Orange Curd Tart

Sottotitolo: come rendere presentabile alla vista un dolce nato proprio male! Insomma, potrei raccontarvene di tutti i colori a proposito del mio iter per preparare questa torta e dei vari intoppi di percorso..a partire dagli albumi che non ne volevano sapere di montarsi a meringa, passando per l'uovo che si è suicidato giù dall'anta del frigo fino al culmine del sac a poche (improvvisato con un sacchetto gelo) che mi è letteralmente esploso sull'ultimo ciuffo della corona di decorazione..insomma, anche stavolta ne ho combinata una più di Bertoldo..ma ho la testa dura e alla fine ce l'ho fatta, non sarà perfetta ma era davvero molto buona (e nemmeno troppo brutta, considerando i vari antefatti..)!
Il punto forte del dolce è l'orange curd preparato seguendo la ricetta si Maurizio Santin, unica indicazione che non ho seguito è stata quella di filtrare la crema prima di freddarla, mi dispiaceva perdere tutte le scorzette che avevo inserito,se l'avessi fatto avrei di certo ottenuto un curd più liscio..a noi però è piaciuto così!
La pasta è una sucré preparata con la ricetta di Felder, una pasta che non avevo ancora provato e che rispetto alla frolla tradizionale è ben più elastica e facile da lavorare!




INGREDIENTI per la Pasta Sucré

120 gr di burro morbido
80 gr di zucchero a velo
i semi di una bacca di vaniglia
25 gr di farina di mandorle1 pizzico di sale
1 uovo intero
200 gr di farina

Versare lo zucchero a velo sul burro morbido e mescolarli con l'aiuto di una spatola; aggiungere la polvere di mandorle, la bacca di vaniglia e il sale e mescolare nuovamente con l'aiuto della spatola.
Aggiungere l'uovo e continuare a mescolare.
Setacciate la farina direttamente sugli altri ingredienti, incorporatela senza lavorare eccessivamente. Dopo due ore di riposo in frigorifero stendetela, foderate la tortiera. bucherellate con una forchetta il fondo.
Infornate a 180° per una ventina di minuti.

INGREDIENTI per l'orange curd

250 gr di burro morbido
250 gr di zucchero semolato
5 uova
3 arance non trattate

Lavate accuratamente le arance e prelevatene la scorza, spremetene anche il succo e tenetelo da parte.
In una casseruola unite le uova sbattute velocemente con lo zucchero e il burro, per ultimi aggiungere scorza e succo di arancia. Cuocere a fuoco basso lavorando con una frusta fino ai primi cenni di bollore. Terminate la cottura e passate al setaccio prima di freddare immediatamente in un bagnomaria di acqa e ghiaccio.
Si mantiene in frigo per 3 giorni

Ingredienti per la meringa

3 albumi pesati
pari peso di zucchero semolato
pari peso di zucchero a velo

Montate gli albumi in planetaria con lo zucchero semolato versato a pioggia. Incorporare con la spatola lo zucchero a velo.

Versare la crema nel guscio di pasta sucré e decorare a piacere con ciuffi di meringa (potete scegliere di usare il sac à poche o spatolare in maniera più irregolare)

Con questa torta partecipo alla sfida di Morena per il mese di dicembre dedicata agli agrumi



Un abbraccio
Doris

Share:

17 commenti

  1. Ciao Doris!!! Grazie di essere passata da me...piacere di conoscerti!:)
    Complimenti per il tuo blog, x ora ho solo sbirciato qua e là, ma stasera con calma me lo gusto per bene:)
    Questa torta, dopo mille imprevisti è bellissima!!! E direi anche buonissima!
    Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Secondo me a volte ci sono combinazioni astrali non propizie..ecco perché ce ne succedono di tutti i colori..:D ! Ma nonostante tutto...ti è venuto fuori un capolavoro..dolce degno di una pasticceria ! Quella cremina all'arancia mi stuzzica proprio...sarà che è il mio agrume preferito ?? :)
    Bacio grande e buona giornata !

    RispondiElimina
  3. Ciao Doris, questa torta è uno splendore, come tutti i dolci che prepari... è magica, davvero! :D Immagino il sapore delizioso... Ti faccio tanti complimenti, un abbraccio grande e buona giornata! :)

    RispondiElimina
  4. meravigliosa come sempre...grande dORIS!

    RispondiElimina
  5. Doris tesoro, se non avessi raccontato tutte le disavventure che hai incontrato, non me ne sarei accorta guardando la foto! Si perchè la tua tart è bellissima, come sempre, e il mix di sapori è sublime!!!!
    Rimango sempre affascinata da ogni tua preparazione! Sei un mito!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Dicembre!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Che bella... Dev'essere una vera delizia!

    RispondiElimina
  7. beh, se ci son stati degli intoppi non si vede proprio e per questo sei ancora più brava, improvvisare per rimediare agli errori o alle mancanze è una cosa molto importante!!! adoro il curd al limone e voglio proprio provare questo all'arancia perchè credo sia divino!!! i tuoi dolci son sempre più belli!! un bacione

    RispondiElimina
  8. Per fortuna era nata male... è semplicemente splendida!!!! Un bacione carissima!!! Magari, dopo le feste, e dopo la neve, riusciremo ad incontrarci? ;-D

    RispondiElimina
  9. spettacolo! io la trovo bellissima,a cnhe i ciuffetti di meringa un pò bruniti e la crema luccicante, la immagino buonissima!!!

    RispondiElimina
  10. un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Direi che ci sei proprio riuscita a renderlo presentabile!!! Molto bello e chissà quanto è buono!!

    RispondiElimina
  12. ciao, bello e buono.Passa da me se vuoi c'è una sorpresa per te. Complimenti. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Doris, come stai? Passo per augurarti uno splendido anno nuovo, sereno e felice :) Un abbraccio :)

    RispondiElimina