Bavarese ai tre cioccolati...di nuovo!!!


Metti che tuo marito ti chieda di preparare un dolcino da portare in ufficio, metti che si accontenti di qualcosa di veloce e poco impegnativo da realizzare...non so, una bavarese ai tre cioccolati ad esempio..."che ci vuole?" dice lui "l'hai già fatta un sacco di volte!!!"...diciamo che, scherzi a parte, non si tratta esattamente di una tortina che si prepara in dieci minuti, ma non è neppure una delle più complicate nella sua tipologia. Come sempre in questi casi è questione di organizzazione dei tempi e del lavoro. Il dolce è composto da una base di biscotto morbido al cacao senza farina e tre strati di bavarese (rispettivamente fondente, al latte  e bianco). Nella sua versione originale presenta un ultimo strato di glassaggio di cioccolato al latte  e una decorazione con un croccante alle fave di cacao.
Come dicevo visto così può sembrare impegnativo ma il biscotto al cacao è davvero semplice e veloce da preparare, per le bavaresi è sufficiente preparare un unica base di crema inglese da dividere poi per i tre gusti. Per chi decidesse poi di concludere con il glassaggio, anche in questo caso, davvero una preparazione rapidissima. 
Vi lascio qui il link al post con la preparazione integrale del dolce che avevo già pubblicato tempo fa.



Un pò di teoria direttamente da quel genio-inventore della ricetta.....
Con il termine Bavarese si intende quella preparazione a base di
 crema inglese, gusto, gelatina e panna montata. ( Il Montersino, Luca Montersino)

Si presenta dalla consistenza piuttosto compatta, è l'ideale per inserirla all'interno di una torta moderna o un mignon...ma nulla vieta di utilizzarla all'interno di bicchierini monoporzione come nel mio caso.



Da amante-dipendente-malata di cioccolato non posso che non inserire questo dolce tra i miei preferiti, ditemi cosa ne pensate voi.... 
A presto

Doris

Share:

6 commenti

  1. Questi bicchierini sono uno spettacolo di bellezza e bontà sublime! Bravissima!!!
    Dolcissimo week end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei gentilissima! Buona settimana a te!

      Elimina
  2. Non sono amante e dipendente, ma sembrano buonissimi anche a me!!! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...io purtroppo sono prima dipendente che amante! ;)

      Elimina
  3. Eheheiiiii..., sono arrivata troppo tardi, vedo che i bicchieri sono già spazzolati per bene, che peccato. Avrei voluto tuffare anche io un cucchiaino dentro, troppo golosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spariscono in fretta....! Grazie di essere passata!!!

      Elimina