Quiche Dolce alle Albicocche

Il dolce che vi propongo oggi  è una quiche di pasta briseé in versione dolce però, con il classico ripieno di panna, latte e uova ma anzichè formaggi e affettati è arricchito di zucchero e freschissime albicocche.E' piaciuta a  tutti in famiglia ed è andata a ruba..
Scusate per le foto non perfette me in casa mia la luce è terribile e queste sono state scattate qualche minuto prima che qui si scatenasse un temporale impressionante!! La luce quindi è quella che è e non rende giustizia alla quiche che era davvero buona, vale la pena di provarla!!
Per la ricetta mi sono ispirata alla proposta vista in tv di Giulia Steffanina (la nuova pasticcera di Dolce e Salato su Sky) e devo dire che mi ha proprio soddisfatta!



Eccovi le dosi e la preparazione che, come vedrete è davvero semplice e veloce.
Per quanto riguarda le dosi vi riporto le originali ma vi dico subito che per una torta di medie dimensioni sarà sufficiente la metà delle dosi (io ho fatto tutta la quantità di briseé ma la metà l'ho congelata!Considerate che questo impasto è neutro, il che significa che potrete utilizzarlo come base per una torta salata).

INGREDIENTI:

Per la brisée

480 gr di farina 00 Molino Chiavazza
230 gr di burro
80 gr di acqua
1 uovo
3 pizzichi di sale

Per il ripieno:

125 ml di latte
125 ml di panna
50 gr di zucchero
2 uova intere
6 albicocche

Per refinire:

Croccante di pistacchio di Bronte di Bacco
Gelatina alimentare

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo la pasta brisée: procediamo con la sabbiatura, farina e burro freddo insieme in una terrina e impastiamo con i polpastrelli fino ad ottenere l'effetto della sabbia bagnata. Uniamo poi tutti insieme uovo, acqua e il sale. Otteniamo un panetto omogeneo e mettiamolo in frigo a a riposare per almeno tre ore.
Trascorso questo tempo stendiamolo e mettiamolo nella tortiera (io ne ho usata una quadrata) e poi di nuovo in frigo per mezzora.
Nel frattempo prepariamo l'impasto del ripieno: uniamo panna e latte, le uova e lo zucchero e battiamoli per bene.
Togliamo la brisée dal frigo, bucherelliamo il fondo e disponiamo le albicocche tagliate a metà.
Versiamo con un mestolo il ripieno ma non copriamo del tutto le albicocche perchè in cottura il ripieno aumenterà di volume e, come effetto finale, è molto carino vedere le albicocche fare capolino.
Inforniamo in forno preriscaldato a 190° e, una volta infornato il dolce, abbassiamo a 175°. Cuociamo per circa mezzora.
Una volta freddato si sformerà benissimo, potete refinirla con zucchero a velo o, come ho fatto io, gelatinarla e decorarla con pistacchi!

Con questa ricetta partecipo (fuori concorso) alla Sfida del Mese di Luglio di Morena dedicato alle Pesche alle Albicocche e vi invito a portare anche voi una vostra ricetta..è davvero un'iniziativa divertente e mi ha permesso di conoscere un sacco di altre foodblogger davvero carinissime!



Un bacione!!!

Share:

13 commenti

  1. doris, nonostante tu dica che la foto non è il massimo a me sembra bella e rende motlo l'idea.. e l'idea mia è che sia buonissima... e ti voterei anche questo mese perchè è davvero uan quiche originale!! brava cara

    RispondiElimina
  2. Ma...DORISSSSSSSSSSSSS!!!!!!!! Mi viene la pelle d'oca!!!!!! Tu sei di Turano??? Io abito a Massalengoooo!!!!!!! Due foodblogger a una manciata di km di distanza e manco ci conoscevamo?!?!??!?! Dove sei stata fino ad ora?????? Che bella la tua piccola! Io sono diventata mamma da qualche mese (da poco + di 5 mesi...). In che asilo insegni? Ma che bello scoprirti!!!! Mi fa enormemente piacere!!!! Splendido inoltre il tuo dolce...ho giusto giusto un bel po' di albicocche nel frigorifero...un abbraccio e...chissà mai d'incontrarci un giorno! baci baci

    RispondiElimina
  3. Bellissima, Doris! Dev'essere anche buonissima!
    Sai, nel ripieno assomiglia un pochino a una simil-crostata che faccio io... prima o poi la posterò...
    Un abbraccio. Stefy.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara ottimo dolce come sempre!!baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia quant'è buona!
    Già me lo immagino!
    Domattina la preparo ma non durerà molto!
    Buon weekend.

    RispondiElimina
  6. Che buonaaaa!!! e poi presenti i tuoi dolci in maniera sempre elegante e perfetta!

    RispondiElimina
  7. Doris cara....che tu sia una continua scoperta e bravissima lo avevo già capito ma di te apprezzo ogni giorno di più anche la tua persona, mi sembri davvero dolce e delicata come il tuo blog:-) Vorrei provare qualche tua ricetta magari proprio questa che è deliziosa!(per me è la testimonianza pratica della stima che ho per una foodblogger e per te ne ho tanta:-)) Un abbraccio e buona Domenica..

    RispondiElimina
  8. Doris cara, è un'idea alternativa e davvero golosa! Non conoscevo Giulia Steffanina, e adesso mi hai incuriosita, devo cercare qualche sua ricetta.
    Tu sei sempre brava, ogni tuo post è una scoperta e fa sempre piacere passare da te!
    Spero che con la sfida di luglio tu possa conoscere centinaia di persone, perchè almeno anche loro potranno apprezzare la tua bravura e la tua dolcezza.
    Buona domenica cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Ciao Doris, meravigliosa e molto invitante questa quiche dolce! Da provare veramente! E quante altre belle goloserie vedo da queste parti! Sei bravissima, davvero complimenti e ti seguo anch'io con enorme piacere!!!
    A presto e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao Doris, che bella torta che hai preparato....molto originale l'idea della quiche dolce...mi piace tanto!!
    Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. ma quanto è originale e bella? e del semifreddo sotto, ne parliamo? sei bravissima!

    RispondiElimina
  12. Complimenti Doris!!!!!!!!!!!!
    Originale e davvero bella
    Un bacio

    RispondiElimina