Torta Miele e Mascarpone di Luca Montersino

Giorni un pò malinconici questi che mi stanno accompagnando verso la fine dell'estate..anche se per il calendario manca ancora quasi un mesetto e sicuramente ci aspettano tante altre giornate di bel tempo (e diciamocelo, magari più godibili di quelle che ci lasciamo alle spalle..) per me settembre sarà contrassegnato dal ritorno al lavoro dopo un lungo periodo di maternità che mi sono concessa per stare a casa e godermi la mia cucciola..
So di essere stata molto fortunata, soprattutto rispetto a tutte quelle mamme che volenti o nolenti non hanno avuto la possibilità di scegliere come è stato per me..gioia ormai va per i 14 mesi e posso dire di essermeli goduti tutti, fino all'ultimo respiro, tutti i pianti, le vaccinazioni, ogni dentino, ogni capriccio..ma soprattutto ho goduto a pieno di ogni suo respiro, ho visto il suo primo sorriso incorniciarle il bel visino, l'ho sentita dire per la prima volta mamma, poi papà e poi tutto il resto, l'ho vista drizzarsi in piedi e senza grosse incertezze muovere i suoi primi passi verso il mondo per lei ancora tutto da scoprire, l'ho vistafare le sue prime scoperte e ne ho letto nello sguardo tutta la meraviglia e l'entusiasmo, l'ho vista svegliarsi ogni mattino e quando ho potuto me la sono stretta vicina e ne ho respirato tutto il profumo..e forse è questo quello che mi mancherà più di tutto..mi mancherà lei, il non potermela vivere come ho avuto il dono di poter fare fino ad ora..
Paure di una mamma..che vorrebbe la sua piccolina sempre con sè..
Ho paura anche che avrò meno tempo da dedicare al mio dolce angolo e di conseguenza anche a voi, che siete diventate così importanti, delle grandi amiche..facciamo così, se per un pò farò fatica ad essere presente come ho fatto il possibile di fare fino ad ora cercate di capirmi..intanto dedico a voi questo dolce davvero meraviglioso, uno dei miei preferiti tra quelli che  ho preparato nel repertorio "torte cremose" di Montersino. L'ho preparata per la sera di Ferragosto, tutta in un pomeriggio (un lavoro davvero impegnativo) ma di assoluta soddisfazione! Come ha suggerito l'ideatore del dolce è deliziosa anche sostituendo alle pesche i fichi!
Eccovi la ricetta!



Il dolce è così composto:
-Pan di Spagna al Miele
- Mousse al Miele e Mascarpone
-Pan di spagna al Miele
- Pesche caramellate
-Mousse al Mascarpone
-Aspic al Moscato




Per il Pan di Spagna al miele:

240 gr di uova
60 gr di tuorli
200 gr di miele ai fiori di acacia
200 gr di farina debole
20 gr di fecola di patate

Il procedimento è quello tradizionale, sostituendo però allo zucchero il miele.
Montate le uova, i tuorli e il miele nella planetaria. Una volta che avrete ottenuto una massa ben gonfia unitevi le farine setacciate, unitele al composto con un movimento delicato dall'alto verso il basso e infornate a 170° per una ventina di minuti.
Una volta freddato, se avete tempo, congelatelo, lo lavorerete più facilmente.

Questo pan di Spagna è assolutamente delizioso, l'ho adorato subito! Vi consiglio di provarlo a prescindere che decidiate o meno di provare questo dolce!

Per la Mousse al Mascarpone:

170 gr di miele
20 gr di acqua
100 gr di tuorli
250 gr di panna
250 gr di mascarpone
12 gr di colla di pesce in fogli3,5 gr di bacca di vaniglia (che io non ho messo)

Fate cuocere il miele e portatelo a 121° di temperatura e versatelo a filo sui tuorli che nel frattempo avrete messo a montare nella planetaria con la vaniglia (i semi naturalmente) e la colla di pesce in precedenza ammollata.
Una volta freddato toglietelo dalla planetaria.
Unite panna e mascarpone e dategli una montata veloce, ma davvero veloce, vedrete che vi basteranno 10 secondi circa.
Fatto ciò unite delicatamente qla panna e il mascarpone alla montata di uova e miele.

Per le Pesche caramellate:

250 gr di pesche
60 gr di miele
20 gr di marsala secco
4 gr di colla di pesce in fogli
mandorle a lamelle (una manciata)

Fate caramellare il miele e unitevi le pesche tagliate a fettine, fate asciugare un pò il composto e sfumate con il marsala. Terminata la cottura unitevi la gelatina già ammollata in acqua fredda

Per l'aspic di moscato:

400 gr di vino Moscato
80 gr di miele
16 gr di colla di pesce

Scaldate il miele, unitevi la colla di pesce precedentemente ammollata e poi, fuori dal fuoco, il Moscato.


Per la Bagna al Miele:

80 gr di Miele
20 gr di Moscato
100 gr di acqua

Fate bollire acqua e miele un paio di minuti. Togliete dal fuoco e unitevi il Moscato.

Per la finitura:

Pesche a fettine
Mandorle a lamelle
gelatina alimentare

A questo punto abbiamo tutte la basi pronte, possiamo assemblare il dolce.

Rivestite esternamente l'anello con della pellicola alimentare e adagiatelo su di una teglia da mettere poi in freezer.
Tagliate delle pesche a fette e disponetele secondo il vostro gusto sul fondo del dolce ( ricordate che lo stiamo montando al contrario, quindi quella che montiamo per prima sarà poi la parte a vista del dolce, quindi occhio all'estetica!)
Irrorate con l'aspic di Moscato (preparate l'aspic per ultimo, quando effettivamente vi metterete a montare il dolce, l'aspic deve essere caldo!)
Mettete in freezer e lasciate freddare e indurire.
Togliete dal freezer e versate uno strato omogeneo di mousse.
Adesso il pan di spagna che però dovrà avere un diametro di circa un cm inferiore a quello dell'anello che abbiamo usato per il dolce (in questa torta il pan di spagna dovrà essere nascosto all'interno e quindi solo visibile tagliando la torta).
Imbeviamo con la bagna e ricopriamo solo il pan di spagna con le pesche caramellate.
Chiudiamo i bordi con altra mousse e creiamo un'ulteriore strato omogeneo di mousse.
Chiudiamo con altro pan di spagna inzuppato sempre di diametro di un cm più piccolo e se vi è avanzata altra mousse chiudete i bordi.
Tutto in congelatore.
Circa tre ore prima di servire tirate fuori dal freezer, capovolgetela sul piatto da portata e mentre è ancora congelata gelatinate la superficie e decoratela con fettine di pesche e con mandorle a lamelle.

Come vi ho detto è un dolce delizioso, fresco, delicato..uno scrigno che racchiude un'esplosione di sapori!

Un bacio ragazzi, a presto!
Doris

Share:

12 commenti

  1. Sempre bravissima, Doris! Bella e buona, questa torta...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Deliziosa questa torta e tu sei stata bravissima come sempre! :) Complimenti! Vedrai che andrà tutto bene, noi siamo qui ad aspettarti e non devi preoccuparti :) Un bacio grande!

    RispondiElimina
  3. Un capolavoro!! Per la bimba tu capisco, io mi sono goduta le tre gravidanze e più ogni volta tornare al lavoro e' stato difficile ma e' giusi che sia così, lii crescono e si adattano ad altre situazioni, il problema e' solo nostro!!! Buon rientro!

    RispondiElimina
  4. Via la malinconia con questa meraviglia!! Splendida!

    RispondiElimina
  5. Ma è strepitosa questa torta e molto elegante!! Anche se sarai meno presente, continuerò a leggere i tuoi post e a godere delle tue ricette!!
    Un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
  6. goduria allo stato purooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Il rientro non è facile, ma i bambini hanno mille risorse, vedrai ti sorprenderà!!! :)
    La torta è meravigliosa!! Ogni volta che passo da te, rimango a bocca aperta!!!
    Brava, brava, bravissima!!!
    Un bacio grande e felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  8. E' stupefacente come tutte le tue torte cara Doris, certo il rientro dopo tanti mesi sarà impegnativo ma vedrai che pian piano recupererai il ritmo giusto anche con la tua piccolina. Mi piace tantissimo l'aspic di moscato, una vera chiccheria; un abbraccio. mony

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro! È vero, sei stata fortunata, hai potuto stare accanto alla tua piccola giorno dopo giorno per tanto tempo... Spero che potrò farlo anche io... Ma non abbatterti, tornerai al lavoro, e piano piano la routine diventerà normale e ti abituerai ai nuovi ritmi, ci vorrà un po' ma ce la farai. E non lasciare il blog, è una valvola di sfogo e ti servirà!
    E poi noi abbiamo bisogno delle tue meravigliose ricette! Questa torta è un capolavoro! Brava, sei davvero fantastica!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Questa è decisamente mozzafiato! :Q____
    Mamma mia,che bontà. Complimenti!
    Baci, Inco.

    RispondiElimina
  11. Ti conosco da poco ma ho già capito che in fatto di torte la sai lunga... ne fai una più bella dell'altra e non oso immaginarne la bontà... spero d'incontrare un giorno l'autrice di queste meraviglie... un bacio e b.w.

    RispondiElimina