Panna Cotta alla Vaniglia con Fragole Caramellate.
Dopo interminabili giornate di maltempo e freddo quasi autunnale, ieri mattina ci siamo svegliati con una bella giornata che ci ha fatto venire ancora più voglia di primavera, di passeggiate in campagna, di maniche corte e sole sul viso..una carica di buonumore che ha avuto i suoi influssi anche in cucina: complice un bel cestino di fragole fresche e profumate appena comprate..Panna Cotta con Fragole Caramellate!! Per la gioia di mio marito, appassionato del genere, che da tempo mi chiedeva di preparargliela..ma si sa, serve l'ispirazione!
INGREDIENTI:
300 gr di panna fresca
50 gr di zucchero semolato
mezza bacca di vaniglia
5 gr di colla di pesce ( 2 fogli e mezzo)
250 gr di fragole
3 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO:
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti.
Successivamente fate scaldare 70 ml di panna e scioglietevi la colla di pesce mescolando bene. Mettete da parte.
Mettete sul fuoco la restante panna con lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e la bacca da cui li avete prelevati. Portate a bollore a fuoco moderato, avendo cura di mescolare. Appena arriva ad ebollizione togliete dal fuoco, eliminate la bacca che avevate messo in infusione e unitevi il resto della panna in cui avevate sciolto la colla di pesce.
Miscelate i due liquidi e divideteli nelle monoporzioni ( bagnate bene gli stampini sotto acqua ghiacciata, vi aiuterà a sformare il dolce ).
Pulite 250 gr di fragole, fatele a pezzettini e mettetele in una padella con tre cucchiai di zucchero. Fate saltare in padella per 5 minuti, le fragole cederanno parte della loro acqua che formerà con lo zucchero uno sciroppo golosissimo. Togliete dal fuoco e fate freddare.
Sformate ogni dolce nel piatto in cui lo servirete guarnendo a piacere con le fragole e il loro sciroppo.
Come al solito niente di difficile, anzi, velocissimo e delizioso..inutile dire che la base neutra della panna cotta si presta ad essere guarnito a piacere in diversi modi..perchè no, con una bella colata di cioccolato!!! La prossima volta!
Un abbraccio, a prestissimo!
5 commenti
Con la nebbia che ho fuori casa questa foto "alle fragole" è proprio consolante!
RispondiEliminache belli quei semi, non li ho mai messi nella panna cotta! bellissima idea!
RispondiEliminaperfetto connubio tra dolcezza e bontà ;) un cuoricino anche per me, please!
RispondiEliminama è stupenda, bellissima poi a forma di cuore! sei troppo brava e dolcissima :-)
RispondiEliminaBellissima e anche molto romantica! :-)
RispondiElimina