Chiffon Cake
Finalmente riesco a pubblicare qualcosa di nuovo! In queste ultime settimane siamo alle prese con dei lavori di ristrutturazione in casa che che hanno completamente monopolizzato ogni minuto del nostro tempo libero..a dire il vero più a Mauro che a me, io d'altra parte alle prese con la mia pupetta ho avuto ben poco tempo da dedicare ai miei adorati dolci!
Ieri in un ritaglio di tempo mi sono tolta lo sfizio di usare uno dei regalini che ho trovato sotto l'albero, lo stampo per la Chiffon Cake, e in un batter d'occhio nel mio formo prendeva forma questa meravigliosa ciambella altissima, morbida, umida..semplice e scenografica nello stesso momento!
Per la ricetta mi sono affidata a quella suggerita dalla bravissima Patrizia de I dolci nella mente..di sicuro tutti voi già la conoscete, per quei pochi che non avessero ancora avuto l'occasione di visitare il suo dolcissimo blog vi consiglio di correre..è davvero una fonte inesauribile di ispirazione..c'è da rifarsi gli occhi!
Nemmeno a dirlo il dolce è venuto al primo colpo! Meravigliosa a colazione, altrettanto fantastica come base per un dolce più elaborato, da farcire.
INGREDIENTI:
285 gr di farina 00
300 gr di zucchero semolato
6 uova grandi
120 gr di olio di mais (io olio di riso)
195 gr di acqua a temperatura ambiente
una bustina di lievito per dolci
una bustina di cremor tartaro (8 grammi)
un pizzico di sale
scorza grattugiata di limone
PROCEDIMENTO:
Mettere in una ciotola: la farina, lo zucchero, il lievito e il sale setacciati (rispettando questa sequenza). Al centro creare un buco e versarvi olio, tuorli, acqua e scorza grattugiata, senza mescolare. Lasciare così e nel frattempo montare gli albumi con il cremor tartaro a neve fermissima.
Riprendere la ciotola in cui abbiamo lasciato gli altri ingredienti e uniamoli con l'aiuto di una frusta elettrica, una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo incorporarvi gli albumi avendo cura di smontarli il meno possibile, utilizzando una spatola di gomma e lavorando con un movimento dall'alto verso il basso.
Versare subito nello stampo che non dovrete assolutamente nè imburrare nè infarinare e infornate nel forno pre-riscaldato a 160° per 50 minuti più per gli ultimi 10 minuti alzando a 175°.
Terminata la cottura prendere lo stampo e capovolgerlo (lo stampo originale ha dei piedini che servono proprio a questo scopo). Questo tipo di raffreddamento, come spiega Patrizia, serve a mantenere il dolce alto e umido.
Una volta freddato potete sformarlo aiutandovi con una spatola e inondarlo di zucchero a velo!
Provatelo..vi sorprenderà!
Un abbraccio
Doris
13 commenti
Ciao Doris, mi mancavano le tue delizie!! La chiffon è splendida, così alta e soffice, quanto dev'essere buona!! Voglio comprarmi anch'io lo stampo, mi manca.
RispondiEliminaUn bacione.
Finalmente ti conosco....torta bellissima....è da un po' che vorrei farla ma non ho lo stampo...appena arriverà sarà mia!!!
RispondiEliminaAncora complimenti e ti seguo volentieri!
Gabila!
la chiffon è un dolce meraviglioso! La tua è perfetta! Complimenti! un bacione marina
RispondiEliminaCiao Doris ! Ti è venuta una meraviglia ! E' così sofficiosa e alta !
RispondiEliminaNon stancarti troppo :**
Ciao Doris, bentrovata :) Anche per me è un periodo caotico e riesco a postare molto meno del solito... Questa ciambella è buonissima e bella... pensa che io ho lo stampo da tempo e non l'ho ancora usato... lo so, non sono normale ahahahah :D Complimenti, prendo una fetta per coccolarmi (oggi freddo gelido e pioggia... bastaaaaa...) e ti abbraccio forte forte :) Buon carnevale! :*
RispondiEliminabentornata e complimenti...è perfetta, splendida e chissà che buona!
RispondiEliminaBuona e bella, così alta poi. Brava una bacione, a presto
RispondiEliminaUna splendida torta! Complimenti ^_^
RispondiEliminaCiao Doris!!! Che bello poterti leggere! Sono tornata da poco e guarda che trovo qua? Una magnifica torta!!! Te la copio sicuro :-) Ti ricordo anche il nostro giveaway, se ti va di partecipare ne saremo felicissimi :-) Bacioni!!
RispondiEliminaho dato uno sguardo alle tue ricette.. quanti dolci stupendi!! anche le foto sono stupende!!
RispondiEliminaCiao Doris, che bella la tua torta! Sono passata per segnalarti il mio prossimo contest, ecco il link di presentazione http://elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/2013/02/anteprima-del-contest-delle.html
RispondiEliminaciao Doris, hai un blog bellissimo, mi piacciono le tue torte e le tue foto.. da oggi ti seguo! a presto cara
RispondiEliminaStavo proprio cercando la ricetta della chiffon cake per provarla! Poi ti faccio sapere come è venuta! :D
RispondiEliminaBaci