Il Ciambellone all'olio di Maurizio Santin

Con questo caldo sembra pura follia anche solo il pensiero di accendere il forno ma per tutti quelli che "non si fa colazione senza il ciambellone" ecco la proposta di oggi: il ciambellone di Maurizio Santin, probabilmente una ricetta già conosciuta dai più e che confermo anche io essere ottima. Leggera, veloce da preparare, ingredienti reperibili. Più di una volta l'ho preparata sostituendo il latte vaccino con quello di riso, avena , kamut..sempre ottima!


INGREDIENTI

300 gr di farina
250 gr di zucchero
4 uova
1 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
7 gr di lievito chimico
5 gr di sale fino
aroma a piacere (per me vaniglia)

PROCEDIMENTO

Sbattete i tuorli in planetaria con lo zucchero, il sale e i semi della bacca di vaniglia. Dovete ottenere un composto bello soffice e spumoso.
A questo punto aggiungete a filo l'olio, il latte continuando a mescolare a velocità ridotta.
Adesso aggiungete la farina setacciata con il lievito chimico, stavolta procedete a mano con una spatola da pasticceria.
A parte montate gli albumi e incorporateli al composto delicatamente, sempre con la spatola.
Versate in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato  del diametro di 28 cm (io da 26 cm) e cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
Controllate sempre con lo stecchino la cottura.

-Come vi anticipavo potete decidere di sostituire il latte vaccino con latte ad esempio di avena riso, kamut, mandorle, etc..ottenendo quindi un prodotto senza latticini. Di conseguenza non imburrate la teglia ma utilizzate un goccino di olio.
- Santin sconsiglia l'utilizzo di olio di oliva e predilige quello di semi per ottenere un risultato più delicato
- Potete guarnirla con granella di zucchero come nella foto, glassarla e perchè no?! con la classica spolverata di zucchero a velo!

Buona Settimana
Doris

Share:

0 commenti