Lemon e Lime Poppy Seed Drizzle Cake di Lorraine Pascale

Yuhuuuuu? C'è nessuno?....primo o poi so che vi stancherete di me e di queste mie lunghe e ingiustificate assenze...cosa posso dire a mia discolpa? Questo finale di anno scolastico (sì perchè gestendo anche la versione "estiva" per mer la scuola non è ancora finita..) mi sta succhiando tutte le forze, sogno le vacanze, sogno giornate intere trascorse con la mia famiglia, sogno tanto tempo da dedicare a me e alle mie passioni..naturalmente il blog rientra al primo posto in quella lista di cose a cui deicarmi..
Non mi stancherò mai di dire che per me è diventato davvero importante, come non avrei mai creduto prima di cominciare e fosse per me, mi ci dedicherei anima e cuore 24 ore su 24..la realtà delle cose è diversa e come spesso accade la realtà di tutti i giorni prende il sopravvento e ci ritroviamo a dover far ruotare le nostre giornate attorno a quello che dobbiamo fare che ,assai di rado, concide con quello che  vorremmo fare..
Quello che mi consola ogni volta è tornare e ritrovarvi, sempre carine e  dolcissime..siete proprio preziose!
La ricetta di oggi è un cake morbido e profumato, reso particolare dalla nota croccante dei semini i papavero inseriti nell'impasto; indispensabile a mio avviso la nota acidula della glassa che ava a dare carattere e ne intensifica in maniera davvero piacevole l'aroma agrumato.






125 gr di burro morbido
150 gr di zucchero semolato
i semini di mezza bacca di vaniglia o qualche goccia di estratto di vaniglia (io non l'ho messa)
3 uova medie  a temperatura ambiente
150 gr di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 limone
1 lime
4 cucchiai da tavola di semi di papavero
50 gr di zucchero a velo


Montate in planetaria o con un frullino il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungete l'estratto d vaniglia.
Continuate a montare aggiungendo poco alla volta 2 uova, l'impasto non risulterà perfettamente liscio in questa fase, ma proseguendo nella ricetta si sistemerà.
Aggiungete a questo punto l'ultimo uovo e continuate a lavorare energicamente.
Nella farina aggiungete la polvere di lievito setacciato, il sale e la scorza dei due agrumi finemente grattugiata. Incorporate tutto nella montata di burro e da ultimi unite i semi di papavero.
Versate in una teglia da plum cake (( se volete usate la carta forno) e cuocete in forno pre riscaldato a 180° per circa 35 gradi.
Una volta raffreddato sformatelo  e glassatelo con una glassa preparata miscelando lo zucchero a velo, lentamente, con il succo di agrume (per me quello del lime) fino ad ottenere una consistenza da glassaggio ( deve essere morbida ma non trasparente altrimenti scivolerà giù da dolce completamente e non lo napperà) Vi ripeto , non saltate il glassaggio perchè da davvero carattere al dolce!
Vi abbraccio forte!
Spero a prestissimo!
Doris

Share:

4 commenti

  1. Se quando torni ci lasci ricette di questo genere, sei decisamente perdonata :)
    Fantastico questo plumcake.

    RispondiElimina
  2. mmm sembra una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  3. Perdonata! Questo dolce al profumo di limone mi attira proprio con questo caldo!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. bentornata alla grande con questo cake godurioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina