Frittelle? No, Bigné alla Crema di Luca Montersino

 So bene che in questo periodo il dolce per eccelenza dovrebbero essere fittelle, frappe e co.  ....a casa mia non vanno per la maggiore, anzi, direi che non vanno proprio per niente! Forse in 2 anni e mezzo ci ho provato 1 volta (con risultati di cui è meglio non parlare..hihihihih!!). Insomma mi sono divertita di gran lunga di più nel cimentarmi con questi bignèé. Iniziamo con il dire che non ci avevo mai provato prima, che li ho preparati in un raptus di folle creatività e che per giunta la barbie ha un sac à poche più serio del mio... detto questo: mi sono venuti!!!!!!!
Sì, insomma, qualcuno era proprio uno sgorbietto ma con una spolverata di zucchero a velo, per magia, tutto è diventato più bello!
La ricetta, manco a dirlo, è del mitico Montersino! Come sempre una garanzia di riuscita. E' incredibile quest'uomo: devo ancora trovare un suo procedimento che si riveli un flop!? Se si seguono le dosi e i passaggi per benino la ricetta viene di sicuro. Nel mio caso non soffermiamoci troppo sull'estetica..per questo si tratta di acquistare dimestichezza e manualità con i ferri del mestiere!
La crema è quella che ho preparato per le crostatine di farina di castagne, per le dosi e il procedimento vi rimando qui.
Invece, per quanto riguarda la pasta per bignè, vi metto qui la ricetta. Tra un pò però mi piacerebbe aprire una sezione dedicata alle preparazioni di base quindi, come già detto per la crema pasticcera, mi riprometto di dedicare anche a questa preparazione un post bello dettagliato..credo ne valga la pena e comunque una bella ripassatina non è mai tempo perso!




INGREDIENTI ( per circa 30 bignè grandi)
185 gr di acqua
165 gr di burro
175 gr di farina 00
25 gr di latte intero fresco
270 gr uova intero
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua, il latte, il burro e il sale. Evitare di far bollire (se raggiunge l'ebollizione togliere dal fuoco altrimenti una parte evaporerebbe sbilanciando il composto). Versare di colpo tutta la farina, viceversa si formerebbero dei grumi. Lasciar asciugare l'impasto (basta pochissimo, un paio di minuti scarsi). Trasferire l'impasto in una planetaria e far girare con la foglia per un minuto ( per aiutare il composto a raffreddarsi prima di mettere le uova). A questo punto introdurre le uova una alla volta, è importante che l'uovo sia ben inglobato nel composto prima di incorporare il successivo. Imburriamo le teglia (mi raccomando niente carta forno) e con l'aiuto della tasca da pasticceria modellarli sulla teglia.
Inforniamo a 220°, circa 15 minuti ( si vede a occhio quando sono pronti). Lasciateli raffreddare epoi con la sacca da pasticceria farciteli per bene!!!


A presto! 
Doris




Share:

2 commenti

  1. vedo che anche tu sei una montersiniana doc. Piacere di conoscerti. e a presto...mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie di essere passata! EH già, sono anche io del club delle Montersine!!!!! :)
      A presto!

      Elimina