Biscotti all'olio d'oliva

Chi di voi è mamma mi capirà..in una settimana vaccinazione e quattro dentini che hanno deciso di fare capolino all'unisono..e la mia piccolina era insostenibile! Inutile dirvi che il tempo per dedicarsi a qualcosa di diverso da lei è stato inesistente..unico esperimento in cucina sono stati questi biscottini, che tra l'altro risalgono al pre-vaccinazione e che riesco a pubblicare solo adesso.. E' una ricettina davvero superveloce..ma non per questo non è degna di nota..al contrario, questi biscottini sono stati una sorpresa deliziosa proprio perchè incarnano il motto dell'ottimo risultato con il minimo dello sforzo! Come vi dicevo, pochissimi ingredienti, procedimento facilissimo..ed ha anche il vantaggio di essere davvero una ricetta povera di grassi, infatti l'olio d'oliva sostituisce il burro e lo zucchero non è molto. Mi diletterò di sicuro a provare altre diverse combinazioni, con zuccheri particolari o farine "alternative".
In questo caso in particolare mi sono scostata dalla ricetta originale, che prevedeva di impastare usando il Cointreau e la liquirizia , sostituendo con il Rum e le gocce di cioccolato..il risultato ci ha davvero convinti..provateli se vi va!



INGREDIENTI:

250 gr di farina
100 gr di Rum
100 gr di olio di oliva
75 gr zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente in gocce o a scaglie
un pizzico di lievito

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, cominciate ad impastare unendo l'olio e il Rum. Verso la fine unite anche le gocce di cioccolato.
L'impasto deve risultare molto morbido ma deve anche potersi lavorare con le mani formando delle palline di composto (io ho aggiunto un paio di cucchiaiate di farina sulla dose che vi ho dato sopra, regolatevi ad occhio..)
Formate palline della grandezza di una noce circa e infornate a 180° per 20-25 minuti (finchè prendono colore).
Non appena li avrete tolti dal forno spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Lasciateli freddare benissimo prima di assaggiarli (anche perchè solo freddandosi diventeranno belli croccanti!)

Abbraccio virtualmente tutti voi, finalmente domani partiamo per un paio di settimane di meritatissime ed attesissime vacanze.. Continuerò a seguirvi ma non credo che riuscirò a postare niente..mi rifarò al rientro!!!


Con questa ricetta  partecipo al contest di Aria in Cucina in collaborazione con olio Dante



Un bacione

Share:

10 commenti

  1. Che buoni, magari sostituisco il rum con del succo di frutta, visto che di solito li faccio per i bimbi!!! Che dici, ci può stare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, scusa il ritardo nella risposta..problemi di connessione..! Quello con il succo di frutta era l'esperimento che mi riproponevo di fare anche io..secondo me ci sta proprio bene! Il rum aromatizza ma non lascia un gusto alcolico..certo però che per i bambini meglio fare con il succo! Grazie di essere passata, se li provi fammi sapere come ti sono venuti! Ciao!

      Elimina
  2. Povera piccola chissà come sarà stata male...Questi biscotti sono una delizia e approvo in pieno la tua modifica cointreau e liquirizia a me non ispirano proprio...Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  3. mi sembrano meravigliosi! io li provo di certo! Grazie cara, e scusa il ritardo!

    RispondiElimina
  4. da provare,anch'io qualche giorno fa ho preparato dei biscotti e devo dire che l'olio sostituisce a pieno il burro e fa meno male!!

    RispondiElimina
  5. questi si che mi intrigano parecchio, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. accipicchia questi me li stavo per perdere....che bontà!!!!

    RispondiElimina
  7. cara doris, io ti capisco benissimo e coincidenza vuole che anche la mia abbia messo i suoi primi 4 dentini in queste settimane...che stress!!! tra lavoro, casa e bimba, riesco a pubblicare ricette sul blog solo a notte fonda quando il sonno si fa sentire di brutto... meravigliosi questi biscottini!!!

    RispondiElimina