Tortine alle Fragole "Senza Stress" di Nigella Lawson

Non è una crostata, non è un cheescake..ma allora cos'è?? Lei la definisce una "corona di biscotto, con una deliziosa crema al limone e frutta fresca"..il tutto no-stress, in perfetto stile Nigella Express!
In pratica trattasi di una base biscotto sbriciolata e ricompattata con il burro, farcita con una crema espressa al limone (formaggio cremoso e crema  al limone già pronta)  il tutto guarnito da frutta fresca..! Le puriste magari storceranno il naso per l'uso della crema "pronta" (nulla vieta di prepararsela home-made) ma diciamocelo: a volte semplificarsi un pò la vita fa bene e l'importante è utilizzare prodotti di buona qualità. Io ho usato la "Cremosa al Limone" gentilmente fornitami dall'azienda brontese Bacco con cui ho da poco iniziato una bellissima collaborazione. Il risultato mi ha convinta, per due motivi: semplicità e velocità di preparazione e bontà del risultato!!
Unico accorgimento: Nigella prepara un'unica torta da 26 cm in uno stampo dai bordi scanalati con il fondo removibile. Io non possiedo (ancora) uno stampo di questo tipo, quindi ho optato per delle mini crostatine. Una volta foderati con la pasta biscotto gli stampini  li ho fatti riposare in freezer per rendere il composto più facilmente sformabile, è comunque molto delicato e tende a sbriciolarsi ..quindi cautela!



INGREDIENTI:

400  gr di formaggio fresco spalmabile (io ho usato il Philadelphia)
3-4 cucchiai di crema al limone a piacere, a seconda di quanto volete rendere intenso il gusto di limone ( Per me Cremosa al limone di Bacco)

375 gr di biscotti tipo digestive
75 gr di burro

frutta fresca a piacere (io ho usato le fragole)



PROCEDIMENTO:

Per la base biscotto: frullate i biscotti con il burro (otterrete un composto tipo sabbia bagnata). Compattate il composto nella teglia facendolo aderire bene anche ai bordi, fate uno strato abbastanza spesso per renderla meno delicata quando la sformerete.
Mettete a riposare in frigorifero, Nigella dice che sono suffucienti 10 minuti, per me invece mezzoretta in freezer ( questione del tipo di stampo..)
Adesso la crema: lavoriamo il formaggio spalmabile con la crema di limone..e il gioco è fatto!!
Una volta sformata la corona di biscotto mettiamoci la crema, livelliamola e decoriamo con frutta fresca, nel mio caso fragole fresche!
Riporre rigorosamente in frigorifero!!!
Buona!

Un abbraccio!

Share:

6 commenti

  1. altro che arricciare il naso per la crema pronta....queste sono una vera delizia!!!!

    RispondiElimina
  2. Buona è dir poco! Semplice e veloce, voglio proprio provarla questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. Deliziosa!! Davvero un connubio perfetto di semplicità e bontà assoluto!! La voglio provare con dei biscotti integrali che adoro...Un bacione e grazie per la bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  4. bella in formato monoporzione, ma si dai ogni tanto fa bene semplificarsi la vita, baci

    RispondiElimina
  5. Bellissima! Passa da me, c'è il Red Carpet che ti aspetta!!

    RispondiElimina