Bicchierini light di Mousse alla Ricotta e Ananas

Non ve l'avevo ancora detto? Bhè, vi comunico ufficialmente che da tre giorni sono a dieta..adesso che ho smesso di allattare la mia piccolina non ho più scuse per rimandare, oltretutto abbiamo cominciato a pianificare le ferie al mare per giugno e la prova costume si fa  avanti minacciosissima! Va bene prendere come scusa del clamoroso fuoriforma il parto recente ma direi che è anche ora di fare qualcosa per evitare di trascorrere l'estate con il pareo  fissato con il biadesivo!!! :)
Scherzi a parte ci sono tra i vostri blog molti che hanno proposto dei contest con ricettine light, colgo l'ispirazione per proporvi questi bicchierini di muosse alla ricotta con ananas a pezzetti. Niente di difficile, anzi, facile e veloce! Volendo lo si potrebbe anche arricchire..io sono stata sul superleggero..




INGREDIENTI (per quattro bicchierini):
300 gr di ricotta vaccina
3 uova rerschissime e a temperatura ambiete
100 gr di zucchero
6 fette di ananas + 1 cucchiaio di zucchero
qualche fogliolina di menta ( a me non piace molto e quindi non l'ho usata, se vi piace però ci sta bene)


PROCEDIMENTO
Tagliamo l'ananas a tocchetti e mettiamolo a macerare con un cucchiaio di zucchero e, se vi piace, qualche fogliolina di menta. 
Montate i rossi d'uovo con un pò più della metà dello zucchero, quando saranno ben spumosi li incorporerete alla ricotta setacciata. L'altra parte di zucchero invece andrà montato con gli albumi fino ad ottenere una meringa da incorporare per ultima alla crema di uova e ricotta (con delicatezza perchè la meringa smonta facilmente)
A questo punto cominciamo a montare il dolce nel bicchierino: partiamo con l'ananas a pezzi alternato alla crema per terminare con uno strato di crema.
Come vi ho detto prima lo potete arricchire, ad esempio, stratificando con dei biscottini leggeri (ad es i pavesini) o addirittura con del pan di spagna (magari fatto con la farina di riso così è anche gluten free) bagnato con il liquido di macerazione dell'ananas..praticamente un tiramisù all'ananas..una ricetta nella ricetta!!!!
Light ma comunque goloso..!
Con questa ricetta partecipo al contes di  "Dolcizie" e "Arte in Cucina" intitolato "Basta, lunedì dieta!"


Share:

1 commenti

  1. ahahaha il pareo biadesivo mi piace :D ottima questa mousse, davvero deliziosa! grazie cara per aver partecipato :)

    RispondiElimina