Cake allo yogurt

..meglio conosciuta come "torta sette vasetti"! Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare  di questa ricetta o non l'hai mai provata?! La torta sette vasetti è da sempre uno dei dolci più gettonati a casa mia per la prima colazione o la merenda, un cake che si prepara in 5 minuti di orologio, con ingredienti sani, nessun procedimento complicato, anzi, al contrario è a prova di bambino.Prende il suo nome dal fatto che per la sua realizzazione non serve pesare nulla, l'unità di misura è data dal vasetto dello yogurt, dagli ingredienti secchi a quelli liquidi tutto si misura con mitico vasetto, una mescolata e via in forno! Per me ormai è quasi un rito prepararla insieme alla mia bimba, la posso lasciar pasticciare in tutta tranquillità senza temere che il risultato ne possa risentire, si ottiene sempre un dolce morbido, umido, profumato, irresistibile. Io la ribattezzerei "il dolce delle mamme", dedicato a noi donne, mamme-lavoratrici che non vogliamo toglierci il piacere di mettere sulla tavola un buon dolce fatto in casa ma che spesso abbiamo tempo ridottissimo.


INGREDIENTI

1 vasetto di yogurt all'albicocca
1 vasetto di olio di semi
3 uova
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola
2 vasetti di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO

Mettiamo in una boule tutti gli ingredienti liquidi, diamo una miscelata con la frusta, uniamo poi le farine, lo zucchero e il lievito e con lo sbattitore elettrico lavorariamo un minuto circa fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Infornare a 180° per una mezzoretta, vale semre la prova stecchino

- lo yogurt che ho usato io è all'albicocca ma naturalmente  va benissimo qualsiasi gusto voi preferiate la mia versione preferita è questa, ottimo anche alla banana)
-potete mettere gli ingredienti tutti  nel cutter e lavorare tutti gli ingredienti insieme, velocemente otterrete un impasto liscio e pronto per la cottura
- per la cottura vale la prova stecchino, dipende sempre dalla forma dello stampo che avete scelto e soprattutto dal vostro forno.
- potete refinirla anche con granella di zucchero, io ho scelto la classica spolverata di zuccheo a velo

Mai come in questo caso: più facile a farsi che a dirsi!!!!

a presto

Doris

Share:

6 commenti

  1. Semplice ma d'effetto,una fetta la vorrei per la colazione,felice settimana

    RispondiElimina
  2. si è vero, semplicissima ma di sicura resa...che non è male! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Adoro le torte da credenza, cosi soffici e profumate! Semplicemente perfetta!
    Bravissima!!!
    Dolcissima giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le adoro...mi danno l'idea di casa, di famiglia e cose belle...quando poi sono facilissime e di sicura riuscita meglio ancora!!! Grazie ...

      Elimina
  4. Io la faccio uguale identica!!!!! Ed è buonisssssssima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero che è buona?! ormai da noi è un ust della colazione!!!! grazie di essere passata a trovarmi

      Elimina