La Torta Magica

Ebbene sì, ho scoperto che anche in fatto di dolci e cucina esistono mode e tendenze..quando mi sono imbattuta in questa ricetta, quasi per caso, credevo di aver fatto una grande scoperta..per poi accorgermi che praticamente quasi ogni blog ne aveva pubblicato una versione! Bè mi sono adeguata e qui vi presento la mia versione (che poi è pressochè identica alle altre 1000 che si trovano in giro..) di torta magica..perchè magica? Perchè con un'unico, semplice e veloce impasto otterrete un dolce che in cottura si stratificherà creando tre diversi strati con tre diverse consistenze..la mia preferita? inutile dirlo..quella cremosissima al centro!!!



INGREDIENTI:

4 uova a temperatura ambiente
150 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
120 gr di farina
500 gr di latte intero
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO

Dividete i tuorli dagli albumi.
Fate fondere il burro a bagnomaria e lasciatelo freddare
Montate gli albumi con il limone e il pizzico di sale, non montateli eccessivamente per evitare di avere un albume grumoso e quindi troppo difficile da incorporare al composto, lasciatelo piuttosto lucido.
In un'altra boule sbattete con lo sbattitore elettrico i tuorli insieme allo zucchero, l'acqua e la vaniglia e continuate fino ad ottenere un composto bello spumoso.
Incorporate a questo composto il burro sciolto ormai freddo e  il latte e la farina setacciata alternandoli fino ad esaurimento (esaurimento degli ingredienti, non vostro!!! ;)  )
Con una spatola unite gli albumi cercando di smontarli il meno possibile e versate tutto in una teglia quadrata 20 x 20, infornate in forno pre riscaldato a 160°.
Il tempo di cottura varierà dai 45 ai 60 minuti, controllate che la superficie sia bella dorata.
Togliete dal forno e mettete a riposare per almeno 3- 4 ore, io vi consiglio una notte di riposo in frigorifero, il dolce risulterà bello compatto e gli strati saranno ancora più evidenti.
Presentatelo  a cubotti spolverizzato di zucchero a velo!
Un abbraccio a tutti!
Doris

Share:

8 commenti

  1. Bene, ne ho lette tante di versioni e anche la tua mi piace moltissimo, devo decidermi a sperimentarla!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala poi mi dici! A noi è piaciuta...non sia mai il contrario!!!!! ;)

      Elimina
  2. unico impasto, tre "gustosità"... domani la faccio al volo :)

    Un bacione e grazie anche per le dritte dettagliate!

    RispondiElimina
  3. Cara Doris ho visto anch'io in giro questa torta devo dire che mi ha incuriosito non l'ho mai provata la tua è venuta benissimo e deve essere anche buona!
    un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  4. Magica davvero!! Mi sembra di una consistenza deliziosa e di un sapore ancora più buono per il palato!! Ti seguo anche io da oggi con immenso piacere e ti invito a passare anche da me per conoscerci e chiaccherare. A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Ciao Doris! L'ho vista anch'io questa ricetta recentemente e, ovviamente, non potevo farmela scappare! La devo provare!!!! La tua è venuta uno spettacolo e anch'io adorerò senza dubbio lo strato in mezzo!!!! Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Piacere di conoscerti sono paola del blog cookingedintorni.blogspot.it, sono passata qui per caso e ho deciso di diventare una tua lettrice, perchè il tuo blog è davvero molto interessante! Complimenti e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  7. Ciao, questa torta è davvero invitante! Super golosa!
    La proverò di sicuro!
    Nina di Link Party "Back to Autumn" su Fragola e Cannella

    RispondiElimina