La Torta al latte caldo

Questo dolce è conosciutissimo sul web come "Hot milk sponge cake", ma io preferisco chiamarla  "la torta al latte caldo"... una coccola, perfetta per la colazione, per merenda, per quando vi va...soffice, sofficissima, umida, delicata.
L'esecuzione è piuttosto facile, basta seguire un paio di accorgimenti e il gioco è fatto!
Per la ricetta io mi sono affidata alla lettera alla bravissima Enrica del blog Chiarapassion, come sempre una garanzia.



INGREDIENTI 
per una teglia da 22 cm

220 g di farina 00
220 g di zucchero semolato
4 uova
8 g di lievito
80 g di burro
160 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
zucchero a velo per spolverizzare

Mettete in un pentolino il latte, il burro, i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e la bacca stessa e portate a bollore. Montate nella ciotola della planetaria le uova intere con lo zucchero che aggiungerete poco per volta. Montate per 15 minuti il composto in modo da ottenere una massa stabile e ben areata.
Setacciate la farina con il lievito e cominciate ad aggiungerla poco per volta al composto di uova e zucchero, aiutandovi con una spatola di gomma, procedendo con un movimento dall'alto verso il basso, cercando di non smontare il composto.
Rimettete sul fuoco il pentolino con il latte, lo zucchero e la vaniglia ma stavolta senza portare a bollore, sarà sufficiente scaldarlo.. Prelevate la bacca.
Prendete qualche cucchiaiata del composto di uova, zucchero e farina e mettetelo in una ciotola. Stemperatelo con il latte caldo e il burro ormai sciolto aiutandovi con una frusta. 
Una volta ottenuto un composto omogeneo unitelo al composto principale, sempre con la spatola, sempre con il classico movimento dall'alto verso il basso.
Versate tutto il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti.
Una volta raffreddata cospargetela di abbondante zucchero a velo!

- Le uova montano meglio a temperatura ambiente, sarà sufficiente tirarle fuori dal frigo un paio di ore prima
- 15 minuti per montare le uova possono sembrare tanti ma armatevi di pazienza, ottenere una bella montata areata e stabile è fondamentale per la buona riuscita del dolce
- Se non avete una planetaria potete usare un frullino elettrico, certo il passaggio si fa un pochino più noioso e la quantità di aria che riuscirete ad incorporare sarà inferiore vista la dimensione più ridotta della frusta

Con una colazione così  direi che la settimana inizia con il sorriso!
Doris


Share:

0 commenti