Le Gateau au Chocolat Bellevue di Christophe Felder

Un'amicizia, la nostra, nata sui banchi del liceo..non un "amore" a prima vista, piuttosto un affetto nato e cresciuto nel tempo, un legame forte e sincero che le importanti esperienze condivise rinsaldano e rendono indissolubile.
Già, il liceo, quanti bei momenti, sono passati più di dieci anni eppure il ricordo di certe emozioni sono ancora vivi e vibranti nel cuore..
Abbiamo vissuto insieme la spensieratezza e l'incoscienza di quegli anni ma anche le grandi delusioni e le grandi crisi esistenziali che ne fanno parte, abbiamo fatto scelte professionali e personali diverse, perchè in fondo io e lei siamo profondamente diverse, ma altrettanto profondamente unite da un legame invisibile che ci tiene vicine anche quando la vita tende a separarci.
Basta poco, una telefonata appena, anche dopo mesi trascorsi lontane per accorgerci che nulla è cambiato, siamo ancora lì l'una per l'altra, pronte a condividere momenti di grande gioia o ad aiutare l'altra a rialzarsi quando crede di non riuscirci da sola.
Non ho avuto una sorella, ma ho avuto lei, fragile e indifesa nelle sue insicurezze e paure ma una roccia per incoraggiare e fare forza a me. Un porto sicuro, dove sai che otterrai rifugio e comprensione, mai giudizi ma opinioni sincere.
Siamo state figlie e poi siamo diventate mamme insieme.
La gravidanza è stata meravigliosa, ancora di più perchè condivisa con lei, che ha pianto di commozione e di gioia quando ha visto per la prima volta la mia piccolina venuta alla luce solo pochi giorni prima della sua.



Quando la cara Monica ha chiesto "l'amicizia se fosse un piatto.." ho pensato a lei e ho pensato subito ad una torta al cioccolato, un involucro semplice che custodisce al suo interno una sorpresa meravigliosa, per lei, perchè lei è così..
Un dolce che dividerei con lei, come ne abbiamo divisi tanti nei nostri incontri..quando "dai vieni a trovarmi, se vieni ti faccio la torta al cioccolato!!!"  e lei "verrei lo stesso, ma già che me l'hai detto..."
Niente di elaborato, niente di impegnativo da preparare, niente che preveda una presentazione impegnativa..semplicemente un dolce di quelli veri, come solo l'amicizia sa essere quando è vera!
Grazie a Monica per avermi dato lo spunto per aprire a chi vorrà un pezzettino del mio cuore, e grazie a Silvia, semplicemente perchè c'è...!



Da "Le Chocolat" de Christophe Felder

INGREDIENTI:

185 gr di cioccolato fondente (io al 70%)
150 gr di panna fresca e tre cucchiai di latte
1 cucchiaio e mezzo di farina
6 uova intere
75 gr di mandorle macinate finemente
185 gr di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Pre riscaldate il forno a 170°-180°
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, a parte scaldate il latte con la panna e versatelo a filo sul cioccolato sciolto. Mescolate per bene con la frusta in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto incorporate, sempre con la frusta, un tuorlo alla volta.
Per ultime mettete le due farine  e incorporatele aiutandovi con una spatola.
Montate gli albumi nella planetaria aggiungendo a pioggia lo zucchero e una volta che avrete ottenuto una bella meringa lucida incorporatela al composto al cioccolato.
Versate in una tortiera che vi consiglio di rivestire con carta forno (io ne ho usata una di 26 cm di diametro anche se lui ne consiglia una da 24).
Infornate una mezzoretta.
Una volta freddato potete cospargerlo di zucchero a velo, io l'ho lasciato così!



E' un dolce davvero meraviglioso, molto umido al suo interno ma assolutamente leggero e vellutato nella sua consistenza. Si prepara in un baleno ed è davvero tra le torte al cioccolato più buone che abbia mai preparato..se volete esagerare panna montata o gelato in accompagnamento..ma anche gustato così è divino!!!!

Per lei ho pensato a  questa capientissima shopping bag, perchè noi mamme si sa, tra pannolini  e biberon lo spazio non è mai abbastanza!!!

 http://www.zalando.it/schu-h-tzengel-tea-shopping-bag-beige-sc851a00e-709.html  
Con questa ricetta partecipo al Contest di Monica del Blog Dolci Gusti


in collaborazione con Zalando.


Share:

20 commenti

  1. me la sento già sciogliersi in bocca, che squisitezza!

    volevo farti i complimenti per il blog e soprattutto per la bravura a preparare tutte quelle bellissime torte che proponi! sono una tua lettrice fissa appassionata ;)

    solo da poco ho iniziato anch'io un blog e a commentare, passaci se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  2. ciao, bellissimo questo post, anzi direi dedica, è bello avere un'amica così, questa torta fa proprio gola, a presto

    RispondiElimina
  3. Squisita la torta e dolcissime le tue parole da amica!

    RispondiElimina
  4. trovare un'amica vera è davvero difficile e bisogna tenersela stretta. Buonissima questa torta e adatta all'amicizia ... il cioccolato ti consola sempre nel momento del bisogno come un'amica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua amica è molto fortunata, si capisce dalle tue parole che le vuoi molto bene e le sei molto affezionata....l'amicizia è semplice, pura e vera come questa bella torta al cioccolato!
      Mi piace tantissimo Felder, ho provato diverse sue ricette e sono venute sempre bene....bella scelta.!
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina
  5. Molto bella la vostra amicizia e vi auguro che sia così per sempre! Che dire di questa torta????? Meravigliosa :)

    RispondiElimina
  6. Splendida torta questa come è splendido il racconto che fai della tua amica... si sente da come ne scrivi che le vuoi un gran bene ^_^

    RispondiElimina
  7. la tua amica é davvero fortunata. complimenti per la torta , per le belle parole e per il blog :-)

    RispondiElimina
  8. ciao, complimenti per la ricetta, per il tuo blog con tutte le ricette ma soprattutto complimenti per il tuo animo così sensibile.Se vuoi fare un giro nel mio blog per lasciare una sia del tuo passaggio così forse imparerò qualcosa da te ti ringrazio. Il mio blog http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
    Io intanto ti aggiungo tra i blog che seguo .

    RispondiElimina
  9. Piacere di conoscerti! Anch'io mi sono infilata nel tuo angolo, fai dei dolci magnifici! Di sicuro ne proverò qualcuno. A presto!

    RispondiElimina
  10. Splendido questo gateau e immagino divinamente buono... complimenti, bravissima come sempre! Le tue parole sull'amicizia sono stupende, sentite e dolcissime, la tua amica sarà felice ed orgogliosa di averti nella sua vita :) Un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  11. grazie Doriiiiis, mi piace tutto il dolce il post e hai centrato perfettamente il contest, ti ringrazio di aver partecipato. Questo dolce intanto lo salvo per me, da rifare subitissimo e aver condiviso la tua bellissima esperienza di amicizia arricchisce anche me. La aggiungo subito alla lista! un grande bacio mony

    RispondiElimina
  12. Ciao Doris!!! non conoscevo il tuo blog e sono rimasta senza parole!!! e' bellissimo!!!!! questo dolce e' fenomenale!!!!!!! segno questa ricetta...adoro Felder...le sue ricette sono sempre una garanzia!!!

    RispondiElimina
  13. Piacere di conoscerti Doris,bravissima con i dolci,ne ho gia' adocchiato qualcuno sperando che mi riescano,non sono la mia specialita'!!E stupenda la tua bambina...complimenti!!!A presto!

    RispondiElimina
  14. Fortunatissima la tua amica e che buona la torta!!!
    Sei bravissima, le tue creazioni sono tutte stupende!! Ne vorrei una fettina adessooooooo!!
    Un bacione e felice serata!!

    RispondiElimina
  15. Doris che carino quello che hai scritto.... l'amicizia, quella vera è fatta proprio così come l'hai descritta tu. é fatta di ingredienti semplici ma genuini, nasce spontaneamente e con naturalezza cammina insieme a noi. Siete due persone fortunate ad avervi. :-)
    Il dolce che le hai dedicato è avvolgente nel suo gusto e in quel cuore ricco che si svela con delicatezza... complimenti !

    hai proprio un blog molto carino e fresco
    ci vediamo presto

    Pippi

    RispondiElimina
  16. ehi carissima, ti lascio un "attimo" e ti ritrovo con una nuova grafica, bellissima... e bellissima è la tua storia di amicizia ti capisco perchè è davvero bello sapere che c'è sempre uan persona su cui contare!!! ottima è questa torta io adoro la consistenza umida!!! un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao! Sono d'accordo, è un dolce davvero meraviglioso, con questo involucro indefinito che ricade al centro, verso il cuore morbido. Così mi piace moltissimo, ma ti confesso che per pura golosità ne proverei tutte le versioni che hai descritto... con lo zucchero a velo, con la panna montata, con il gelato... E sono sicura che potrei continuare perché è davvero una di quelle torte che puoi fare e rifare sempre con lo stesso piacere, scoprendone versioni sempre nuove per poi tornare sempre alla prima, quella nuda e semplice. La trovo perfetta per la bellissima amicizia bellissima che ti accompagna da tanti anni. Ed è bellissimo quando scrivi "Non ho avuto una sorella, ma ho avuto lei".

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina
  18. ....e volevo anche dirti che Gioia è un nome bellissimo (era anche nella mia lista! poi, si sa, gli uomini...) e la tua bellissima pupetta lo calza a pennello ^_^

    RispondiElimina
  19. scusa...la vedo solo adesso questa squisitezza....ho l'acquolina!!!

    RispondiElimina