Torta al Cioccolato senza vergogna e senza farina di Lorraine Pascale.

Il nome per intero di questa torta è "Shameless, Flourless, Moist and Sticky Chocolate Cake",  letteralmente "Torta al cioccolato senza Vergogna, senza Farina, Umida e Densa" ..ma io ad esser sinceri un pò di vergogna ce l'ho a pubblicare questa torta..non perchè non sia buona,anzi..ma è decisamente, vergognosamente, incredibilmente esagerata! Ricchissima nell'impasto e ricchissima nella glassatura, cioccolatosa, cremosa..irresistibile! Sotto l'albero quest'anno, tra tutto il resto, quel sant'uomo di mio marito mi ha fatto trovare i due libri che mi mancavano della dolcissima Lorraine Pascale, sono due volumi che si aggiungono a quello che già avevo comprato qualche mese fa e di cui mi ero letteralmente innamorata. Anche questi non hanno deluso la mia aspettativa, immagini meravigliose e ricette stuzzicanti e alla portata..non appena ho visto questa torta me ne sono innamorata, ne avevo subito intuito la delizia..certo, si tratta di un dolce impegnativo, non tanto nella preparazione quanto nell'apporto calorico..vi consiglio di provarlo ma di farlo al cospetto di molti ospiti per non rischiare di divorarvela in totale autonomia!
Dicevo mi serviva il pretesto per prepararlo..ed ecco che la cara Morena mi è venuta in soccorso stabilendo come tema per la sfida del mese di gennaio "il cioccolato fondente"..e se Morena chiama..io rispondo subito all'appello!!! A questo si aggiunge il contest della dolcissima Aria "Aria di festa..torte da sogno"..per me questa torta è un sogno per tutti gli amanti del cioccolato, un sogno fondente in cui annegare!!
Vi ho convinte? Sono certa di sì!
La torta assomiglia ad una caprese, senza farina, ricca di burro, uova e farina di mandorle, molto umida e quasi cremosa; la crema..bè, è una classica crema di burro al cioccolato..



INGREDIENTI

165 gr di burro morbido
180 gr di cioccolato fondente (per me al 50%)
6 uova
130 gr di zucchero semolato
130 gr di farina di mandorle

per la crema al burro

150 gr di cioccolato fondente (per me al 70%)
300 gr di burro ammorbidito
225 gr di zucchero a velo

Sciogliete a bagnomaria il burro insieme al cioccolato e lasciate intiepidire. A parte montate i rossi d'uovo con la metà dello zucchero fino a farli raddoppiare di volume, unitevi il cioccolato fuso in precedenza.
A parte montate i bianchi con la restante parte di zucchero e incorporateli con delicatezza all'impasto insieme alla farina di mandorle.
Versate l'impasto in una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 170 gradi in forno pre-riscaldato per 30 minuti circa, a 170° (controllate la cottura con lo stecchino, deve essere cotto ma ancora umido).
Sicuramente il dolce tenderà a collassare un pò al centro, non preoccupatevi, è normale e comunque tutto si nasconderà con la crema.

Fate raffreddare  e intanto preparate la crema semplicemente lavorando con la planetaria (o con un frullino) il burro con lo zucchero a velo e incorporandovi per ultimo il cioccolato fuso a bagnomaria.

Coprite i bordo e la parte superiore della torta con la crema al burro spatolandola senza cercare di essere precisi, al contrario la caratteristica di questo tipo di dolce sono proprio le increspature irregolari che andiamo a creare con la spatola.

Se la conservate in frigo e non la consumate appena preparata, mettetela a temperatura ambiente una mezz'ora prima di consumarla, così da far ammorbidire la crema.





Con questa ricetta partecipo alla sfida del mese di Gennaio di Morena dedicata al Cioccolato Fondente



e al contest di Aria "Aria di festa..Torte da Sogno"



Esagerata vero? Però io l'ho preparata entro il 6 gennaio, quindi il fattore "festività" mi salva..
Spero vi sia piaciuta..
Un bacio grandissimo

Share:

21 commenti

  1. una vera delizia, e se è esagerata pazienza!!!

    RispondiElimina
  2. davvero spettacolare e goduriosa, grazie!

    RispondiElimina
  3. Mamma miaaaaa mamma miaaaa hai ragione..questa torta va preparata per essere condiisa con un bel numero di persone,altrimenti è una tragedia ! Ma quant'è bella..ance a me la cara Loraine piace molto...ma non ho mai comprato nessuno dei suoi libri, perché non mi è mai capitato di vederne alla Feltrinelli e di quelli che ho visto su Amazon non sono riuscita a capire le misure sono espresse in grammi o cups..in ogni caso, questa torta è un capolavoro !
    Bacio grande,e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Conosco Lorraine e le sue prelibatezze, mi assicuri che io possa trovare i suoi libri qui in Italia o me li devo far arrivare dall'estero? Io l'adoro come adoro la sua torta qui davanti a me proposta da te....in bocca al lupo per i contest...a cui peraltro sto partecipando anche io ;-)
    Vale

    RispondiElimina
  5. meravigliosa, più che cioccolato senza vergogna, trattasi di burro senza pudore! sei da torte cioccolatose cara Doris. baci *** mony

    RispondiElimina
  6. che delizia, una vera torta da sogno.Bacioni.

    RispondiElimina
  7. Mamma che buona, Doris.... è un attentato! :D Da provare assolutamente, non ora (troppi sensi di colpa :D) ma presto... segno la ricetta! :D Complimenti e un abbraccio :**

    RispondiElimina
  8. O.O.... ma cos'è questa goduria!!!?!? grazie per la ricetta, ma che voglia mi hai fatto venire di cioccolata adesso.. una fetta di paradiso!!! bacioniiii

    RispondiElimina
  9. Sarà pure una bomba calorica ma a una torta così golosa è impossibile dire di no!!!! Peccato solo non poterla assaggiare, una bella fetta ci starebbe tutta in questo momento...mi sa che dovrò consolarmi con qualche cioccolatino!!!!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  10. Ciao tesorooooo!!! Ogni volta che passo da te peso un chilo in più!!!
    Mamma che goduria!!! Un po' di vergogna mi viene però... si perchè se dovessi restare sola con "lei" potrei divorarla in totale autonomia!!!!!
    La devo provare e soprattutto devo procurarmi i libri di Lorraine!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  11. Una ricetta da sogno!!!! Voglio anch'io i libri di Lorraine!!! Ora mi hai attaccato la scimmia e farò il diavolo a 4 per averli!!!! Questa torta dice tutto!!!! Mi strapiace!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Doris!eccomi anch' io !ora sbircio un pò tra le tue ricette!bellissimo blog! a presto

    RispondiElimina
  13. vengo qui proprio dal contest di morena e... secondo me vincerai tu
    inizio a seguirti, ripasserò con calma a leggere altri tuoi post

    RispondiElimina
  14. complimenti questa torta e' una vera bonta'...sei bravissima !!!!!!

    RispondiElimina
  15. non bisogna vergognarsi, ma essere fieri di dare al mondo tanta cioccolatosa dolcezza!

    RispondiElimina
  16. Doris, che bello io tuo blog ! Sono tra i tuoi fellowers !! (non so perchè il mio riquadrino è venuto fuori isolato dal gruppo...vabbè ) perchè anch'io sono una fanatica della pasticceria
    Mi trovi qui: http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. io, per esempio, a mangiarla non mi vergognerei affatto!! ehehehehehhe Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Mi piace un sacco Loraine, e questa torta è una meraviglia!!! Bravissima cara :-) Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  19. Doria, ti ringrazio per la tua iscrizione al mio blog ! Ieri non mi son ricordata di ringrazianti per aver segnalato questa autrice che non conoscevo. Io sono affetta da bulimia quanto ad acquisti di libri di pasticceria !

    RispondiElimina
  20. fantastica...prossima volta che ho gente a cena la faccio! mi prometti ke mi sentirò meno in colpa a divoderla con gli altri??!!

    RispondiElimina