Crostatine di Farina di Castagne farcite con pere e Cioccolato di Aimo e Nadia.

Questa ricetta è tratta dal Cucchiaio d'Argento, nella sezione dei menu proposti dai ristoratori di alcuni fra i più celebri locali italiani. La ricetta in questione è del milanese "Aimo e Nadia".Sfogliando il mio amatissimo libro di cucina in cerca di nuova ispirazione mi è caduto subito l'occhio su questa crostata e l'ho pensata azzeccatissima per il contest "Cioccolato Stregato" del blog DOLCIPENSIERI. Si tratta di proporre una o più portate nel quale il cioccolato venga abbinato con altri ingredienti con cui si sposa alla perfezione..ingredienti che lo "streghino"! Come non rispondere al richiamo? Le ispirazioni sono tantissime, gli abbinamenti possibili infiniti..insomma una pacchia per le cioccolato-dipendenti come me!!!! In questo caso si tratta di un abbinamento tra i più classici ( con pere e castagne) ma sempre meravigliosso. La frolla si scioglie in bocca, non è eccessivamente dolce, al contrario lascia un piacevole retrogusto al palato; il ripieno é cremosissimo, il dolce della pasticcera alle pere contrasta con l'amaro del  cioccolato fondente fuso, il tutto completato dalla piacevole consistenza croccante delle pere inserite a crudo. Le sole varianti che ho apportato sono state nella forma  (anziché una crostata ho realizzato delle crostatine) e nella crema pasticcera (ho mantenuto la mia collaudatissima di Luca Montersino).
Comunque tutte le info le trovate qui nel bellissimo blog di Serena.
Tempo permettendo non escludo di postare altre ricette perchè questo contest mi ha proprio entusiasmata!!!!







INGREDIENTI:
50 gr di farina
75 gr di farina di castagne
75 gr di burro
1 uovo
70 gr di zucchero
100 gr di pere kaiser
50 gr di cioccolato fondente
90 gr di crema pasticcera *

PROCEDIMENTO:
Prepariamo una frolla con il metodo classico: misceliamo le farine, facciamo la fontana, mettiamo al centro  50 gr di zucchero e l'uovo, cominciamo a miscelarli formando una pastellina a cui poi uniamo il burro a pezzi leggermente ammorbidito. Cominciamo ad unire la farina lavorando il meno possibile. Facciamo riposare in frigorifero almeno un paio di ore.
Puliamo le pere a mettiamone metà a cuocere con il restante zucchero. Trascorsi 30 minuti frulliamo il composto e uniamolo alla crema pasticcera ( otteniamo una crema pasticcera alla pera caramellata).
Stendiamo i 2/3 della frolla nella teglia, stendiamo la crema, disponiamo l'altra parte di pere a fettine(quella che non abbiamo cotto) e cospargiamo con il cioccolato fuso. Terminiamo coprendo con un guscio di frolla e cuociamo in forno preriscaldato a 170°.

*Per la ricetta della crema  si rimanda alle indicazioni date dal libro nalla sezione creme, io allora ho preferito farla con la meravigliosa ricetta di Montersino..massima resa e minimo sforzo!

INGREDIENTI (con questa dose si fa uno sproposito di crema, io ho dimezzato le dosi perchè avevo intenzione di fare anche un'altra cosina che posterò nei prossimi giorni, comunque ne ho ottenuti circa 600 gr..)
800 gr di latte intero fresco
200 gr di panna fresca
300gr di tuorlo  d'uovo
300 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
35 gr di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:
Cominciamo montando con la planetaria il tuorlo d'uovo con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia.
Terminato di montare uniamo i due amidi mesolando con un movimento dall'alto verso il basso.
Mettiamo sul fuoco panna, latte e la bacca privata dei semi. Non bisogna portarlo in ebollizione, solo scaldare. Leviamo la bacca e buttiamo tutto di colpo l'uovo sul latte e non tocchiamo.
Quando il latte arriverà ad ebollizione cuociamo  mescolando con una frusta non più a lungo di un minuto.
Coprire con una pellicola a contatto e raffreddiamo immediatamante in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

Il metodo di Montersino è talmente innovativo, semplice ed efficace che meriterebbe una spiegazione più dettagliata ( non fosse altro  perchè è una basa importantissima di pasticceria). Mi riprometto di dedicargli un post in futuro dettagliato e magari con i passaggi fotografati..oggi proprio non ce l'ho fatta!!!

Con qusta ricetta partecipo al contest...


Share:

2 commenti

  1. ciao cara, ti ringrazio per le belle parole spese per il mio contest e se ti piace tanto ti aspetto con tante altre creazioni. Intanto inserisco questa ricettina davvero interessante! grazie e buon pomeriggio!

    serena
    dolcipensieri.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Serena! Che emozione..sei ufficialmente la prima persona che viene a visitare il mio blog! Grazie di questo e della tua gentilezza! Aspettami perchè ho già avuto un'altra ispirazione per il tuo bellissimo contest! A prestissimo!
      Doris

      Elimina