Crostatine alle Pesche Noci con Frolla al Farro

Sono giunta alla conclusione che comprare un libro di Montersino sia un vero investimento per chi, come me, coltiva questa grande passione per la pasticceria..non si finisce mai di imparare e nei suoi volumi c'è un'infinità di tecniche, ricette, ingredienti da scoprire e sperimentare.
La ricetta per la frolla che vi propongo viene direttamente da Golosi di Salute, il mio ultimo investimento,  si tratta  di un impasto al farro, senza latticini e senza uova..ma carico di gusto! Un sapore davvero particolare conferito dal farro  a cui i palati meno abituati dovranno magari inizialmente abituarsi ma che poi sono certa conquisterà tutti!
In casa ha conquistato subito la piccolina di famiglia e incredibilmente mio marito, il mio critico più severo e inflessibile!
In questo caso ve la propongo con un velo di marmellata bio alle Prugne e delle pesche noci a fettine e disposte a vostro piacere..
Che dire ancora..buona merenda!


INGREDIENTI:

500 gr di farina di farro bianca
250 gr di zucchero di canna Swaziland Bron Sugar
70 gr di olio evo
70 gr di olio di semi
125 gr di acqua
12 gr di baking
1 baccello di vaniglia

Marmellata Bio alle Prugne Rigoni di Asiago
Pesche Noci a pasta gialla



PROCEDIMENTO:

Sciogliete lo zucchero nella dose di acqua, unite anche il lievito, i due tipi di olio, la farina setacciata e i semini estratti dalla bacca di vaniglia.
Impastate velocemente, noterete che l'impasto ottenuto risulterà molto più morbido della normale frolla, appiattitelo come al solito sulla carta forno e mettetelo in frigorifero a riposare (io preferisco sempre farla il giorno prima e usarla il giorno dopo, altrimenti fatela riposare un paio di ore).
Prima di utilizzarla lavoratela velocemente mezzo minuto in planetaria o a mano e se occorre unite 5 gr di acqua (solo se necessario, io ad esempio non ho dovuto aggiungerla).
Stendete la frolla e foderate gli stampini precedentemente unti di olio e infarinati. Noterete che la frolla rimane comunque più morbida del solito, proprio per la mancanza di burro, se credete aiutatevi con della carta forno per stenderla.
Bucherellate il fondo di ciascun stampino , mettete giusto un cucchiaio di confettura e disponete la frutta tagliata a fettine. Si potrebbe anche cuocere in bianco la frolla e aggiungere poi marmellata e frutta, in questo caso la frolla dovrebbe mantenersi più croccante, nella versione che ho fatto io la frolla è piuttosto morbida per il liquido rilasciato in cottura dalla pesca.
Infornate a 170-180 gradi per 25 minuti circa, come sempre dipende dal forno.



Fate freddare e servite, se volete, leggermente spolverizzata di zucchero a velo
Un abbraccio
Doris

Share:

9 commenti

  1. Mi stuzzica parecchio l'idea di questa frolla...grazie..la provo sicuramente ! Un abbraccio e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  2. favolose queste crostatine! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Queste crostatine così belle e buone mi ispirano un sacco!! Ho comprato proprio l'altro giorno gli stampini, prima o poi le provo :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che crostatine, io poi che ne sono golosissima non so resistere :)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. Ciao Doris, la ricetta di frolla al farro di Montersino è molto buona ma tu sei riuscita a renderla ancora più deliziosa creando queste fantastiche crostatine, proprio belle!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  6. Montersino è una garanzia! :)
    A vedere il risultato direi che è stato davvero un ottimo investimento!! ;)

    RispondiElimina
  7. delizia delle delizie, non pensavo di sbavare davanti ad una crostata di peshe, la tua è ottima ed anche vero che non preparo una crostata da troppo tempo, grazie per al ricetta, baci

    RispondiElimina
  8. Ciao cara, che piacere, ora aggiungo il tuo blog al mio blogroll, così non ti perdo più!!!
    Meravigliose crostatine, grande tentazione per una golosona come me!! Bravissima, sempre impeccabile!!!
    Un bacio grande e a presto!!!!!!

    RispondiElimina