan di Spagna inzuppato in una bagna al limoncello
-Mousse di Fragole
-Pan di Spagna inzuppato in una bagna al limoncello
-Mousse di Fragole
-Gelé allo Yogurt con Fragole "a vista"
-Gelatina finale e Fragole fresche a decorare
Detto così sembra una ricetta infinita, in realtà basta organizzarsi un pò..ad esempio il pan di spagna ve lo potete preparare in anticipo (si conserva bene pellicolato per un paio di giorni) o potete congelarlo e tenervelo in freezer pronto all'uso.
La gelé di yogurt è molto veloce da preparare, la mousse di fragole anche, l'unico passaggio è quello di preparare la Meringa Italiana e se volete congelate anche quella e scongelatela all'occorrenza!
Io vi propongo il dosaggio originale, come sempre Montersino fornisce quantitativi da rivedere e riproporzionare per non ritrovarsi sommersi da creme e gelé..che a pensarci bene non è malaccio come idea..!!!!
Il pan di spagna indicato è troppo per un dolce, io l'ho congelato, se voi volete farne solo il tanto che vi serve per questo dolce dimezzatene le dosi.
La gelée potete scegliere di dimezzarla (come ho fatto io) o di dividerla per 3. A me è venuto un bello strato generoso, se lo preferite più basso è a vostra discrezione.. a me è piaciuto molto perchè conferisce freschezza al dolce e una terza consistenza gradevolissima.
Per quanto riguarda la mousse io anche qui ho dimezzato, se volete potete dividere per tre le dosi originali..de gustibus!



PAN DI SPAGNA, dose per due tortiere da 18 cm di diametro

250 gr di uova intere
175 gr di zucchero
150 gr di farina 00
(io ho usato la Molino Chiavazza)
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia bourbon

In un pentolino scaldate le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una temperatura di 45°c, se non avete il termometro regolatevi considerando che la vostra temperatura corporea è di circa 37°C e quindi toccando con il dito dovrete avvertirlo tiepido (appena superiore alla vostra temperatura insomma..).
Mettete in planetaria e montate con la frusta fino ad ottenere un composto bello chiaro gonfio (aver intiepidito gli albumi ci aiuterà a farle montare meglio).
Togliere dalla planetaria e aggiungere a amano aiutandosi con una spatola di gomma, la farina setacciata con la fecola. Siate delicati smontare il meno possibile le uova. Versare immediatamente negli stampi imburrati e infarinati e mettete in forno  a 190° per 20 minuti.
Fate freddare.
Se decidete di congelare questo vi aiuterà a tagliare meglio il prodotto che altrimenti dovrete maneggiare con molta delicatezza, io stavolta non l'ho congelato perchè l'avevo preparato ad hoc..scegliete voi!

GELEE ALLO YUGURT

1kg di Yogurt Intero
280 gr di zucchero semolato
30 gr di colla di pesce
115 gr di destrosio (io l'ho sostituito con altro zucchero semolato)
1 gr di acido citrico in polvere (io ho sostituito con qualche goccia di limone)

Scaldate una piccola parte di yogurt e scioglieteci dentro la colla di pesce, poi aggiungete lo zucchero semolato, il destrosio (o lo zucchero) e l'acido citrico (o il limone).
Mescolate bene il tutto e a questo punto unitevi il restante yogurt freddo.
Mescolate bene con la frusta..e anche la geLé è pronta!

MOUSSE ALLE FRAGOLE:

1 kg di purea di fragola
40 gr di colla di pesce
1 kg di panna
500 gr di meringa italiana*

 * Per la MERINGA ITALIANA:

dose per 750 gr di meringa italiana
400 gr di zucchero
100 gr di acqua
250 gr di albumi
100 gr di zucchero

In una pentola far sciogliere i 400 gr di zucchero nell'acqua. Cuocere a fiamma alta fino ai 121°, fate attenzione a non far caramellare e tenete pulito il bordo del pentolino eliminando gli schizzi di zucchero con un pennellino umido!
Nel frattempo fate schiumare in planetaria gli albumi con i 100 gr di zucchero, poco prima di togliere lo sciroppo dal fuoco alzate al massimo la velocità della frusta e versate a filo lo sciroppo sul bordo del recipiente (non sulla fruste mentre girano altrimenti vi schizzerà tutto sui bordi!) e fate montare fino a raffreddamento.
La meringa è pronta.
Se volete congelarla disponetela su una teglia livellandola con una spatola e coprite con una foglio di pellicola.
Lo zucchero caldo ha fatto sì che la meringa sia stata pastorizzata e quindi può essere consumata da subito.

Adesso procediamo con la Mousse

Scaldate una piccola parte della purea di fragole e scioglietevi dentro la colla di pesce (precedentemente ammollata in acqua rigorosamente fredda).
Unitevi la purea fredda e  la meringa italiana mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Da ultima unite la panna montata lucida.
E anche con la mousse abbiamo finito!

BAGNA AL LIMONCELLO:

120 gr di acqua
120 gr di zucchero
30 gr di limocello

Fate bollire per un minuto acqua e zucchero. Segnete il fuoco e aggiungetevi il limoncello.Fate freddare bene.



CI SIETE ANCORA O VI SIETE ADDORMENTATI??
Per i più pazienti..cominciamo a montare il dolce!

Vi servirà un anello da pasticceria, di quelli regolabili in larghezza, aperti sia sotto che sopra.
Il dolce si monta "al contrario", ovvero la parte che monteremo per prima e che in apparenza rimarrà sotto al dolce sarà quella che, una volta capovolto il dolce, diventerà la sua parte superiore.

Prepariamo l'anello sistemandolo sopra ad una teglia rivestita di carta forno.
Tagliamo a fette le nostre fragole, facciamole spesse circa un cm e disponiamole sul fondo del nostro anello a piacimento.
Mettiamo in freezer a congelare, basterà circa un quarto d'ora.
Nel frattempo prepariamo la gelée con le indicazioni che vi ho dato prima, lasciamola raffreddare un pochino e aspettiamo che la gelatina cominci a "tirare", non troppo, il tempo giusto affinchè non sia ancora troppo liquida (più è liquida più correte il rischio che vi esca da sotto all'anello, d'altra parte non deve essere troppo indurita per permetterle di livellarsi da sola.
Versiamola nell'anello sopra alle fragole che si saranno congelate attaccandosi al fondo della tortiera (mi raccomando, se non sono ben salde al fondo non versiamo la gelée perchè le fragole si staccherebbero dal fondo galleggiando nella gelée e facendoci perdere il bellissimo effetto estetico finale.
Una volta versata la gelée mettiamo in freezer e aspettiamo che solidifichi, ma vedrete che ci vorrà pochissimo.
Nel frattempo procediamo preparando prima la meringa e poi la mousse.
Estraiamo l'anello dal freezer e cominciamo con uno strato omogeneo di mousse (aiutatevi con il sac à poche per avere una distribuzione omogenea del prodotto).
Adesso disponiamo con cura uno strato di pan di spagna e bagnamolo con la nostra bagna al limoncello.
Ripetiamo l'operazione con un altro strato di mousse e chiudiamo con un altro strato di pan di spagna imbevuto di bagna.

Un accorgimento: più saremo precisi nel fare strati omogenei sia di mousse che di pan di spagna e più l'effetto a strati al taglio sarà bello.
Congelate il dolce e scongelatelo 4 ore prima di servirlo, l'ultima ora fuori dal frigo.
Appena scongelato gelatinatelo e decoratelo a vostro piacere con fragole fresche e granella di pistacchio (io ho usato il delizioso croccante al pistacchio della ditta brontese "Bacco"
Non ci crederete ma abbiamo finito!

Che dire, una lavorata ma ne vale assolutamente la pena, lascerete a bocca aperta i vostri invitati e voi per primi sarete soddisfattissimi!!

Con questo Dolce partecipo alla Sfida del Mese di Giugno della cara Morena " Un Dolce al Mese"



e anche al Contest " La fragola vien mangiando"




Un bacione
Doris


Share:

25 commenti

  1. Ma ti è venuta benissimo!!!! E' un vero capolavoro!!!!!!!!!!!! *_*
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Doris, ogni volta che ritorni lo fai alla grande con un dolce bellissimo e buonissimo! Grande Doris! un abbraccio e mille auguri a tuo marito :)

    RispondiElimina
  3. Ma chi l'ha detto che non è perfetta??? io ti do un bel 10+++
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Tesoro mio, invece devi essere fiera di questo capolavoro!!!! Non ho parole, sei stata davvero brava, è una vera opera d'arte!!!
    Io sono sommersa dai libri di Montersino ma per ora ho solo sperimentato le basi perchè spesso le sue ricette mi spaventano!!!! Ma questa torta prometto che la proverò! E' magnifica davvero!
    L'ho inserita x la mia sfida di giugno!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  5. Che brava! E' una bellissma ricetta! E si fa mangiare con gli occhi!

    RispondiElimina
  6. questa torta è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  7. Estasiata... non saprei che altro dire..... Baciiii

    RispondiElimina
  8. E' semplicemente fantastica questa torta! Complimenti!
    Gabry

    RispondiElimina
  9. cavoli... e io non ti conoscevo ancora.. ma questa torta è un capolavoro... davvero brava, poi buonissima!!!! e pure molto molto bella!!!! un bacione

    RispondiElimina
  10. Molto bella questa torta!! Grazie per aver partecipato al mio contest! :D

    RispondiElimina
  11. Non ho parole...ho solo una visione paradisiaca!!:-))

    RispondiElimina
  12. che meraviglia, e Montersino è una garanzia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Salve carissima, più tardi passa sul mio blog perchè ho una sorpresa per te!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  14. Non è perfetta? Ma è un capolavoro!!! Ho sbirciato nel tuo carinissimo blog e credo che tu sei bravissima, altro che alle prime armi..davvero complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  15. Vuoi conoscere altre blogger?? Vieni a trovarmi e partecipa alla simpatica catena!

    RispondiElimina
  16. che bontà! perfetta per l'estate! bravissima
    Anna & Fede

    RispondiElimina
  17. Complimenti per la vittoria^_^ ti seguo con piacere se ti va passa a trovarmi!
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
  18. Compliemnti per la vittoria e la bellissima torta che hai fatto! non ti conoscevo però mi piace un sacco il tuo blog!!! buona giornata

    RispondiElimina
  19. Doris sei stata bravissima e simpaticissima, te la meriti tutta la vittoria è un sogno questa torta. Complimenti e un bacio:))

    RispondiElimina
  20. Complimenti Doris!!!!!!
    è un piacere conoscerti in questa bella occasione di festa...si festeggiamo insieme daiiiiiiiii ... davvero meravigliosa questa torta...Eh si!!!!!Cascasse il mondo ma i compleanni vanno festeggiati alla grande!!!!!!Soprattutto quelli dei nostri mariti e compagni di vita...allora cara dal 1 Luglio saremo i giudici...e sarà un'occasione anche per conoscerci meglio per adesso mi sono iscritta tra i tuoi lettori...a presto collega ahahahahahah
    CIAO

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il fantastico dolce e anche per il premio che hai vinto! Purtroppo ultimamente sono un po' latitante, ma appena posso faccio un salto nella tua cucina che è sempre una garanzia! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia quant'è bella questa torta!!!!! Chapeau!!!!
    Un bacione grande e passo all'ultima ricetta!!! :)
    Arrivoooo...

    RispondiElimina
  23. E' meravigliosa!! Complimenti!! Un bacione!

    RispondiElimina
  24. FAVOLOSA!!!!!!!!
    Complimenti per la vittoria.
    PS Sai che quest'inverno ho vissuto a Codogno, fino alla scorsa settimana?!!!
    E molto probabilmente vi tornerò a settembre.
    Mi metto subito fra i tuoi lettori.
    Baci

    RispondiElimina
  25. FANTASTICA!! un bellissimo e gustoso regalo per tuo marito!

    RispondiElimina