Marquise al Cioccolato Fondente e Arancia
ATTENZIONE: questo è un post ad alto contenuto calorico!!!!! Non mi spiego per quale strano motivo, una volta che mi decido di mettermi a dieta, nella mente cominciano a frullarmi tutte quelle ricette che mi fanno ingrassare solo a leggerle...Forse per mettere alla prova la mia forza di volontà?? Bè, se è per quello la vedo persa in partenza perchè se c'è una cosa a cui non resisto...è il cioccolato fondente!!!! E' un dolce che si scioglie letteralmente in bocca, fondente e vellutato, arricchito dal sapore dell'arancia candita ( nulla toglie di realizzarlo anche senza, con l'arancia però ha una marcia in più!)). Ancora più buono se servito con panna montata..della serie "non ci facciamo mancare niente"!!!!!!!!
(Tratto dal volume "I dolci- Cucchiaio d'argento)
INGREDIENTI:
250 gr di cioccolato fonente
200 gr di burro
5 uova
80 gr di zucchero a velo
50 gr di buccia d'arancia candita
2 cucchiai di Rum
Per decorare: arancia candita e panna montata
PROCDIMENTO:
Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a pezzetti con il rum in una casseruola a fuoco basso (io ho preferito sciogliere prima il cioccolato a bagnomaria e aggiungere dopo il Rum. In una ciotola lavorate a crema il burro e poi unitelo al cioccolato fuso. Mescolate per rendere il composto leggero. Uno alla volta incorporare i tuorli. Unire poi lo zucchero e la scorza d'arancia. Montate gli albumi a neve e incorporateli alla crema con un movimento dall'alto verso il basso.
Versate il composto in uno stampo ben raffreddato e bagnato con acqua ghiacciata (
io ho realizzato delle monoporzioni altrimenti un unico dolce in un unico stampo quadrato), tenete nel frigorifero per 24 ore. Una volta sformato il dolce cospargerlo di arancia candita e servire con panna montata a parte.
Vi do due consigli: come in tutte le ricette, ma ancora di più in questa, è importantissimo che il cioccolato che usate sia di qualità e le uova freschissime! Seconda cosa: fate attenzione quando sformate il dolce perchè è delicatissimo!
A presto.
Doris
12 commenti
che fantasticheria! io credo fermamente che qualcosa di supercalorico ogni tanto ci fa bene, o almeno per me è così: se so che ogni due settimane mi aspetta un superdolce i giorni di dieta scorrono tranquilli e io sono ligia al dolvere. Mi segno questa supercoccola, la voglio proprio provare. Un abbraccio
RispondiEliminaSì è vero..qualcosa di buono e supercalorico, ogni tanto, fa bene al cuore! Lo ha appena mangiato mio marito ( che è il mio giudice più severo!!) e lo ha messo nella hit parade dei suoi dolci preferiti! Grazie Stefania, Un abbraccio
Eliminabelllllo questo dolce così cioccolatoso, insaporito dall'arancia poi....!!!!
RispondiEliminaCiao Stefania! Sì è prprio buono..e poi si prepara velocemente..provalo se ti piace il cioccolato! :)
EliminaCARA DORIS, ti ringrazio per essere passata a trovarmi ed esserti fatta conoscere. IL tuo angolino è veramente dolcissimo. Splendida questa preparazione e adorabile la tua creaturina. Ti seguo con piacere e ti mando un bacione, Pat
RispondiEliminaGrazie Patty! Sei davvero carinissima e gentile! Ci sentiamo presto allora! Un bacione, Doris
Eliminama che bel blog hai, mi piace un sacco,
RispondiEliminaproprio per questo mi sono unita ai tuoi sostenitori.
Passa da me se ti va
Grazie Rosalba! Passo volentieri a trovarti!
RispondiEliminaciao grazie ancora per aver pensato a me con un'altre delizia da leccarsi le dita!!!
RispondiEliminanotte
Grazie a te per la dolcissima ispirazione che ci ha regalato il tuo contest! Notte
EliminaCiao Doris, che splendida bimba, auguri per tutto. Io non riesco a fare diete, quando penso di farle mangio sempre il triplo. Brava, bel blog e bella ricetta golosa. Se ti va passa a trovarmi.
RispondiEliminaciao! piacere di conoscerti e grazie di essere passata a trovarmi! passerò di certo da te!!
RispondiElimina