Pastiera al Bulgur di Luca Montersino

Sono un disastro quando cerco di rispettare le scadenze!!!! Mentre i vostri blog sono un tripudio di dolci Pasquali nel mio fa capolino solo ora la pastiera che ho preparato sabato pomeriggio e che riesco a pubblicarvi solo ora..
Ero da tempo curiosa di provare la pastiera, un dolce della tradizione italiana che probabilmente ero l'unica a non aver ancora assaggiato..!
Quando ci si scontra con la tradizione si sa, è difficilissimo riuscire a mettere tutti d'accordo su quale sia la ricetta originale, quella vera..allora per non sbagliare, mi sono affidata alla versione rivisitata di Montersino, che si ispira alla tradizione ma si connota come sempre per quel tocco originale e innovativo tipico del maestro.
Non ho eseguito il dolce per intero seguendo le sue indicazioni, la decorazione finale consisteva in una meringatura al miele (che io ho del tutto tralasciato, più per mancanza di tempo che altro) e la frolla era prevista al farro (la mia invece è la frolla in versione tradizionale)..e come se non bastasse il dolce nella sua interezza era realizzato senza latticini, anche in questo caso io ho utilizzato ingredienti più tradizionali (ricotta di pecora anzichè quella di soia, etc.)
Dunque, qualche cambiamento l'ho realizzato ma tutte le basi sono quelle indicate comunque dal maestro, quindi lo considero un dolce suo a tutti gli effetti!



Per la frolla
Vi rimando qui

Per il ripieno
300 gr di ricotta di pecora
300 gr di crema pasticcera (la ricetta la trovate qui)
150 gr di sciroppo d'acero
300 gr di bulger lessato (per me 100 gr di bulgur lessato in 250 gr di acqua, comunque seguite le indicazioni sulla vostra confezione)
un pizzico di cannella (1gr)
una grattugiata di scorza di arancia (10 gr)

Miscelate con una frusta tutti gli ingredienti del ripieno.
Rivestite la vostra tortiera con la frolla lasciando i bordi belli alti, versatevi il ripieno e completate con la classica  griglia di strisce di pasta.
Cuocete a 180 gradi per almeno 45 minuti, per me ce ne sono voluti 60 per avere una cottura perfetta soprattutto sotto il dolce.
Una volta freddo spolverizzatelo leggerissimamente di zucchero a velo..
A questo punto..buona Pasquetta!
Doris

Share:

8 commenti

  1. Tesoro, vai tranquilla..con me sfondi una porta aperta..detesto le scadenze e il dover "preparare qualcosa per"..non mi appartiene..anche io ho preparato una pastiera, ma ancora non l'ho postata...ed è un caso che io l'abbia preparata per Pasqua :) Detto questo..ecco, la tua pastiera è fantastica ! Mi piace molto l'idea :) Ti abbraccio forte e ti auguro un buon lunedì di pasquetta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Doris :) Ho preparato la pastiera ma, credimi, anche io vado poco d'accordo con le scadenze! ;) Questa versione rivisitata della pastiera mi piace tantissimo, sei sempre bravissima! :D Complimenti, un abbraccio forte forte e buona Pasquetta! :) :**

    RispondiElimina
  3. complimenti per la pastiera innovativa con qualche ingrediente diverso dal solito, buona pasquetta

    RispondiElimina
  4. Doris, io sono peggio di te riguardo le scadenze, ancora non ho postato neanche un dolce pasquale!!!
    Mi piace la tua pastiera, trovo sempre molto interessanti le varianti di versioni classiche, spesso sono più leggere e ugualmente squisite!!!
    Un bacione e buona Pasquetta.

    RispondiElimina
  5. Ciao, ecco questa pastiera è davvero originale e diversa! Bellissima pensata sostiuitre il bulgur al grano! Molto originale e altrettanto buona!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. Non riesco proprio ad associare il pensiero del blog con un qualunque tipo di scadenza... e infatti non partecipo mai ai contest nè pubblico mai ricetta tradizionali durante le feste... sono pessima...
    Questa pastiera così particolare è uno spettacolo, e non c'è bisogno che sia Pasqua per provarla :D
    Baci

    RispondiElimina
  7. Doris carissima sapessi io come arrivo alle scadenze! Sempre al limite bella questa versione della pastiera brava come sempre baci a presto!!

    RispondiElimina
  8. Pure io con le scadenze faccio troppa fatica... va beh che ci vuoi fare... La tua pastiera è fantastica e ha un aspetto delizioso :-) Complimenti

    RispondiElimina