Torta Foresta Nera di Luca Montersino.

Ragazzi che giornatacce ho passato! Vengo da due giorni di ricovero in ospedale dopo essere stata portata al pronto soccorso per un improvviso mal di stomaco fortissimo..colpa della mia torta? Ma no!!! Colpa di un nuovo medicinale antiemicranico che mi ha ridotta ad uno straccio...adesso sto meglio, deboluccia ma in ripresa...
Ecco svelato quindi il motivo della mia lunga assenza dalla mia e dalle vostre cucine...
Ad ogni modo, come promesso l'ultima volta, con la ricetta della torta che ho preparato per il compleanno della mia piccolina. Mi sono affidata ancora una volta ad  una ricetta di Luca Montersino, che come sempre non si smentisce mai..risultato ottimo e pienamente soddisfacente! Come sempre l'estetica si può migliorare..ma il gusto è perfetto al primo colpo!
Allora, procediamo anche qui per gradi: non si tratta di un dolce difficile da preparare, come sempre però è costituito da più step di preparazione e richiede quindi una certa organizzazione..ed il gioco è fatto!



Il dolce si compone così:
-Pan di Spagna al Cioccolato con Bagna al Maraschino (la ricetta originale prevede il Kirsch che per me è assolutamente introvabile)
- Panna profumata al Maraschino (idem come sopra) e arricchita dalle Amarene Sciroppate
-Pan di Spagna con Bagna al Maraschino
-Crema Chocolatine (Crema Pasticcera-Panna Montata, Cioccolato Fuso)
-Decorazione a piacere

Vi consiglio di preparare d'anticipo il Pan di Spagna e di congelarlo, sarà molto più facile tagliarlo con precisione. Io mi sono preparata il giorno prima anche la crema pasticcera per averla ben fredda al momento di doverla unire alla panna.

PAN DI SPAGNA:

250 gr di uova intere
175 gr di zucchero
138 gr di farina 00 Molino Chiavazza
12 gr di cacao amaro
50 gr di fecola di patate
1 bacca di vaniglia


Solito procedimento: scaldiamo le uova battute con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia sul fuoco non troppo alto, giusto per intiepidirle. Mettiamo in planetaria e facciamo diventare il composto gonfio e spumoso e poi uniamoci fecola, farina e cacao setacciati. Inforniamo a 190° per una ventina di minuti. Con questa dose otterrete due teglie da 18 cm.
E una è fatta!

CREMA PASTICCERA:

Io ho preparato un bel pò in più di crema di quanta me ne serviva per questa ricetta..non temete! L'avanzo l'ho ben utilizzato..no!!! non me lo sono mangiato! Nella prossima puntata vi spiego tutto!
Torniamo alla crema..

4oo gr di latte intero fresco
100 gr di panna fresca
150 gr di tuorli
150 gr di zucchero
15,5 gr di amido di mais
17,5 gr di amido di riso
1/4 bacca di vaniglia

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la bacca di vaniglia. Quando avrete terminato di montare la massa di tuorli e zucchero unitevi i due amidi setacciati.
Mettete a bollire il latte con la panna. Una volta raggiunto il bollore unite ai due liquidi la massa montata, non toccate e non mescolate. Vedrete dopo circa 30 secondi che ai bordi del pentolino il latte comincerà a fiorire in superficie sovrastando la massa montata e al centro si formeranno dei vulcanetti da cui uscirà il liquido in ebollizione: adesso potete mescolare! Con una frusta mescolate per bene, non servirà molto tempo, circa 30 secondi dovrebbero bastare! Togliete subito la crema dal fuoco e mettetela a freddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

CREMA CHOCOLATINE

65 gr di crema pasticcera
100 gr di cioccolato al 50%
350 gr di panna montata

Scaldate sul fuoco la crema pasticcera portandola a 35°, unitele il cioccolato fondente fuso e mescolate bene. Fate intiepidire ed incorporatevi la panna montata.

PANNA LA MARASCHINO:

500 gr di panna fresca
125 gr di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
12,5 gr di maraschino

Montate la panna con lo zucchero e la vaniglia, una volta montata profumate con il maraschino.

BAGNA LA MARASCHINO.

120 gr di acqua
120 gr di zucchero
60 gr di maraschino

Vi serviranno anche:

50 gr circa di amarene sciroppate
panna montata per guarnire

Portate ad ebollizione per un minuto l'acqua e lo zucchero. Spegnete il fuoco, fate freddare e unite il maraschino.

Finalmente possiamo montare il nostro dolce!

Mettete sul fondo di un anello in acciaio uno strato di pan di spagna spesso 1 cm e inzuppatelo co la bagna la maraschino.
Distribuite uno strato di panna al maraschino e disponete in modo regolare le amarene.
Un altro starato di pan di spagna inzuppato e uno di crema chocolatine.
Mettete il dolce nel congelatore e decoratelo a piacere..io ho optato per i classici ciuffetti di panna e amarene, mio marito mi ha detto che sembrava la torta della nonna..forse aveva ragione..però l'importante è che fosse buona, no?!

Non vi ho nemmeno dato la notizia di una mia piccola grande soddisfazione: ho vinto insieme alla bravissima Renata la sfida del mese di giugno del blog in cucina con Morena, dedicato allo Yogurt con la mia Giardino di Fragole (mia..si fa per dire..di Montersino)!!! Adesso sarò la giudice in coppia con Renata della sfida del mese di luglio che ha come tema Pesche e Albicocche..ne volete sapere di più? Allora andate a  trovare Morena nel suo carinissimo blog " Morena in cucina " e partecipate numerose!!! Siete in tempo fino al 23 di questo mese!!!!!



Un grande abbraccio, alla prossima!

Share:

16 commenti

  1. Mi spiace per il tuo malore...spero che adesso vada meglio!
    Complimenti per questa torta favolosa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, mi chiedevo dove fossi finita ed ero preoccupata.
    Mi spiace per quello che hai passato, chissà che male! Un farmaco sbagliato quindi???? I medici lo sanno fare il proprio lavoro????
    Ma l'importante è che adesso tu sia tornata tra noi... Sei fantastica, una pasticcera nata!!!! Ma solo a me Montersino spaventa così tanto????!!!!
    Una torta davvero bella e golosa, complimentissimi!!!!!

    RispondiElimina
  3. complimenti... è meravigliosa! e chissà che bontà

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace tantissimo per il tuo problema! Ma ora va meglio????
    Penso di sì visto che nonostante la tua debolezza hai preparato un torta degna del miglior Montersino!!!
    Riguardato mi raccomando!
    Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  5. Caspita mi dispiace per la tua disavventura, ma felice che tutto ora vada nel verso giusto!!!
    La torta è uno spettacolo!!!!! Tra una quindicina di giorni devo prepararne una per il compleanno della mia mamma. Se provassi questa meraviglia???
    Sei bravissima e ti mando tanti baci!!!!
    Riprenditi e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  6. Carissima Doris quanto mi dispiace, sei la seconda amica blogger che ultimamente è stta male con lo stomaco (per diverse ragioni) ma sono stra-felice di sapere che stai bene (ed anche l'altra amica Sara^.^) e sono contenta che ti stai rimettendo in forze :) Ti auguro una prontissima guarigione ^.^ ti stai specializzando ormai con Montersino, potresti prendere tranquillamente il suo posto :) sei bravissima!

    RispondiElimina
  7. speriamo che non ricapiti più!
    bello il tuo capolavoro!

    RispondiElimina
  8. Cara Doris, so cosa voglia dire stare male per dei medicinali (anche i più banali), spero tu ti riprenda al più presto!
    Questa torta è "la fine del mondo", sei davvero molto molto brava!
    Per il contest di Morena....incrocio le dita :)
    Ciao e un bacio a te e un bacino alla tua piccolina!
    Dimenticavo: ho visto nel tuo profilo che siamo "vicine" di casa :)

    RispondiElimina
  9. Ma la torta è una vera meraviglia! Complimenti davvero :)! Anche perché le torte di Montersino sono sempre super lunghe da fare e il risultato che hai ottenuto è davvero superbo!!! Bravissimissima!!!
    E sono davvero contenta che tu ora stia meglio :*!
    Un abbraccio forte
    Emanuela

    RispondiElimina
  10. Mannaggia Doris cara, sono felice tu stia meglio, che spavento dev'esser stato!! Ti abbraccio forte forte, cara!! E..beh, sei davvero un portento!!La tua torta è un altro capolavoro dopo quello che ti ha portato alla vittoria meritatissima!!!Sono felice di poterti apprezzare ancora!!Pensa che è la torta che mi tocca fare ogni anno per il compleanno del mio compagno (tedesco), è la sua preferita ma è diversa la ricetta originale tedesca rispetto a questa di Montersino, la proverò con grande piacere ma non so se riesco a farla altrettanto bella!!!!!Un abbraccio e spero sia tutto passato.

    RispondiElimina
  11. Tesoro mi spiace tanto per la tua disavventura... sono felice di sapere che stai meglio :)
    Ti faccio mille e mille auguri per il primo anno della tua piccolina! E', credo, il compleanno che resterà nella tua mente più degli altri...
    Per la torta bhè.... che dire... mi sembra un sogno ^_^ bravissima come sempre! Baci!

    RispondiElimina
  12. Mi spiace Doris
    Ma vedrai che ti riprenderai presto...te lo auguro con tutto il cuore
    Complimenti ancora per la vittoria da Morena STRAmeritata e anche se forse l'ho già scritto ....è un piacere essere giudice insieme a te...Ho appena fatto un nuovo giro tra le ricette arrivate e trovare il tuo viso sorridente tra i commenti mi ha fatto venire voglia di passare a salutarti.....e dirti che mi sto divertendo da morire a gustare(anche solo con gli occhi)quelle golosità e poi arrivo da te e trovo questo dolce bellissimo perchè è bellissimo!!!!!!!!!!!Sei davvero brava ma immagino poi il sapore......
    Insomma tenendoci per mano continuiamo le nostre passeggiate insieme tra albicocche e pesche fino al 23....Ti mando un grande abbraccio
    e forzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. E però! Che super torta...ma tu qc di più semplice mai???
    Spero ti sia ripresa del tutto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che brutta avventura!!! Già uno ha mal di testa in più ha una brutta reazione al farmaco, spero che ora tu stia meglio!
    La torta devo dire che e' superlativa! Un gran lavoro ma deve essere golosa!!! Una fettina per me e' rimasta? Un bacione cara

    RispondiElimina
  15. Caspita mi spiace molto che ti sia stata male. Ad ogni modo, vista la torta, sembra proprio che tu ti sia ripresa molto bene per fortuna!. Complimenti. Un bacione.

    RispondiElimina
  16. doris, mi dispiace.. spero tu stia meglio!!!! hai fatto una torta meravigliosa per la tua bimba, poi io adoro la foresta nera... brava cara

    RispondiElimina