Triple Layer Chocolate Brownies di Donna Hay

Di delusioni in vita mia ne ho avute tante, ho imparato con il tempo ad alzare le difese e diventare diffidente, ad aspettarmi la fregatura dietro l'angolo (anche se questo non mi ha poi protetto dal prendermela comunque..). La mia indole insicura e la mia scarsa autostima mi hanno spesso convinta in un qualche senso di meritarmelo..insomma ho imparato che le persone non smettono mai di deluderti e che non c'è mai limite al peggio..
Poi arriva qualcuno che irrompe nella tua vita come un raggio di sole, che rompe ogni barriera, qualcuno su cui non dubiti perchè non hai motivo di dubitarne, una persona così limpida e trasparente, così dolce e sensibile che ti entra nel cuore al primo sguardo, che ti fa venire voglia di credere nell'amicizia, che ti regala serenità, fiducia..qualcuno a cui volere bene semplicemente perchè non potrebbe essere che così!
Quindi questo è dedicato a te..

Il golosissimo dolce di oggi è un brownies composto da uno strato di biscotto, uno di caramello mou con riso soffiato al cioccolato e uno finale di ganache fondente..una bomba di libidine compattata in un quadrato
 2cm X 2cm ..la ricetta la volevo provare da tempo, è la prima che provo di Donna Hay..e se tanto mi da tanto credo proprio che correrò a comprare i suoi libri!



Veniamo al dunque...



INGREDIENTI:

per il BROWNIE

100 gr di cioccolato fondente (per me al 75%, non vi consiglio meno del 70%)
100 gr di farina
125 gr di burro
175 gr di zucchero di canna Demerara Bron Sugar
2 uova
1 cucchiaio di aamaro in polvere


Fate sciogliere a fuoco lento il cioccolato on il burro, fate intiepidire ed incorporatevi lo zucchero, un uovo alla volta e, sempre mescolando, il cacao setacciato con la farina.
Versate il composto in una teglia con carta forno e cuocete  a 180° per 15-20 minuti (dipende da quanto sarà alto lo strato di impasto, considerando che il dolcetto sarà composto da tre strati non vi consiglio di esagerare).
Fate freddare

per il caramello:

440 gr di zucchero semolato
125 gr di acqua
125 gr di panna fresca
70 gr di riso soffiato
50 gr di burro

Ve lo dico subito, con il caramello ho litigato..ho vinto al terzo tentativo!!!
Mettete in una casseruola lo zucchero e l'acqua e fate sobbollire senza mai mescolare fino ad ottenere uno sciroppo bello denso (è molto importante che resistiate alla tentazione di mescolare, pena la cristallizzazione del caramello..e tutto da buttare!)
 Togliete dal fuoco e unitevi la panna e il burro, poco per volta perchè il caramello schizzerà e aumenterà un pò di volume, mescolate con cura con una spatola, rimettete sul fuoco e cuocete ancora brevemente facendo raddensare, da ultimo unite il riso soffiato. Amalgamate velocemente e versatelo sopra al brownies, mettete ancora a riposare.

per la GANACHE

300 gr di cioccolato fondente al 75%
125 gr di panna fresca

Fate semplicemente fondere il cioccolato fatto a pezzi con la panna e versate sullo strato di caramello al riso soffiato ormai rappreso.

Fate riposare tutto in frigo qualche ora e dividete il tutto a quadrati delle dimensioni che preferite..i ritagli che ricaverete refilando i bordi..bè, godeteveli!



Con questa ricetta partecipo alla sfida di Morena per il mese di Gennaio dedicata al Cioccolato Fondente



Un abbraccio
Doris

Share:

28 commenti

  1. E' bello quando di capitano nella vita persone come quella che hai descritto..
    Questo dolce è favoloso..e Donna Hay l'adoro !
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  2. Ti conosco tramite il contest di Morena, a cui partecipo anch'io...passo qui a sbirciare...ed è amore a prima vista!!! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Doris, che bella l'amicizia... quella vera... sempre più rara! Quando si incontra bisogna tenersela stretta, sono felice per te :) Questi brownies sono golosissimi e da provare assolutamente! :D Complimenti, un bacione e buona serata :**

    RispondiElimina
  4. goduria allo stato puro...complimenti!

    RispondiElimina
  5. che bel post Doris!è così difficile anche per me rimanere ancorata e coerente con me stessa davanti alla gente...l' amicizia quella vera non ha bisogno di filtri.si.e comunque se devo essere sincera...questi brownies sono un tripudio di gusto!bacione

    RispondiElimina
  6. bene sono contenta che sia arrivata questa persona nella tua vita! Te la meriti! Festeggiate con questi super buonissimissimi dolci!!! bacioni marina

    RispondiElimina
  7. Sono felice che tu abbia conosciuto un'amica speciale è una cosa davvero rara!
    Per quanto riguarda la ricetta tu vuoi farmi morire! E' davvero troppo golosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Questo dolce mi sta facendo svenire: mi sono usciti gli occhi tipo cartoni animati con tanto di molle.....Meraviglioso :)

    RispondiElimina
  9. wow, una bomba di libidine, hai detto bene. ogni strato piu' buono dell'altro e irrimediabilmente goloso!

    RispondiElimina
  10. Conosco bene quella sensazione scarsa autostima associata a convinzione di meritarsi le delusioni. Mi ha accompagnata per aaaanni ! In compenso questo dolce tira su di un bene !

    RispondiElimina
  11. oddio!!! è uno spettacolo, di tutto in un dolcetto e sembra che tutto stia insieme alla perfezione, come consistenze e sapori! un pò di dieta e appena mi merito un premio faccio questa cosa esagerata!!!

    RispondiElimina
  12. oh cielo Doris! deve essere una goduria! con questa vinci il contest senza ombra di dubbio! sabato volevo provare la crostata brownie di Montersino ma dopo aver visto questa delizia credo che aspetterà! un abbraccio

    RispondiElimina
  13. la tua ricettina non è male, brava un bacio

    RispondiElimina
  14. Cara, dalla tua introduzione sembra che racconti la mia vita... Spesso una sola persona riesce a tirarti sù da tutte le delusioni...
    Ma se tutti vedessero come sei brava in cucina, farebbero a gara per averti come amica! Questi dolcetti sono una vera goduria! E con il caramello ci ho litigato anch'io, adesso ho capito come trattarlo!!!!
    Un bacio cara e grazie per la tua presenza assidua al mio contest!

    RispondiElimina
  15. La vera amicizia è cosa rara e va tenuta stretta. Buonissimi questi dolcetti, Donna Hay è veramente grande! Buona giornata cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  16. Che goduria, una vera tentazione!!!! La foto è bellissima e Donna Hay è una grande fonte di ispirazione!!!!
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  17. Concordo con te sulle delusioni e sul fatto che quando arriva la persona giusta le delusioni le dimentichi magicamente....e concordo anche sul fatto che correrò a comprare un libro di Donna Hay!!!!!

    RispondiElimina
  18. Cara Doris, molti complimenti, il tuo blog è bellissimo! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina
  19. per chiunque sia la dedica è veramente bella, ti meriti un'amica così!! questo brownies è un vero colpo al cuore, magnifico, con quel caramello che cola.. complimenti, l'hai fatto davvero bene.. ogni volta che passo da qui sei sempre più brava tesoro!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  20. io non so resistere ad una torta così goduriosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. mi piacciono le cose triple soprattutto quando si tratta di cioccolato, e ti dirò che i brownies (rispetto ai muffins che detesto ad esempio) sono un gran bel dolce della tradizione americana. irresistibili. baci e buona settimana****mony

    RispondiElimina
  22. Ciao Doris!! Abbiamo lanciato il nostro primo giveaway :-) Spero che ti piaccia e che tu possa partecipare! Buona giornata!! :-)

    RispondiElimina
  23. Che bellissime ricette! Complimenti!!

    RispondiElimina
  24. Un piacere per gli occhi ed immagino per il palato....e complimenti visto che sei nelle tre finaliste!!!
    Mila

    RispondiElimina
  25. Ciao cara, ma che belle cose che fai!!! Ti ho trovata sul blog di Morena (nel quale hai partecipato con questa ricetta) e non ti mollo! Un bascio!

    RispondiElimina
  26. Ciao...mi piace quello che fai e per questo ti ho aggiunta ai miei preferiti, se vuoi ricambiare fammi vestita, sarà cosa gradita, sono nuova e vorrei farmi conoscere, ti aspetto davvero, mi chiamo Gabila e il mio blog si chiama panedolcealcioccolato.blogspot.com..se ti piace aggiungi i, grazie grazie!!!!

    RispondiElimina