Ciambelline al Latte alias Macine Home Made

Era da tantissimo tempo che volevo cimentarmi nelle Macine home made..ultimamente mi sono fissata con la faccenda del "fatto in casa", dalle conserve ai biscotti, dalla pasta a chi più ne ha più ne metta! Devo dire che la soddisfazione è  sempre tanta, come per questi biscotti, secondo me più buoni dell'originale..
Per la ricetta mi sono affidata ciecamente a Laura di Bolli Bolli Pentolino, se  ancora non la conosceste vi consiglio di passare a trovarla. Il suo blog è davvero fonte di grandissima ispirazione, pieno di ricettine gustose dall'antipasto al dolce e soprattutto pieno di idee  dedicate ai piccoli di casa! La sua versione la trovate qui, la mia è pari pari alla sua..l'unica differenza è che ho fatto di testa mia facendoli un pò più spessi e in cottura mi sono diventate delle macine cicciosissime!!!





INGREDIENTI:


450g farina 00 Molino Chiavazza
50g fecola di patate
170g burro
100g panna liquida fresca
150g zucchero a velo
la polpa di mezzo baccello di vaniglia          
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
1 uovo intero


Mettere nella ciotola dell' impastatrice tutti gli ingredienti solidi: la farina, la fecola, il lievito setacciato, il burro freddo tagliato a cubetti, la  vaniglia, lo zucchero a velo e il sale.
Azionare prima ad impulso, poi a velocità normale fino a quando il burro non  sarà stato assorbito dalla farina.
 Il composto risulterà sbricioloso. A questo punto aggiungere l'uovo intero e la panna: l'impasto diventerà una palla.
 Avvolgere l'impasto con la pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti (è indispensabile per far tenere ai biscotti la forma).
Dopo il tempo di riposo stendere l'impasto e formare dei biscotti rotondi con il classico buco al centro (Laura consiglia uno spessore di circa 7-8 mm..io da esagerata quale sono li ho fatti un pò più spessi..)
 avvolgere l'impasto con la pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti.
Buona Colazione!
Un abbraccio
Doris

Share:

16 commenti

  1. Ora che ho questa ricette ne sfornerò a quintali! *_*
    Baci

    RispondiElimina
  2. non ho dubbi che siano più buone di quelle confezionate, ci mancherebbè home made contro industriale, solo il termine fa freddezza! aspetto ciccioso è favoloso ;)

    RispondiElimina
  3. per forza sei soddisfatta! guarda che meraviglia di biscotti!!! tra i biscotti di "quella marca lì" le macine sono quelle che preferisco!! Ma mi piacciono di più le tue!! Bacio, Marina

    RispondiElimina
  4. Ciao Doris! :) Queste sono moooolto meglio di quelle "originali" e hanno sicuramente un sapore fantastico! :) Ti sono venute perfette, sei bravissima! :D Ne prenderei volentieri un paio per inzupparli domani mattina nel latte! :D Un bacio grande e complimenti, buona serata! :)

    RispondiElimina
  5. Che belle che ti sono venute
    Complimenti ...ha ragione Vale...meglio davvero di quelli originali e se sono più cicciottosi.... meglio!!!!!!!
    Un bacione Doris

    RispondiElimina
  6. Adoro le macine...le proverò sicuramente! Anche perchè le originali della marca...sono costosissime! E in questo periodo di crisi...Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. mi fido di te - e quindi anche della tua amica: voglio proprio rifarle! Io non le amo, ma il mio piccolino sì... e siccome non amo comprare i biscotti, li prepariamo insieme. Grazie per la dritta!:-)

    RispondiElimina
  8. Sono uno spettacolo...sembrano quelle confezionate tanto sono perfette!!! Sei sempre bravissima!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  9. Sono proprio come i famosi!!!!Ma no, molto piu buoni..perchè tu mia cara Doris crei tanti piccoli capolavori con le tue mani!!!sei stata ancora una volta molto brava ed io resto sempre affascinata nell'ammirarti:) Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  10. *__* Cicciottose sono ancora più belle!!! E sicuramente danno più soddisfazione al palato! D :D grazie per la bella presentazione che mi hai fatto! ^_^
    baci!
    Laura

    RispondiElimina
  11. Decisamente più buoni di quelle confezionate!!! ci mancherebbe!
    Ti sono venute davvero perfette!

    RispondiElimina
  12. he bello questo tuo blog! Fantastiche le ricette!! Ti seguirò molto volentieri... ho anche io due bimbe...

    RispondiElimina
  13. Ciao tesoro! Il tuo tocco è perfetto, io le preferisco più ciccione le macine! E' una gran soddisfazione l'home made, tutto ciò che è fatto con le nostre manine ha un sapore diverso, più genuino, vero?
    Ti abbraccio forte forte forte!
    More

    RispondiElimina
  14. Ma sono perfette!!! Ancora più belle (e più buone!) delle originali!!!!! Doris, se combinassimo un incontro??? Ne sto parlando anche con altre foodblogger della ns zona...speriamo di riuscire a conciliare gli impegni di tutte! Bacione

    RispondiElimina
  15. Ancora non ho mai provato a farle ma l'aspetto e delizioso e senz'altro sono più buone e sane delle originali!!!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  16. Sembrano pure meglio di quelle industriali...complimenti per il blog,e per i tuoi dolci golosissimi.

    RispondiElimina