Ricomincio da qui...Torta al Cioccolato

Ho rimandato per parecchi giorni il ritorno sul blog..stare lontana da qui per così tanto tempo mi ha portata quasi ad aver timore nel tornare, timore di non trovarvi più, timore di rendermi conto di non riuscire davvero a seguirlo e gestirlo come bene o male sono sempre riuscita negli anni passati..
Poi a furia di rimandare mi sono detta che oggi o mai più! Mi piace pensare al primo giorno del nuovo anno come ad un nuovo inizio, una nuova storia da scrivere..e allora ricomincio da qui! Ricomincio dal primo dolce che ho memoria di aver preparato da sola, la mia amata torta al cioccolato che per l'occasione si è travestita da ciambella, perchè da qualche parte ho sentito che pubblicare come prima ricetta dell'anno un ciambellone porti bene..e voglio crederci!
Ho salutato il 2014 con il sorriso, è stato un anno importantissimo per la mia vita personale e professionale, mi ha dato tanto, tantissimo, non senza passare attraverso un percorso difficile e sofferto..ma mi ha regalato un sogno, mi ha donato molto più di quanto mi abbia tolto..
Se siete curiosi di saperne qualcosa in più trovate il mio grande sogno qui, altrimenti passate pure oltre e godetevi questa ricetta semplice, ricca, golosa e cioccolatosa, in perfetto stile Sweet Corner!!!


TORTA AL CIOCCOLATO
da Il cucchiaio d'argento-Dolci

Ingredienti:

240 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro 6 uova grandi
225 gr di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
50 gr di farina
50 gr di fecola di patate
burro e farina per lo stampo

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con metà della dose indicata di burro. Una volta ben sciolti unite l'altra metà del burro, mescolate e scioglietelo per bene, poi mettete da parte per far intiepidire.
Nella planetaria (o con il frullino a mano) montate le uova intere con lo zucchero. Quando si saranno ben montate unitevi fecola, farina e lievito miscelati e  setacciati ,con una spatola incorporateli al composto con un movimento dall'alto verso il basso. Da ultimi unite cioccolato e burro fusi, anche in questo caso con la spatola di gomma e il classico movimento delicato ma deciso, dall'alto verso il basso. Imburrate e infarinate uno stampo a vostro piacere e infornate il composto a 180° per circa 35 minuti ( vale la classica prova stecchino). Quando si sarà freddato decoratelo a piacere!!! Anche una bella spolverata di zucchero a velo sarà perfetta!!!

-se in cottura dovesse brunire troppo terminate la cottura coprendolo con un foglio di carta stagnola

Buona anno a tutti...
Doris

Share:

3 commenti

  1. Ciao Doris, Buon Anno e bentornata, da oggi ti seguo anch'io!
    Questa ciambella è fantastica una vera golosità, bravissima!!!
    Un abbraccio Laura *_*

    RispondiElimina
  2. posso capirti, ciambella bellissima,golosa e affascinante complimneti,buon anno, non farti problemi le tue ricette,foto e parole sono smpre bene accette e tanto attese

    RispondiElimina
  3. una torta al cioccolato è sempre un ottimo modo per iniziare!
    baci e ancora buon anno
    Alice

    RispondiElimina