Baci di Dama

Parlando di biscotti per me non c'è competizione..i Baci di Dama la vincono di gran lunga su tutti gli altri! In un attimo la casa viene avvolta da in irresistibile profumo di nocciole.. mi viene ancora l'acquolina in bocca! In questo caso li ho farciti con la crema cioccolato e nocciole che avevo proposto nel post precedente, quella del maestro Santin, la trovo perfetta..!
Potete scegliere se realizzarli piccoli-piccoli  o leggermente più grandi, questione di estetica perchè il gusto non cambia! Meravigliosi in ogni caso!



INGREDIENTI (circa 60 baci di dama):

100 gr di burro
100 gr di farina
100 gr di fecola
100 gr di zucchero a velo
70 gr di farina di nocciole
1 uovo intero
crema al cioccolato q.b.

PROCEDIMENTO:

Portare il burro a temperatura ambiente e lavorarlo nella plenetaria (o con un frullino) per renderlo una crema morbida, unire fecola, farina, farina di nocciole e l'uovo e lavorare fino ad ottenere un impasto di media consistenza. Dividerlo in 50-60 palline di uguali dimensioni, leggermente schiacciate. Cuocere a 170° per 15 minuti circa, ma valutate tenendoli controllati, se li fate piccoli ci vorranno 10 minuti.
Una volta freddati farciteli con la crema al cioccolato e chiudeteli 2 a 2.




Vi garantisco che sono buonissimi, friabili e profumati..uno tira l'altro!
Con questa ricetta partecipo al contest di "Nuvole di Farina"


Ciao a tutti!
Doris

Share:

4 commenti

  1. Grazie Doris, mi piacciono molto questi biscottini e sono un ricordo per me molto caro perchè me l'ha regalati una foodblogger che è diventata una carissima amica. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei Stefania! Se riesco ti mando volentierissimo anche qualche altra idea!

      Elimina
  2. ciao complimenti per il blog è davvero pieno di bellissime ricette, mi fà piacere iscrivermi e seguirti ^-^ I baci di dama poi li adoro :-) se ti và passa a dal mio blog sarai la benvenuta!

    RispondiElimina