Torta di Albumi al Cioccolato
Ancora Cioccolato...per me davvero un ingrediente irrinunciabile, una coccola indispensabile adesso che le giornate si ingrigiscono e aprono le porte all'autunno che puntuale è arrivato anche quest'anno.
Mentirei se dicessi che rimpiango l'estate .. adoro l'autunno, i suoi colori, i suoi profumi, i suoi sapori.. adoro impigrire sul divano con una bella tazza di tè bollente ..se poi a farmi compagnia c'è anche una bella fetta di dolce..
Anche per questa ricetta l'ispirazione arriva dal web e più precisamente dal meraviglioso blog La Tarte Maison, conosciutissimo ma per chi non lo conoscesse è doveroso l'invito a farci un giretto!
Dolce semplicissimo sia nell'esecuzione che nella preparazione che nel risultato: un dolce morbidissimo che si scioglie letteralmente in bocca e un ottimo modo per riciclare gli albumi..ma a dirvi la verità pur di riprepararla non attenderò albumi da riciclare..
INGREDIENTI
5 albumi a temperatura ambiente
100 gr di zucchero di canna Demerara Bron Sugar
70 gr di burro salato
100 gr di cioccolato fondente al 70%
30 gr di fecola di mais
50 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
PROCEDIMENTO
Fate fondere a bagnomaria il burro e il cioccolato e poi mettete da parte ad intiepidire.
Montate gli albumi e a metà del montaggio aggiungete a pioggia lo zucchero.
Setacciate le farine con il lievito e uniteli alla montata di albumi e zucchero delicatamente, con una spatola, con il classico movimento dall'alto verso il basso.
Da ultimo unite il cioccolato fuso con il burro, ormai intiepiditi.
Infornate a 180° per circa mezzoretta.
Fate freddare e spolverizzate di zucchero a velo
nb per ottenere una torta alta e soffice vi consiglio su questa dose di utilizzare una tortiera da 20-22 cm
Buon Lunedì a tutti!
Un abbraccio
Doris
12 commenti
semplicemente e divinamente golosa! Un perfetto confort food!
RispondiEliminabuona settimana
Alice
Ciao Doris, come stai? :) Fantastica questa torta, sofficiosa come piace a me e golosissima! Sono d'accordo sul cioccolato... è qualcosa che non può mancare nella mia dispensa! Eheheeheh! :D Complimenti e un bacione, buona settimana :**
RispondiEliminaChe buona!!!
RispondiEliminaL'idea che si scioglie in bocca mi piace molto, sono curiosa di provarla perche' le torte al cioccolato, non sempre mi soddisfano...
RispondiEliminaa presto bea
Buonissimaaaa!!! Un abbraccio, Manu
RispondiEliminaChe bell'aspetto!
RispondiEliminaciao Doris come stai?!?!? scusa l'assenza, vedo che mi sono persa una torta meglio dell'altra, sei sempre più brava complimenti!! questa torta ha un'aspetto magnifico e io di albumi ne ho sempre ;-) un grosso bacio
RispondiEliminaCiao Doris, meravigliosa questa torta. A me viene sempre l'ansia di consumare gli albumi e per questo ormai ho iniziato a congelarli. Spero di provarla presto! Salvo la ricetta :)
RispondiEliminaRicetta presa al volo, che incanto!!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara, buona serata!!!!
la preferisco proprio perchè più leggera, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminabuonissima e anche leggera!! Da provare assolutamente
RispondiEliminaCiao Doris, grazie per la ricetta.. Il risultato è super, per non parlare di quanti albumi si riescono a smaltire!!!!!! Grazieeeeeeee mille!!!!!
RispondiElimina