A lezione dal Maestro Montersino

Un sogno che si realizza..un regalo di Natale in anticipo, così in anticipo che per garantirmi di non perdermelo me lo ero accaparrata addirittura in luglio! Sto parlando del corso con il grandissimo maestro Luca Montersino dedicato alle ricette del suo incredibile nuovo libro tenutosi sabato a Treviglio nella Scuola dei Sapori.  Chi mi segue e mi conosce sa la grandissima stima che nutro per il maestro, "conoscere"  lui ha corrisposto per la prima volta a trovare un  grandissimo professionista disposto a darti  in mano le chiavi del suo enorme patrimonio di studio e conoscenza, tecniche e creatività. Quello che da sempre mi ha colpita e catturata di lui è la sua estrema generosità nel condividere tutto il suo sapere, senza segreti, senza porsi su un gradino superiore, al contrario, estremamente disponibile verso i suoi spettatori. 
Quello che so fare, nel mio piccolo, lo devo a lui..il mio avvicinarmi al mondo della pasticceria è stato del tutto ispirato da lui e per questo trovarmelo davanti in carne ed ossa è stata un'emozione incredibile, sono rimasta del tutto rapita dalla sua manualità, ordine, abilità, capacità di  insegnare e trasmettere tutta la sua passione per il proprio lavoro.
In caso qualcuno non ne sia a conoscenza il nuovo libro di cui parlavo sopra è "Le mie torte salate", un capolavoro di tecnica e creatività, secondo il mio modesto parere probabilmente il libro in cui trova massima espressione tutta la genialità del maestro, a partire dal concetto stesso, dall'idea da cui il libro nasce fino a tutta la difficoltà tecnica di progettazione della ricette contenute al suo interno.
Quando ci ha spiegato che la ricetta all'apparenza più facile gli ha richiesto ben 37 tentativi prima di raggiungere il risultato desiderato ho capito, una volta di più ,tutto il grandissimo impegno dietro a questo libro, in cui lui stesso ha raccontato, molti editori non avevano creduto.
Il libro nasce con il desiderio di proporre torte salate che in realtà si presentano, da un punto di vista estetico e di concetto, ai capolavori dolci a cui ci ha  abituati, il tutto però con ingredienti salati..così ci ritroviamo una sacher ai porcini, una mimosa agli asparagi, una charlotte ai piselli, accanto poi a crostate all'apparenza più rustiche ma assolutamente raffinate a molto ricercate..
Vi ho incuriositi?
Non voglio svelarvi troppo e vi lascio alle sorprese di questo libro che secondo me è un must have!
Non ho scattato molte foto perchè ero troppo presa a godermi il momento ( e il paradisiaco assaggio del buffet finale) ma non potevo non regalarvi qualche immagine di qunato relizzato interamente davanti ai nostri occhi..
Difficile dire quale mi sia piaciuta di più...se proprio devo sceglire metto al primo posto questa meravigliosa crostata linzer, realizzata con frolla montata (ovviamente salata) con all'interno della scamorza affumicata ed una composta di melanzane..indescrivibile la bontà e l'equilibrio di sapori...

Come detto per tutte le altre proposte c'è l'ex equo! Eccovi una carrellata..
Una sacher ai porcini, chiodini e zafferano realizzata con un cake al prezzemolo, farcita con una composta di porcini e chiodini e ricoperta con una glassa di panna e zafferano..davvero delicata e davvero molto elegante

Altra delizia: una crostata con farcitura di ratatuille di verdure e ricotta e ricoperta di un irresistibile crumble al pecorino, saporito e croccante

Questo tronchetto è sicuramente il dolce più scenografico della giornata, un'idea perfetta da servire come antipasto sulla vostra tavola delle feste: pasta biscuit salata, farcita con mousse di gorgonzola, noci in granella e stecche di sedano e ricoperto con una mousse al mascarpone..non devo aggiungere altro...


Infine la rivelazione della giornata: una crostata con all'interno una crema pasticcera al curry, uno strato di cake morbido al parmigiano (quello dei 37 tentativi) e impreziosita da delle meravigliose gelatine di verdure..davvero deliziose e incredibili per come la lora struttura perfetta e facilmente lavorabile nascondeva poi una texture assolutamente scioglievole in bocca...


Ragazzi, basta parole...è giunto il momento di mettersi a cucinare, io mi ci cimenterò subito!
Un'altra precisazione: nelle ricette sono contenuti molti ingredienti particolari (isomalto, maltitolo, inulina, xantana, ecc) assolutamente non sostituibili e fondamentali per la buona riuscita del dolce..e poi diciamocelo, al giorno d'oggi è tutto a portata di click!
Io ho fatto incetta di materie prima nel negozio di Roberto e Anna, i proprietari della scuola..
A tal proposito vi lascio tutte le info anche relative alla scuola stessa nella quale mi sono trovata particolarmente bene, sia per gli ambienti davvero accoglienti e curati che per la cordialità dei proprietari e l'organizzazione davvero impeccabile..quindi se qualcuno fosse interessato vi lascio il link dove potrete trovare anche tutte le info sulla Scuola
http://www.scuoladeisapori.it/
Alla prossima
Doris

Share:

4 commenti

  1. Che bello: hai potuto coronare un sogno. Mi fa piacere che tu abbia appreso tanti segreti da un insegnante come Montersino.
    Buon Natale :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Doris, siamo contenti che tutto sia andato come ti aspettavi

    RispondiElimina
  3. Un sogno... grazie cara per aver condiviso queste meraviglie!!!
    Un abbraccio e con tutto il cuore... Buon Natale!!!!

    RispondiElimina
  4. Che sogno ragazza!!!! WOWOWOW Approfitto anche per farti i miei migliori auguri per delle feste strepitose! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina