Torta alle Mandorle senza Farina di Luca Montersino..ecco come ti riciclo gli Albumi!

Tanto, troppo tempo che sono lontana dal mio dolcissimo rifugio..tante cose sono successe in questi giorni di silenzio, una in particolare, che per un pò mi ha tolto energie positive e voglia di dedicarmi alla cucina...Un paio di settimane fa è mancata improvvisamente la mia nonna, così, senza preavviso, senza motivo, senza darci il tempo di rendercene davvero conto..un attimo, e lei non c'era più.. Un vuoto che si fa sentire ogni giorno di più, in quella telefonata che veniva fatta per sentire la voce della mia bambina, la sua grande Gioia di bisnonna, nel pensiero che c'era sempre, e comunque, rivolto prima a noi che a lei..lei non c'è più ..
A tutti coloro che in questi giorni sembrano volermi togliere il diritto a soffrire, perchè, dicono, era anziana e  che queste cose fanno parte della vita..rispondo che la vita è così, è vero, per ogni cosa che ti toglie spesso ti da, o perlomeno con me la vita è stata generosa, soprattutto negli affetti, ma un nonno che si spegne è un pezzo grande della tua vita che se ne va, è un pezzo di te, di quello che sei e sarai, è qualcuno che ti ha amato incondizionatamente e gratuitamente..solo perchè sei tu..E tutto questo amore merita un pò di silenzio e di sofferenza..
Il mio pensiero va alla mia Nonna Anna..

Il dolce che vi propongo è davvero semplicissimo nell'esecuzione, furbissimo perchè ci permette di riciclare gli albumi avanzati, ad esempio, dalla preparazione di una crema pasticcera. Di certo non si tratta di una preparazione light, vista la quantità di farina di mandorle, ma è un dolce che vi consiglio decisamente di provare, considerando che è senza farina e senza lattosio!




INGREDIENTI

200 gr di zucchero semolato
180 gr di albumi
200 gr di farina di mandorle
2 gr di mandorle amare (io non le ho messe)
25 gr di amido di riso
100 gr di mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO

Montate gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa ben montata e soda.Incorporate la farina di mandorle setacciata con l'amido.
Ungete lo stampo e mettete sul fondo uno strato di mandorle a lamelle, versatevi poi il composto e infornate a forno pre-riscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Fate intiepidire, capovolgete e servite!!!
Provatela, buona davvero!
Un forte abbraccio
Doris

Share:

12 commenti

  1. Hai tutta la mia comprensione....ed un nonno che se ne va' porta via con se anche un pezzo di noi....non siamo mai pronti alla morte di una persona cara!!!!
    ti abbraccio e ben tornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ho la gioia di godere ancora di due nonne bis..capisco il tuo dolore, sono le nostre nonne, le nonne dei nostri cuccioli e una parte fondamentale della nostra vita. Rispetto infinito per le tue emozioni e un abbraccio virtuale, sono sicura che tua nonna con tutto l'amore che prova da lassù ti è vicina!

    RispondiElimina
  3. E così..quando va via una persona che amiamo e con cui abbiamo condiviso tanto, va via un pezzo di noi, della nostra vita...il dolore per la perdita è enorme..ed è giusto darsi tempo..l'amore e il dispiacere non hanno età..non significa nulla esser giovani o anziani..la morte è uguale per tutti...
    Ti abbraccio forte...ed è un po' come se avessi dedicato questa torta alla tua amata nonna :)

    RispondiElimina
  4. Ti comprendo benissimo, mentre leggevo il tuo post mi sono scese le lacrime, perche' ripensavo a mio nonno scomparso improvvisamente 8 anni fa...ti posso dire che l'emozione nel pensarci non scompare mai, la ragione mi dice che ha fatto la morte migliore, sia per l'eta' che per la sofferenza fisica, ma il sentimento, l'affetto, la nostalgia, seguono direzioni diverse rispetto alla testa, purtroppo e per fortuna e' cosi...
    Sono convinta che tua nonna sarebbe orgogliosa di una nipote cosi brava a cucinare! La torta e'' molto golosa!
    un abbraccio
    bea

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace tantissimo cara Dorisa, non ho parole per consolarti perchè immagino che in questo momento ti sembreranno tutte vuote, l'unica cosa che posso dirti è che non devi lasciarti andare, il dolore non sparisce ma con il tempo diventa sopportabile. E poi che ti mando un grando abbraccio

    RispondiElimina
  6. mi spiace per tua nonna, cerca di essere forte soprattutto per la tua bimba...la torta è bellissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. semplicissimo ma anche buono, buona serata

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace un sacco! La torta è bellissima cara, complimenti

    RispondiElimina
  9. prendo subito nota di questa torta, anche a me a volte rimangono gli albumi e non so come riutilizzarli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Mi dispiace tanto Doris, in questi momenti non esistono parole che possano dare conforto, ognuno reagisce in modo diverso, ma vedrai che con il passare del tempo il dolore che provi ora si trasformerà in un caro ricordo.
    La torta come sempre è deliziosa e davvero utile per smaltire gli albumi, la stampo subito!
    Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  11. sono capitata per puro caso nel tuo blog e me ne sono letteralmente innamorata! Sono 30minuti che navigo tra dolci golosi e bellissimi!! mi sono unita ai tuoi followers perchè non ti voglio perdere...anzi ora ti metto nella mia blogroll:)
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  12. Doris, ho visto la foto sul fan club e sono venuta a sbirciare qua. I complimenti già te li ho fatti, qui invece ti dico che mi spiace molto per la perdita della nonna, so cosa vuol dire, so cosa significa quando certe persone, non interpellate magari, sviliscono il nostro dolore, offendendo la nostra sensibilità (perché io cosi mi sento, offesa). Ma per quanto questo sia il normale corso della natura una cosa mi conforta: quello che era la nonna è parte di me, è la parte migliore di me, e attraverso me continuerà a vivere se saprò non dimenticare i suoi silenziosi insegnamenti e insegnarli a mia volta. Un abbraccio! Alessia

    RispondiElimina