Mini Tiramisù di Lorraine Pascale

Eccomi ragazze con una ricetta realizzata ad hoc per quel tesoro della Morena e per la sua sfida di Ottobre: Muffin e Cupcake! Chi mi segue lo sa: alla sfida di Un dolce al Mese non so proprio rinunciare, mi diverte troppo..e per chi non la conoscesse ancora vi invito ad andare a trovare Morena nella sua cucina, troverete una ragazza dolcissima e tante idee gustose da provare!
Torniamo alla ricettina di oggi, dicevamo muffin e cupcake..non sono di certo il mio forte, anzi, di cupcake non ne so praticamente nulla, nel mio blog ne troverete solo una ricetta (che tra l'altro era stata scelta tra i vincitori del contest della Molino Chiavazza..quando si dice la fortuna del principiante...) Dicevo di cupcake me ne intendo proprio poco, di certo li trovo divertenti e carinissimi..diciamo che per ora è una mania che non mi ha presa! Ma per la Morena..facciamo sto sforzo! Ahahaha! Naturalmente sto scherzando..mi sono cimentata più che volentieri, il risultato non è esteticamente perfetto (si sono un pochino "incucuzzolati" probabilmente perchè ho messo troppo impasto nel pirottino) ma il gusto non ne ha risentito..anzi..!
La ricetta l'avevo vista in tv, poi, l'ho reincontrata quando mi sono regalata il suo libro " Baking Made Easy" ed ho deciso che era arrivato il momento di provarla..
 Quindi ecco i mini tiramisù, piccoli nella taglia ma grandi nella golosità!
Delle tortine a caffè farcite con una crema al mascarpone  e ingolosita da uno sciroppo al caffè, da versare direttamente davanti ai vostri ospiti..un figurone!
Magari dalle foto non si direbbe (non mi sono venute proprio perfette..) ma servite su una bella alzatine facevano la loro figura.
Ho seguito la ricetta fedelmente con solo un paio di variazioni che non vanno a variare troppo il risultato(nell'impasto del cupcake ci sarebbero andati una decina di amaretti sbriciolati, io non ne avevo ma ci sarebbero stati benissimo e nella crema al mascarpone ci sarebbero andati nuovamente gli amaretti. che ho sostituito con cioccolato fondente a scaglie e il Marsala che ho sostituito con il Rum).
Vi lascio alle dosi...







INGREDIENTI per 14 cupcake


165 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero di canna Malawi Bron Sugar distribuito da DeC
100 gr di zucchero semolato
4 uova
260 gr di farina autolievitante Molino Chiavazza
80 gr di ricotta
2 cucchiai di caffè liofilizzato sciolti in 4 cucchiai di acqua calda
12 amaretti sbriciolati

PER LA CREMA

500 gr di mascarpone
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
4 cucchiai di zucchero a velo
4 cucchiai da tavola di Marsala (io Rum)
8 amaretti sbriciolati (io cioccolato fondente a scaglie, a piacere)

PER LO SCIROPPO DI CAFFè

165 gr di acqua
165 gr di zucchero semolato
2 cucchiai di cfafè in polvere

PRECEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria mettete il burro con lo zucchero e lavorateli qualche minuto con la foglia fino a che il composto diventa bianco e spumoso.
A questo punto aggiungete 2 uova e metà della farina, continuate a lavorare finchè i composto apparirà omogeneo.
Aggiungete le restanti 2 uova e la restante farina.
Inglobati anche questi ingredienti aggiungete la ricotta, il caffè sciolto nell'acqua, gli amaretti, lavorate ancora brevemente e trasferite il composto nei pirottini da muffin, circa una cucchiaiata per pirottino.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, controllate la cottura con lo stecchino.
Fateli freddare e nel frattempo preparate la crema semplicemente mescolando con una frusta il mascarpone, il marsala (o il Rum), l'estratto di vaniglia,  gli amaretti (o le scaglie di cioccolato).
Mettete a riposare in frigorifero.
Per lo sciroppo mettete tutto sul fuoco e raggiunto il bollore cuocete a fuoco moderato per circa 3 minuti, otterrete un bellissimo sciroppo lucido e denso.
Quando le tortine si saranno freddate tagliatele a metà, bagnatele con lo sciroppo e farcitele con la crema. Mettetele a riposare in frigo e al momento di servirle irroratele con altro sciroppo.
Credo che anche in tortini semplici, senza sciroppo e crema siano deliziosi per la colazioni..così diventano un golosissimo dessert!
Qui sono piaciuti davvero tanto e, ad essere sincera, hanno superato le mie aspettative!
Non vi resta che provarli...
Come avrete capito con questa ricetta partecipo alla sfida del mese di ottobre di Un dolce al Mese "Muffin e Cupcake"


A prestissimo
Doris

Share:

14 commenti

  1. Oddio che golosità e le tue variazioni le trovo azzeccate! Non amo molto gli amaretti, penso che avrebbero sovrastato troppo il gusto del caffè. Morena sarà contenta, la sua sfida mensile è sempre una tentazione...
    Ciaaaaaaooo

    RispondiElimina
  2. Buoni e golosi! Ne vorrei uno ora, giusto x un assaggio!

    RispondiElimina
  3. Comp0limenti!
    Sono veramente deliziosi!
    Li proverò presto!
    Alla prossima...

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima e le tue preparazioni sono sempre super golose
    e questi mini tiramisù non sono certo da meno
    Complimenti Doris
    e hai ragione cara...alla sfida di Morena si deve partecipare TROPPO DIVERTENTE!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Doris! :) Mi fa sempre tanto piacere leggerti, i tuoi dolci sono qualcosa di perfetto... Questi mini tiramisù sono deliziosi, una bellissima idea! Segno la ricetta, li farò! :) Complimenti e un bacione, buona serata! :)

    RispondiElimina
  6. Doris ma sono golosissimi e strepitosi!!!!! In monoporzioni così ne mangerei 10 di seguito! Baci

    RispondiElimina
  7. Dolce Doris, grazie di cuore per la tua dedizione!!!!! Sei un tesoro con me, e mi fa un grandissimo piacere averti conosciuta... davvero apprezzo il tuo affetto e ricambio al 100%.
    Menomale che i cupcake non sono il tuo forte!!! Mamma mia, sono bellissimi e, come sempre, originalissimi!!! E i difetti di cui parli sono nascosti perchè io non li vedo!!!!
    Un bacio grande dolce Doris...

    RispondiElimina
  8. fortuna che non sei esperta di cupcake e muffin altrimenti che facevi!!!! sono splendidi e, caspita, deliziosi.. con quello sciroppo che cola fan proprio venir voglia di addentarli.. a me che adoro il caffè poi..!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  9. per te!!! http://valycakeand.blogspot.it/2012/10/un-piccolo-premio-e-ti-torna-il-sorriso.html

    RispondiElimina
  10. Bellissimi Doris, hai sempre delle idee molto originali!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  11. mamma che bontà! e comunque li trovo bellissimi ;)
    Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  12. che golosità infinita, sono irresistibili, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Estupenda receta me gusta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina