Plum Cake alle Banane di Luca Montersino

Amo la lentezza delle mattinate del week end, tenere gli occhi socchiusi assaporando anche dopo il risveglio il caldo del piumone, il morbido del cuscino, la casa ancora avvolta nel silenzio...magari la pioggia che batte sul tetto con quel rumore così piacevole da godersi... quando sai che niente ti aspetta se non del tempo da trascorrere per te e la tua famiglia..
Sì, amo la lentezza del week end, quando si può stare attorno al tavolo, insieme, senza bisogno di controllare l'orologio, dedicandosi del tempo che diventa speciale e unico.
Amo la lentezza del week end quando entri in cucina e ad attenderti sula tavola della colazione c'è un dolce fatto in casa, fatto con amore..





da "Peccati al Cioccolato" di Luca Montersino

INGREDIENTI

500 g di zucchero
500 g di banane mature già sbucciate
240 g di uova intere
55 g di latte intero
120 g di olio di semi
500 g di farina 180W
2 g di lievito chimico in polvere
29 g di bicarbonato di sodio
15 g di sale
170 g di gocce di cioccolato

io ho aggiunto un amanciata di gherigli di noce spezzettati



Nel cutter versate  le banane tagliate a pezzetti e iniziate a lavorarle. Aggiungete le uova, lo zucchero, il latte e l'olio. Unite per ultime farina, lievito, bicarbonato e sale setacciati. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. A questo punto potete aggiungere le gocce di cioccolato (io anche i gherigli di noce).
Imburrate e infarinate lo stampo da plum cake, versate il composto e  cuocete in forno già caldo a 180° per i primi 15 minuti, abbassate poi a 160° e cuocete ulteriori 15 minuti.
Fate freddrare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

- Le banane che usate dovranno essere belle mature (per intendersi sono perfette quelle la cui buccia inizia ad annerire)
- I tempi di cottura indicati sono quelli presi dalla ricetta originale, in realtà nel mio forno ho dovuto prolungare di molto la seconda fase di cottura ( ho dovuto praticamente raddoppiarli). Ma si sa: dipende tutto dal vostro forno, vale sempre la prova stecchino!

-Con le dosi indicate in originale si ottiene l'impasto per 2 plum cake, io le ho dimezzate

Come vedete niente di complicato, una ricetta veloce da preparare e decisamente sana: perfetta per la vostra colazione e di tutta la vostra famiglia..non vi resta che provare!

Doris

Share:

2 commenti

  1. Ma che delizia di dolce. Amo i dolci con le banane e il tuo arricchito con le noci è una vera delizia. Gnam, gnam, gnam....

    RispondiElimina
  2. Si le noci danno quel qualcosa in più, una nota croccante che ci sta benissimo!

    RispondiElimina