Torta Dedé

Quando il buono e il semplice vanno all'unisono. Questo dolce mi ha davvero stupita e conquistata: un guscio di frolla friabile che racchiude un cuore cremoso e dolcissimo di pera, nella sua semplicità, senza zucchero, senza niente che ne vada ad alterare il meraviglioso sapore originale. La ricetta è proposta da Benedetta Parodi (dai, su, non storcete il naso!!!!). So che molti di voi la contestano apertamente, per quanto mi riguarda vi confesso che spesso, soprattutto nella preparazione dei dolci, mi fa venire il mal di stomaco per quanto sia approssimativa e pasticciona..per me la pasticceria è perfezione, precisione, bellezza..lei mi schiaffa in forno senza troppa grazia una frolla mezza bucata, tutta rattoppata, con un bordo sigillato alla "va là che vai bene"..insomma un pò di nervoso me lo fa venire..ma ci sono casi  in cui un dolce mi convince a prima vista e me ne innamoro..come in questo caso..e non mi sbagliavo!
La frolla è davvero molto buona e abbastanza elastica e facile da stendere e lavorare, il ripieno è semplicemente  pera fatta a cubetti e adagiata nell'interno del guscio di frolla..
Per una versione ulteriormente alleggerita si potrebbe realizzare una frolla all'olio d'oliva o magari una versione dimezzando il burro e compensando con yogurt magro..io ve la consiglio così perchè è davvero perfetta, ma non mi precludo di provare alternative!
Credo che lo stesso delizioso risultato si potrebbe ottenere con un ripieno di mele..e a proposito di mele e di Benedetta Parodi se volete provare una torta di mele davvero insuperabile andate a vedere qui.



INGREDIENTI

400 gr di farina 00
4 tuorli
200 gr di burro
200 gr di zucchero
sale, un pizzico

2 pere grandi (la quantità è a vostra scelta, dipende dalla dimensione della teglia e da quanto alta la volete fare, io ho optato per una teglia da 20 cm, in questo caso vi avanzerà della frolla che potete tranquillamente congelare e conservare)

PROCEDIMENTO

Preparate la frolla impastando gli ingredienti il meno possibile e mettetela a riposare un paio d'ore in frigo.
Stendetela in una tortiera imburrata e infarinata, lasciate i bordi piuttosto alti e bucate il fondo con una forchetta. Riempite con la pera fatta a cubetti e chiudete con un coperchio di frolla anch'esso bucherellato con una forchetta.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, la pera cederà mota umidità e quindi bisogna fare cuocere bene il fondo della torta.
Fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
Buonissima....

un abbraccio
Doris

Share:

12 commenti

  1. Buona e anche un bel modo di consumare la frutta. Io ne faccio una simile con le albicocche mettendo sul fondo anche uno strato di amaretti che assorbono il succo che si sprigiona in cottura.
    Molto bella la tua presentazione!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Anche io non stravedo per la Parodi ma per la tua/sua torta Si! e poi ce la presenti in modo così elegante e raffinato che rimane nel cuore :) in più adoro le pere...

    buona serata

    RispondiElimina
  3. bellissima questa torta dedè, la presentazione semplice e molto raffinata, bravissima. Un bacione

    RispondiElimina
  4. complimenti,la torta e' bellissima e la foto stupenda...un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Io non sono snob e apprezzo chiunque si approcci alle cose con semplicità e modestia, e la Parodi lo fa, perché non si da delle arie e non si atteggia a grande chef ! Detto questo, mia cara, questa torta è assolutamente da provare ! Ti abbraccio e ti auguro buna serata !

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato le ricette della Parodi, ma mi sta simpatica e propone spesso ricette facili e veloci.
    Questa crostata dev'essere deliziosa e presentata così come sai fare tu, mi fa venire una gran voglia di assaggiarla!!!
    Un bacio grande.

    RispondiElimina
  7. Ciao Doris! :) Guarda, io non amo molto la Parodi però se mi innamoro di un dolce non bado molto a chi l'ha fatto... se è buono è buono... e questo lo è! Tu sei stata bravissima come sempre, ti faccio i miei complimenti! Un abbraccio forte e buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  8. Dolce stupendo nella sua semplicità ... foto meravigliose!

    RispondiElimina
  9. Ho provato anche io questa torta ed è ottima, tu poi l'hai presentata in un modo bellissimo!!
    Bravissima Doris!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  10. a me la Parodi non dispiace ma la tua torta è splendida, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Doris che meraviglia di torta, bravissima :-)

    RispondiElimina