Torta di Mele

Eccomi tornata dopo una lunga pausa, troppo lunga..il blog mi è mancato tantissimo, ma purtroppo spesso non è possibile conciliare tutto..probabilmente dipende dalla mia totale incapacità di organizzazione..finisco sempre per dover mettere da parte ciò che amo fare per ciò che devo fare!
Niente di nuovo, fa parte di me e del mio essere scostante, disorganizzata e, lasciatemelo dire, incasinata!
Adesso però ho ritagliato questo momento tutto per me e per condividere con voi questa bellissima scoperta, una ricetta della meravigliosa Patrizia del blog I dolci nella mente. Patrizia non ha bisogno di presentazioni, è una ragazza bravissima e dolcissima, davvero una persona molto carina e il suo blog è un sogno di zucchero...
Non lo nascondo, il suo blog è decisamente il mio preferito in assoluto, tra l'altro il primo che ho scoperto quando ancora nemmeno sapevo cosa fosse un blog..mi sono innamorata delle sue ricette, del modo in cui riesce a rendere straordinarie e mai banali anche preparazioni all'apparenza semplici. Con le sue fotografie ti catapulta nella sua casa, e ti sembra di essere lì con lei, seduta a bere una bella tazza di tè caldo, inebriata dal profumo delle delizie che escono dalla sua cucina.


Questa torta ne è l'esempio: un dolce alle mele non è mai banale, mai scontato, mai inadatto..una torta alle mele è la torta di frutta per eccellenza! Profuma di casa, di cose buone, di coccole..di famiglia...
Nella versione di Patrizia la frutta utilizzata sono le pesche tabacchiere ma come suggerito anche da Patrizia io l'ho provata con le mele..che dire?! Meravigliosa!

INGREDIENTI

150 gr di farina 00
150 gr di zucchero
170 gr di burro morbido
100 gr di yogurt bianco
3 uova intero
un cucchiaino di lievito
1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale
mele qb (io due grandi)

zucchero  a velo
burro e farina per lo stampo

uno stampo di 28 cm di diametro

PROCEDIMENTO

Lavorate nel mixer (io in planetaria) il burro morbido fatto a pezzetti con lo zucchero e la vaniglia, otterrete un composto liscio e spumoso.
Unite lentamente ed uno alla volta le uova aspettando ogni volta che l'uovo sia incorporato prima di aggiungere il successivo. Per questa operazione è buona cosa che burro e uova siano a temperatura ambiente, questo accorgimento farà si che si incorporino meglio.
Unire il lievito setacciato con la farina, lo yogurt e il pizzico di sale.
Lavorate ancora finchè tutto sarà ben incorporato.
Versate nella teglia imburrata e infarinata, livellate e disribuite le mele tagliate a fettine. Infornate a 170° per 35-40 minuti e comunque controllate con la prova stecchino la cottura.
Fate freddare e cospargete di zucchero a velo.

So che la foto non è esattamente in tema natalizio ma devo essere sincera, risale a qualche settimana fa e dato che una torta di mele è perfetta sempre..con due luccichini intorno sarà perfetta anche per le vostre merende accanto all'albero di Natale!

Un abbraccio
Doris

Share:

3 commenti

  1. La torta di mele è ottima in ogni stagione, ho preso nota e presto la proverò!!
    Un bacione cara e complimenti!!

    RispondiElimina
  2. La torta di mele ha sempre una sua collocazione, non passerà mai di moda!!!
    Buona giornata ed una slitta carica di auguri per le festività

    RispondiElimina
  3. Ciao Amore, la torta di mele è una delle mie preferite,e questo tu lo sai. Approfitto di questo post per ringraziarti di tutto ciò che fai x me e per la nostra Gioia, ci siamo consultati proprio in questi giorni mentre giocavamo con "Sbrodolina fà le bolle" e "Le bolle che ho dovuto fare io per assomigliare a Sbrodolina" e abbiamo deciso che sei la mamma più bella e brava del mondo :)
    Tanti auguri di Buon Natale!
    Gioia e Mauro

    p.s: non ti arrabbiare se abbiamo usato il Cremor Tartaro come neve sulla casetta di Barbie la Principessa!!!!

    RispondiElimina